Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Risolviamola insiem
TRACCIA ALBERGHIERO COMPLETA
l'industria alberghiera e il turismo analisi della
situazione attuale e tendenze per gli anni 2010 e
2011. il candidato illustri sulla base delle proprie
esperienze e conoscenze, le prospettive economiche le
opportunità e i rischi connessi ai
settori dell'industria alberghiera e
del turismo. predisponga inoltre un'offerta capace
di soddisfare la domanda di una potenziale clientela
caratterizzata da redditi medio ...

Allora ragazzi :
1)Come si potrebbe dimostrare che ogni stellato è semplicemente connesso?Su questo proprio non so da dove cominciare quindi spero in una spiegazione da un sapiente di voi o un link esterno
2)Devo dimostrare che la funzione definita implicitamente dal teorema del Dini è continua,qui ho solamente un dubbio,ve lo espongo:
Con $f$ indico la funzione trovata con $F$ la funzione da cui è stata esplicitata ,con $I$ il domio di essa ed ...

Grazie a tutti per la pazienza che avete avuto nel spigarmi esercizi e nozioni teoriche.
Grazie sopratutto a mistake89 e cirasa che hanno risposto alla maggior parte dei miei stupidi post.
Il mio 25 è dedicato a tutti voi è anche un pò vostro.
Grazie ancora Massimiliano.
ps.
Perchè non aprite anche una sezione per fisica?

Mi ritrovo ad dover risolvere questa conica : $ xy-2x-3y+1=0 $
Calcolo il determinante della matrice $ B = ((0,1/2,-1),(1/2,0,-3/2),(-1,-3/2,1)) $ che viene uguale a $ 5/4 $.
Per definizione di non degenere alla conica, il determinante deve essere diverso da zero?
Il determinante della matrice $ A = ((0,1/2),(1/2,0)) = -1/4 < 0 $ quindi la conica è un iperbole.
Il centro sarà dato dal sistema $\{(1/2y=0),(1/2x=0):}$, (passaggio successivo) $\{(y=0),(x=0):}$ e quindi centro $ C=(0,0) $
Ottengo 2 autovalori ...

ciao, ho un dubbio
$ ( ( x , y , z ),( x2 , y2 , z2 ),( x3 , y3 , z3 ) ) $
nella seguente matrice posso scegliere, per verificare il rango , la sottomatrice quella formata da
$ ( ( x , z ),( x3 , z3 ) ) $ ?
oppure si devono per forza scegliere elementi contigui?
inter aves accipiter Apollini sacer ERAT,INTERARBORES LAURUS; a poetis enim laurus Apollinis arbor appellatur.

Buongiorno. Ho il seguente problema, ho capito come funziona il metodo di Gauss con pivot parziale ma non capisco una cosa. Se ho capito bene se ho una matrice completa (ovvero coefficienti e termini noti insieme)
$[[a_(11), a_(12), ..., a_(1n) ],[a_(21), a_(22), ..., ....],[..., ...., ...., ....],[a_(n1), a_(n2), ..., a_(n n)]]*[[b_1], [b_2], [...], [b_n]]$
L'ipotesi per applicare il metodo di gauss è che $a_11$ deve essere $!=0$, dopodiché si vanno ad annullare tutti gli elementi al di sotto della prima riga moltiplicando la prima riga per uno scalare $c$ e sommandola alla ...

salve ragazzi! ho un nuovo dubbio... in pratica ho trovato un'esercizio dove mi chiedono di trovare l'attrito di una puleggia! Ho trovato il momento d'inerzia e con la velocità l'energia cinetica di questa. Ora avendo il tempo non so più che fare.. non so se il metodo di trovare l'energia cinetica è giusto! il mio problema è apunto che non riesco ad immaginare questo attrito e come utilizzarlo! aiutoooo
grazie!

Salve.. mi sono imbattuta in questo esercizio..
Sia A=$QQ(sqrt(5))[X]$/$(X^2-X+2)$
1)Provare che A è un campo di estensione di $QQ(sqrt(5))$.
2)Si consideri l'estensione $QQ(\pi^4)$ su $QQ$. Mostare che $\pi$è algebrico su $QQ(\pi^4)$ e che $QQ(\pi^4)~=QQ(\pi)$
3)Costruire esplicitamente l'estensione $A=QQ(sqrt(5),\pi)$ e mostare che non è algebrica su $QQ$.
spero mi aiutate.. perchè non so dove metter mano per prima ...
il primo ...

salve a tutti. ho questo esercizio e non riesco ad impostarlo..ho vari enigma..ecco il testo:
Sia $f(X)=X^(4)-2X^(3)-13X^(2)-2X+1$
1)mostare che $f(X)$ è riducibile in $QQ[X]$ ma non ha radici in $QQ$.
2)determinare un campo di spezzamento $F$ di $f(X)$ su $QQ$ e descrivere i campi compresi tra $QQ$ e $F$.
3)sia $A=QQ[X^(2)]subQQ[X]$.Provare che A è un dominio e scrivere 2 elementi.Stusiare A a meno di ...

Ciao a tutti, ho il seguente problema e spero che voi possiate aiutarmi.
una mia classe java deve leggere delle informazioni da un file di testo così formato:
CLIENTE
NOME COGNOME
INDIRIZZO
TELEFONO1,TELEFONO2
ETA'
AUTOMOBILE1,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE2,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE3,TARGA,MODELLO
CLIENTE
NOME COGNOME
INDIRIZZO
TELEFONO1,TELEFONO2
ETA'
AUTOMOBILE1,TARGA,MODELLO
AUTOMOBILE2,TARGA,MODELLO
CLIENTE
NOME ...

Scusate ho un problema...
devo interpolare la funzione $f(x)=1-x^2$ nei nodi $x_0=-h$ e $x_1=h$ e devo trovare il il valore del parametro $0<h<=1$ per cui risulta minima la quantità $max_(x in[-1,1]) |f(x)-p(x)|$
La funzione che interpola $f(x)$ nalla forma di Newton è $p(x)=1-h^2$ a questo punto è trovare il valore di h tale che risulta minimo $max_(x in[-1,1]) |f(x)-p(x)|$ ma questo non mi torna...
$max_(x in[-1,1]) |f(x)-p(x)|$= $max_(x in[-1,1]) |h^2-x^2|$
La mia proff dice che il max ...
SECONDA PARTE ECONOMIA AZIENDALE PER SIRIO
soluzione economia agraria istituti agrari
per l'economia aziendale indirizzo giuridico economico aziendale avete pubblicato già la parte teorico-introduttiva, state lavorando anche per lo svolgimento pratico? ringrazio anticipatamente per la vostra preziosa disponibilità
traccia ragioneria ed economia aziendale. Trovatemi la soluzione (programmatori) ITC
Aggiunto 17 minuti più tardi:
ma questo di un altro indirizzo è!!

Si dica per quali $k in RR$ esista una ed una sola matrice $A in RR^(2x2)$ tale che
$A( ( 12 , k ),( k , 3 ) )=( ( 12+k , k+3 ),( 12-k , k-3 ) )$
per ciascuno di tali $k$, si determini $A$.
allora per far si di isolare $A$ devo portarmi dall'altra parte dell'uguale la matrice $( ( 12 , k ),( k , 3 ) )$, quindi ne devo fare l'inversa, ma per invertirla questa matrice deve avere il determinante diverso da 0, e risulta quindi che $k$ deve essere diverso da ...
soluzione del tema di economia aziendale 2009 2010