Posizioni reciproche tra rette e piani

davidcape1

Non riesco ad andare avanti... avevo pensato di esprimere tutto in funzione di un parametro e poi eliderlo... a quel punto poi avevo il vettore parallelo alla
retta cercata ed era risolto l'esercizio... Grazie a coloro risponderanno.

Risposte
dissonance
David però devi usare le formule, questo fatto che posti fotografie di pagine scritte a mano non va bene, specialmente perché è diventata una abitudine. Consuilta il regolamento:
3.6b E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella community, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.
Inoltre una regola non scritta di questo forum prevede di non usare immagini esterne, che rallentano il caricamento della pagina e possono creare problemi di visualizzazione, se non quando strettamente necessario.
Grazie.

m45511
Il problema l'ho risolto io:

Il risultato sarà dato come intersizione di due piani:

Costruisci un piano $B$ passante per $P(1,1,1)$ parallelo a $pi$
Poi costruisci un piano $mu$ di asse $s$ passante per $P(1,1,1)$

L'intersezione di $pi$ e $mu$ sarà il risultato cercato.

davidcape1
"m4551":
Il problema l'ho risolto io:

Il risultato sarà dato come intersizione di due piani:

Costruisci un piano $B$ passante per $P(1,1,1)$ parallelo a $pi$
Poi costruisci un piano $mu$ di asse $s$ passante per $P(1,1,1)$

L'intersezione di $pi$ e $mu$ sarà il risultato cercato.

la retta cercata ha equazione cartesiana x+y+z-3=0 , x+y-2z=0 ?

mi scuso con il moderatore ma ho l'esame lunedì e faccio iù veloce così. l'immagine sono poco più di 200 kb...comunque sia cercherò di usare il latex.

m45511
verifica il tuo risultato da solo!
Basta che imponi ilpassaggio per P e vedi se è rispettato.
Poi calcolati il vettore della retta e vedi se è perpendicolare a $pi$.

Se rispetta tutte le condizioni è giusto!
Adesso non posso proprio provare devo scappare se hai problemi ti posso aiutare questa sera

davidcape1
lo avevo fatto, volevo una conferma ma ho riprovato 3 volte e torna. grazie ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.