Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
I tentativi di copiare attuati dagli studenti esistono da quando esiste la scuola, sono pertanto fisiologici e ovviamente non scandalizzano nessuno.
Ma un conto è scambiare due parole col proprio vicino di banco, ben diverso è pianificare un imbroglio su vasta scala.
Mi riferisco al sito www.****.it
I responsabili non hanno bisogno di presentazioni, dato che pensano loro stessi a descriversi
http://www.****.com/chi-siamo
Chiaramente posso avere delle riserve personali sul fatto che ...
Salve, sto cercando di dimostrare una cosa che mi pare ovvia (anche se sulle cose a dimensione infinita c'è da star poco tranquilli!) riguardo a un generico spazio $L^2(I)$.
Se io ho un set completo ma non ortogonale ${e_n}, n=1,2,3...$ e tolgo ad esso i primi k elementi, ovvero ottengo il set ${e_n},n=k+1,k+2...$
ho ancora un set completo?
A me pare che la risposta sia no, ma non riesco a dimostrarlo bene. Se il set fosse ortonormale sarebbe una festa dimostrarlo, basterebbe fare un ...
Ciao ragazzi! E' un pò di tempo che non posto.. adesso mi sono riavvicinato ad Analisi II e quindi eccomi qui..
Avrei un dubbio circa la continuità di funzioni di due variabili, nella fattispecie, mi si chiede:
Studiare la prolungabilità per continuità nei punti di frontiera di:
$ (|x|+y^2)/(x^2-y^2) $
Il dominio è ovviamente E= $ E={(x,y) in RR^2 :y != pm x } $ ovvero il piano privato delle due bisettrici.
Sono dunque questi i punti di accumulazione cui devo fare tendere $(x,y)$ nel ...
è noto che mediamente i fitofarmaci utilizzati in una coltura agraria provocano l' essiccamento totale del 70% delle erbe infestanti, l' essiccamento parziale del 24%, mentre non sono efficaci sulla restante percentuale di individui trattati.
un nuovo fitofarmaco viene testato viene testato su 595 piante di quella coltura. Alla fine della sperimentazione 410 piante sono completamente essiccate, 137 sono parzialmente essiccate, mentre le restanti sono integre.
i risultati ottenuti sono ...
ciao ragazzi mi sono imbattuto in questa divisione tra polinomi e non riesco proprio a svolgerla...
$ (x^2-x)/(2x+1) $ la sto svolgendo con ruffini ma quel 2x nel divisore mi crea problemi...forse non è divisibile il dividendo per questo divisore??help me!!!
Ho dei dubbi sulla trasformata di Fourier di queste due funzioni
$ ((x^2+2x)/(x^6+8))cos(2x) $
$ (sin(4x)-cos(2x))e^{-8 pi|x|} $
Per la prima funzione posso calcolare la trasformata di $ (x^2+2x)/(x^6+8) $ per cui avrei l'integrale $ int_(-oo)^(+oo) ((x^2+2x)/(x^6+8))e^{-2 pi i k x} dx $ e calcolando i 3 residui dei poli a parte immaginaria negativa per k>0 e i 3 residui a parte immaginaria positiva per k
il voto di religione non ha fatto media sulla mia pagella xke???
tesina di Gabriele D'annunzio
mi serve un consiglio su come fare collegamenti tutte le materie o quasi per tesina sport!!!!!urgente xfavore
Quali sono i possibili collegamenti nei diversi macroargomenti?
Aggiunto 9 ore 41 minuti più tardi:
Sulla Globalizzazione? (:
salve mi servirebbe urgentemente un collegamento con l'ira dei 7 vizi capitali ad un argomento di fisica di 5 liceo.... grazie in anticipo
La seconda prova prova di Sistemi 2010
Oggi la Seconda prova dell'indirizzo tecnico industriale informatico(ABACUS), come trattato anche oggi nella videochat delle 5, risulta a noi studenti(o almeno in parte)un pò strana e parecchio particolare, viste le precedenti prove degl'anni passati...ma soprattutto vista la traccia di Telecomunicazioni(TLC).
Dal momento che nella traccia di Sistemi erano inclusi discorsi su eventi sismici(mah....ok) rilevati da centraline che includono sismografi, ...
Innesto a frizione conico ,potenza trasmessa 125kw numero di giri 2000giri/min. Fissati gli elementi necessari (materiali campana, dirà e superfici di contatto.angolo beta) calcolare la lunghezza l delle generatrici del tronco di cono d’attrito e lo sforzo che deve esercitare la molla . Proporzionamento cinematismo determinando dimensioni e materiali di: molla , 2alberi, chiave della campana
Ho concluso la terza liceo scientifico con un 8,42 di media ed ero convinta che, dal momento che avevo partecipato a numerose attività extra-scolastiche, sarei riuscita a prendere il massimo dei crediti, ovvero 8. Invece no, perché, come ho saputo dopo la pubblicazione dei quadri (una settimana fa), quest'anno è stato riformato il modo in cui vengono attribuiti i crediti (a partire dalle classi terze di quest'anno) con un decreto che risale a Gennaio 2010 mi pare, in questo modo:
5 crediti ...
quale è la risposta esatta a: Che vuol dire la frase [tex]SupA \le 7[/tex]??
vuol dire che [tex]\forall x \in A[/tex] [tex]0 \le x \le 7[/tex]??
ciao ragazzi, sono nuovo del forum avrei bisogno di qualche dritta su come risolvere gli integrali per il calcolo del volume di un solido.
Per esempio come trovo il volume di un solido convesso compreso tra le seguenti superfici:
$z+4x = 1$
$z-1 = 2y^2 + 2x^2$
oppure
$y = x^2 + 2$
$y=6$
$z=0$
$y=3z-3$
grazie anticipatamente, aspetto che mi illuminiate con il vostro sapere.
Iacopo.
la serie è:
$\sum_(n=1)^(+\infty)(-1)^n(n+sen(n))/(n^2log(n)+n)$
se devo applicare leibniz devo verificare che è infinitesima e decrescente... un suggerimento?
grazie
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}n(senx)^n[/tex]
Per studiarla...posso dire che:
[tex]n(sinx)^n>sinx^n[/tex]
E dire che per [tex]senx=1[/tex] diverge positivamente mentre per [tex]-1
Sia $e_n = {sin(nx)}, n=1,2,...$ una base in $L^2(o,pi)$
Prendiamo una funzione $f(x)$ e sviluppiamola rispetto a questo set. Diciamo che i coefficienti sono $(e_n,f(x))= a_n$
Ci chiediamo, quali sono i coefficienti della funzione $f(x-pi)$?
Beh io ho pensato così: la funzione sviluppata si trasforma in una funzione periodica di periodo $pi$, quindi si ha $f(pi - x) = f(-x)$
Qui mi si aprono davanti due strade opposte (nel vero senso della parola)
Perché ...