Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
the first industrial revolution
Qualcuno di voi ha già dato questa materia? In cosa consiste lo scritto?
So che è come quello di epidemiologia (domande a risp aperta e multipla), ma mi chiedevo su cosa vertessero le domande, visto che quest'anno la Prof. ha spiegato quasi solo casi-studio e non credo sia il caso di imparare a memoria i dati :D
Grazie a chiunque saprà darmi qualche info ;)
Parafrasi, commento e figure retoriche di NON GRIDATE PIù DI UNGARETTI, please!! ;)
Miglior risposta
Help me!!!....Parfrasi, commento e figure reotiriche di NON GRIDATE PIù DI GIUSEPPE UNGARETTI????....ho un bisogno urgente è per l' esame orale i 3 Media!!!
Se non mi sbaglio alcuni di voi l'hanno già fatta... Qualcuno mi potrebbe dire quale cose chiedono? Grazie :)
Aggiunto 1 ore 8 minuti più tardi:
# Peterlana :
ci sono dentro:
due es. di geometria solida ( cubo , piramide)
espressioni
equazioni
piano cartesiano
un es. di scienze( sistema nervoso, genetica)
comunque non preoccuparti non è difficie!!!!!!!!!!!!
esattamente? Ti ricordi ancora?
Ho un esercizio di questo tipo:
$ln(x-1) cos(1/(x-2))$ se x diverso da 2
1 se x=2
Ora devo calcolare se la funzione è continua in R.
Devo fare il limite da destra e da sinistra per x->2 della funzione $ln(x-1) cos(1/(x-2))$, oppure semplicemente il lim x->2 ?
Grazie
$\{(mgcos(t)+2kRsen(t)cos(f)=0), (cos(t)sen(f)=0):}$
devono uscire 8 coppie di soluzioni..grazie
Salve a tutti!
Ho un grosso problema. Sto studiando informatica in un corso di laura in matematica e ci siamo occupati della programmazione in C++. Purtroppo c'è un argomento che non è presente sul libro di testo e che avremmo dovuto studiare sulle slide del professore: il tempo di calcolo. Ma nemmeno a farlo apposta, sulle slide tutta la simbologia è rimasta sballata e quindi non si capisce assolutamente nulla dei vari calcoli. Per favore, qualcuno di voi sarebbe in grado di suggerirmi un ...
Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere il seguente problema:
"Un quadrato omogeneo di massa = 1 kg e lato l=0,1m scorre con velocità costante v=5m/s su una superficie orizzontale liscia sino a che incontra un gradino di altezza piccola rispetto alla lunghezza del lato l. In seguito all'urto il quadrato si arresta ed inizia a ruotare attorno allo spigolo a contatto con il gradino. Calcolare 1) il momento di inerzia del quadrato rispetto ad un asse passante per tale spigolo, sapendo che la ...
Esame di ingleseee
Miglior risposta
salve a tt, sn nuovo ma ho molto bisogno di aiuto per l'esame scritto di inglese.
in qst anno in cui ho cambiato la prof sono sceso molto cm voti: l'anno scorso avevo 10 e quest'anno 8, ma più che altro mi è passata la voglia di studiare, non posso neanke più vedere un testo in inglese che mi sento male, e domani ho l'esame scritto, quindi mi sono registrato su qst forum per kiedere aiuto, come potrei prepararmi per domani?? e soprattutto cosa mi consigliate di fare durante l'esame??
grazie a ...
Gente, chi gioca a biliardo, meglio se a birilli ???
Salve,
stavo studiando la funzione $f(x) = sqrt(|x-2|)/(x+1)$
Calcolando la derivata prima, per i punti singolari mi esce la seguente derivata.
$((sign(x-2)*(x+1)-2*|x-2|)/(2*sqrt(|x-2|)))//(x+1)^2 = (sign(x-2)*(x+1)-2*|x-2|)/(2*sqrt(|x-2|)*(x+1)^2)$
Sapiamo che per la radice ed il valore assoluto abbiamo come candidato punto singolare $2$, ma mi esce sia da destra che da sinistra $+oo$ quindi dovrebbe essere un flesso a tangente verticale. Per wolfram ci esce un punto angoloso.
Abbiamo calcolato male la derivata? come dovrebbe essere invece?
ho questo integrale definito da -1 a 1 di (x^2 - 1) / (x + 2)
ho effettuato la divisione tra polinomi e mi è venuto fuori (x-2) + 3 / (x + 2) che vado ad integrare
integrando tutti i passaggi mi viene:
(x^2)/(2) - 2x + 3 ln|x+2| + c.
ora devo fare P(1) - P(-1):
1/(2) - 2 + 3 ln3 - 1/(2) -2 - 3 ln1.
il risultato è -4 + 3 ln 3
mi potete dire se è giusto e se no dove e cosa ho sbagliato!
grazie mille!
Ciao Ragazzi!! Volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda la mia tesina. Frequento un istituto tecnico commerciale e le mie materie di esami sono le seguenti:
Di Italiano sto portando Salvatore Quasimodo;Storia la Seconda Guerra Mondiale;Diritto: La Costituzione;Geografia: L'energia nucleare.
ora ho un problema a collegare le materie Ec. Aziendale e Finanze... e sopratutto che titolo dare alla tesina!!!!!!Aiutatemiii graziee
Ciao a tutti.
Ho qualche problema con un'equazione differenziale esatta del tipo: $y' = - (x+4y)/(2x^2 +y)$
Vedo che è definita in $RR^2 - {(0,0)}$, cioè tranne l'origine. Esatto?
Quindi la forma differenziale associata all'equazione è : $\omega (x,y) = (x+4y)*dx + (2x^2 +y)*dy$
La forma differenziale, come ho verificato con le derivate parziali, è chiusa. Siccome l'equazione differenziale non è definita in un insieme stellato, allora $\omega$ non dovrebbe essere esatta.
Secondo il mio libro di ...
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere questo semplice integrale:
$ int_()^() (3x+x^3+x^4)/(1+x^4) dx $
Ho effettuato la divisione fra numeratore e denominatore con questo risultato:
$ (3x+x^3+x^4)/(1+x^4)= 1 + (x^3+3x-1)/(x^4+1) $
quindi
$ int_()^() dx + 1/4 int_()^() (4x^3)/(x^4+1)dx + 3/2 int_()^() (2x)/(1+(x^2)^2)dx - int_()^() 1/(x^4+1)dx = x + 1/4 ln |X^4+1| + 3/2 arctan(x^2) ... $
non so come non so perchè, mi son bloccato qui:
$ int_()^() 1/(1+x^4)dx $
Help plz
ciao a tutti, vi posto il testo di un esercizio che mi ha dato seri problemi, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano.
trovare l'equazione di una sfera con centro sul piano : x-y=0 e tangente in P(2,0,0) al piano : x-z=2...
la soluzione è x^2 + y^2 + z^2 - 4z - 4 = 0
io sinceramente non so da dove partire, di esercizi sulle sfere ne ho fatti tanti, ma questo proprio non so come farlo! vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti
ciao ragazzi! c'è qlcs che deve fare o ha fatto l'esame del prof.Messina?
mi potete dire cosa state studiando d preciso? perchè le pagine che m hanno dato mi sembrano troppo poche :S
sapete che domande faccia in genere?
grazie mille :D:D