Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
coopandr@virgilio.it
the first industrial revolution
1
17 giu 2010, 16:10

syria86-votailprof
Qualcuno di voi ha già dato questa materia? In cosa consiste lo scritto? So che è come quello di epidemiologia (domande a risp aperta e multipla), ma mi chiedevo su cosa vertessero le domande, visto che quest'anno la Prof. ha spiegato quasi solo casi-studio e non credo sia il caso di imparare a memoria i dati :D Grazie a chiunque saprà darmi qualche info ;)
1
16 giu 2010, 17:22

mariapaola
la depressione dal punto di vista medico
1
16 giu 2010, 13:28

alessandra f
prima guerra mondiale
1
17 giu 2010, 16:13

MaryLoveJB
Help me!!!....Parfrasi, commento e figure reotiriche di NON GRIDATE PIù DI GIUSEPPE UNGARETTI????....ho un bisogno urgente è per l' esame orale i 3 Media!!!
1
17 giu 2010, 15:13

pandabearmonster
Se non mi sbaglio alcuni di voi l'hanno già fatta... Qualcuno mi potrebbe dire quale cose chiedono? Grazie :) Aggiunto 1 ore 8 minuti più tardi: # Peterlana : ci sono dentro: due es. di geometria solida ( cubo , piramide) espressioni equazioni piano cartesiano un es. di scienze( sistema nervoso, genetica) comunque non preoccuparti non è difficie!!!!!!!!!!!! esattamente? Ti ricordi ancora?
4
14 giu 2010, 16:37

pitrineddu90
Ho un esercizio di questo tipo: $ln(x-1) cos(1/(x-2))$ se x diverso da 2 1 se x=2 Ora devo calcolare se la funzione è continua in R. Devo fare il limite da destra e da sinistra per x->2 della funzione $ln(x-1) cos(1/(x-2))$, oppure semplicemente il lim x->2 ? Grazie

InCuBuS_89
$\{(mgcos(t)+2kRsen(t)cos(f)=0), (cos(t)sen(f)=0):}$ devono uscire 8 coppie di soluzioni..grazie

Vegastar
Salve a tutti! Ho un grosso problema. Sto studiando informatica in un corso di laura in matematica e ci siamo occupati della programmazione in C++. Purtroppo c'è un argomento che non è presente sul libro di testo e che avremmo dovuto studiare sulle slide del professore: il tempo di calcolo. Ma nemmeno a farlo apposta, sulle slide tutta la simbologia è rimasta sballata e quindi non si capisce assolutamente nulla dei vari calcoli. Per favore, qualcuno di voi sarebbe in grado di suggerirmi un ...
3
16 giu 2010, 09:28

mikhael
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema: "Un quadrato omogeneo di massa = 1 kg e lato l=0,1m scorre con velocità costante v=5m/s su una superficie orizzontale liscia sino a che incontra un gradino di altezza piccola rispetto alla lunghezza del lato l. In seguito all'urto il quadrato si arresta ed inizia a ruotare attorno allo spigolo a contatto con il gradino. Calcolare 1) il momento di inerzia del quadrato rispetto ad un asse passante per tale spigolo, sapendo che la ...

Fipipoci
Esame di ingleseee Miglior risposta
salve a tt, sn nuovo ma ho molto bisogno di aiuto per l'esame scritto di inglese. in qst anno in cui ho cambiato la prof sono sceso molto cm voti: l'anno scorso avevo 10 e quest'anno 8, ma più che altro mi è passata la voglia di studiare, non posso neanke più vedere un testo in inglese che mi sento male, e domani ho l'esame scritto, quindi mi sono registrato su qst forum per kiedere aiuto, come potrei prepararmi per domani?? e soprattutto cosa mi consigliate di fare durante l'esame?? grazie a ...
2
17 giu 2010, 14:04

Gal1
Gente, chi gioca a biliardo, meglio se a birilli ???
9
23 apr 2010, 19:32

Neptune2
Salve, stavo studiando la funzione $f(x) = sqrt(|x-2|)/(x+1)$ Calcolando la derivata prima, per i punti singolari mi esce la seguente derivata. $((sign(x-2)*(x+1)-2*|x-2|)/(2*sqrt(|x-2|)))//(x+1)^2 = (sign(x-2)*(x+1)-2*|x-2|)/(2*sqrt(|x-2|)*(x+1)^2)$ Sapiamo che per la radice ed il valore assoluto abbiamo come candidato punto singolare $2$, ma mi esce sia da destra che da sinistra $+oo$ quindi dovrebbe essere un flesso a tangente verticale. Per wolfram ci esce un punto angoloso. Abbiamo calcolato male la derivata? come dovrebbe essere invece?
17
15 giu 2010, 15:55

01sdebs04
parafrasi e spiegazione Italy (pascoli)
1
17 giu 2010, 13:28

squalo70
ho questo integrale definito da -1 a 1 di (x^2 - 1) / (x + 2) ho effettuato la divisione tra polinomi e mi è venuto fuori (x-2) + 3 / (x + 2) che vado ad integrare integrando tutti i passaggi mi viene: (x^2)/(2) - 2x + 3 ln|x+2| + c. ora devo fare P(1) - P(-1): 1/(2) - 2 + 3 ln3 - 1/(2) -2 - 3 ln1. il risultato è -4 + 3 ln 3 mi potete dire se è giusto e se no dove e cosa ho sbagliato! grazie mille!
3
17 giu 2010, 12:47

monicuccia91
Ciao Ragazzi!! Volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda la mia tesina. Frequento un istituto tecnico commerciale e le mie materie di esami sono le seguenti: Di Italiano sto portando Salvatore Quasimodo;Storia la Seconda Guerra Mondiale;Diritto: La Costituzione;Geografia: L'energia nucleare. ora ho un problema a collegare le materie Ec. Aziendale e Finanze... e sopratutto che titolo dare alla tesina!!!!!!Aiutatemiii graziee
5
15 giu 2010, 20:07

Albertus16
Ciao a tutti. Ho qualche problema con un'equazione differenziale esatta del tipo: $y' = - (x+4y)/(2x^2 +y)$ Vedo che è definita in $RR^2 - {(0,0)}$, cioè tranne l'origine. Esatto? Quindi la forma differenziale associata all'equazione è : $\omega (x,y) = (x+4y)*dx + (2x^2 +y)*dy$ La forma differenziale, come ho verificato con le derivate parziali, è chiusa. Siccome l'equazione differenziale non è definita in un insieme stellato, allora $\omega$ non dovrebbe essere esatta. Secondo il mio libro di ...
2
17 giu 2010, 12:56

madriip
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo semplice integrale: $ int_()^() (3x+x^3+x^4)/(1+x^4) dx $ Ho effettuato la divisione fra numeratore e denominatore con questo risultato: $ (3x+x^3+x^4)/(1+x^4)= 1 + (x^3+3x-1)/(x^4+1) $ quindi $ int_()^() dx + 1/4 int_()^() (4x^3)/(x^4+1)dx + 3/2 int_()^() (2x)/(1+(x^2)^2)dx - int_()^() 1/(x^4+1)dx = x + 1/4 ln |X^4+1| + 3/2 arctan(x^2) ... $ non so come non so perchè, mi son bloccato qui: $ int_()^() 1/(1+x^4)dx $ Help plz
2
17 giu 2010, 13:01

mirkovic88
ciao a tutti, vi posto il testo di un esercizio che mi ha dato seri problemi, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano. trovare l'equazione di una sfera con centro sul piano : x-y=0 e tangente in P(2,0,0) al piano : x-z=2... la soluzione è x^2 + y^2 + z^2 - 4z - 4 = 0 io sinceramente non so da dove partire, di esercizi sulle sfere ne ho fatti tanti, ma questo proprio non so come farlo! vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti

fracasso-votailprof
ciao ragazzi! c'è qlcs che deve fare o ha fatto l'esame del prof.Messina? mi potete dire cosa state studiando d preciso? perchè le pagine che m hanno dato mi sembrano troppo poche :S sapete che domande faccia in genere? grazie mille :D:D