Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
dobbiamo maggiorare $-sin$ calcolato in $1/5$ per effettuare la stima del resto n-simo, di $cos(0.2)$ di centro 0 e ordine 4.
Quando applichiamo la formula del calcolo dell'errore, ovvero:
$(f^(n+1) (cx))/((n+1)!) * -(x-x_o)^(n+1)$
Maggiroando con $1$ il nostro $-sin()$ ci esce che il numero si trova tra $0.98..$ e $0.98+0.000002$ che ci sembra troppo piccola, forse errata.
Tra l'altro il dubbio era:
Maggioriamo ...
Ciao raga,premetto che nn ho mai avuto a che fare cn gli integrali ma essendo all'univers purtroppo mi ci tocca averne a che fare non posto la domanda xk mi venga risolto l'eserc per poi ricopiarlo,ma xk mi serve CAPIRE.
Esercizio:
-Dare la definizione di primitiva e integrale.
-Data f(x)=x-sen(-2 πx) determinare: ( Ho provato ad usare tex ma mi esce un'altra cosa :/ )
-l'integrale definito e indefinito
-e la primitiva di f(X) che in x0=-1 assuma valore 1
Spero che qualcuno sia così ...
Vi aspettiamo venerdì 18 e sabato 19 giugno!!!!!!!
Ciao a tutti. Mi servirebbe aiuto con questa serie
$ sum_(n = 1)^( + oo ) 1/(n^2 ln (n^2+n))((n^3-n^4)/(n^3-n^4-2))^(n^3) $
Allora ho verificato la condizione necessaria e mi risulta che la successione tende a zero. Per verificare la condizione sufficiente non so che devo fare... Io ho provato a fare il criterio di condensazione ma mi viene una cosa improponibile.... Non è che per caso devo usare qualche relazione asintotica prima di apliccare il criterio di condensazione? Vi ringrazio in anticipo.
Date le seguenti matrici:
$A=( ( 1 , a , 0 ),( a , 1 , 0 ),( 0 , 0 , -1 ) ) B=( ( -1 , 3 , 0 ),( 0 , 3 , 0 ),( 0 , 3 , -1 ) ) C=( ( 3 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , -1 ) )$
a) si dica se B ~ C
b) si dica se esistono valori del parametro a per cui A ~ B. In caso affermativo si determini, in corrispondenza ad uno di essi, una matrice H invertibile tale che $H^(-1)AH=B$
Al punto a) ho trovato che B e C non sono simili in quanto hanno lo stesso polinomio caratteristico, ma C non è diagonalizzabile, a differenza di B.
Al punto b) A è simile a B per $a=pm 2$, ma non ho la minima idea di come trovare la ...
come al solito ho problemi nel risolvere l integrali tripli.
ecco il testo,
Calcolare [tex]\int\int\int_{D}y dxdydz[/tex] dove [tex]D=(x,y,z) \in R^3 | x^2+y^2-6x \le 0, y \ge 0, 0 \le z \le 1[/tex]
Allora apparte che la prima condizione è un ellisse e z penso mi indichi gli estremi dell integrale in dz, per il resto non saprei come muovermi, mi date per favore una mano a capire?
Scusate la sicuramente domanda scema,ma ci sto uscendo matto:
Guardate qui:
[IMG=http://img517.imageshack.us/img517/8333/schermataiq.th.png][/IMG]
Uploaded with ImageShack.us
Sta dimostrando come cambia la matrice di un'applicazione lineare cambiando le basi,i passi che fa sono chiari, ma ho un terribile
problema sui pedici e sugli indici,li cambia in continuazione e sono decisamente confuso,ma secondo voi è così necessario cambiarli
sempre o posso adoperare sempre $i$ e $j$?
Assolutamente grazie per le ...
Nel circuito mostrato in figura il condensatore è scarico.
$R_b=2R_a$
All'istante $t=0$ l'interruttore T viene chiuso.
Trovare:
a) La corrente che passa attraverso $R_a$ a $t=0$
b) La corrente che passa attraverso $R_a$ a $t=oo$
c) La carica accumulata sul condensatore.
Scrivere le equazioni per le maglie e per i nodi del circuito.
Uploaded with ImageShack.us
Non ho ben capito la funzione ...
ciao a tutti vorrei portare agli esami un percorso sui 7 vizi capitali, queste sono le materie (una per peccato, faccio un liceo linguistico e perciò studio inglese francese e tedesco)
IRA De Ira - Seneca (Lett. latina)
SUPERBIA Il colonialismo (Storia)
AVARIZIA La Roba - Verga (Lett. italiana)
INVIDIA Anekdote zur Senkung der Arbeitsmoral (Fischer und Tourist) - Böll (Lett. tedesca)
ACCIDIA Schopenhauer (Filosofia)
LUSSURIA
GOLA
Ecco avanzano questi due peccati e come materie inglese ...
Salve,
ho questo esercizio:
consideriamo un'urna con sei biglie numerate da 1 a 6 e si considerino due estraizoni senza reintegro si calcoli la probabilità
A: che la somma sia 12
B: che la somma sia 5
C: che la somma sia 6
D: che la somma sia pari
ora io ho calcolato P(A)=0 P(B)=1/15 P(C)=1/15 e P(D)=2/5 però credo di aver sbagliato l'evento B e C, perché ragionando nuovamente credo debba essere 2/15 vero???
Spero in una vostra risposta.
Mi hanno vintato a iscrivermi a questo sito qui
a quanto pare in cambio di una visita al giorno e di una domanda (suppongo che faccia parte di indagini di mercato) regala dei punti che servono per ricevere premi apple e altro.
Ora, è possible che un sito del genere possa esistere e funzionare come dice? Le informazioni -anche sbagliate- che posso dare io (e altri milioni di persone) sono così imporanti che vengono pagate con premi di valore o in realtà non è così per cui ...
Scusate ragazzi, potreste trovarmi il sito dove scaricare le prove degliesami di terza media??? Vi prego...aiutatemi...
tesine per la maturità! liceo scentifico tecnologico
a me piace abbastanza il rock...postate quali secondo voi sono i gruppi o le canzoni rock + belle!!
nascita della repubblica italiana
Vediamo se si carica...
Questi sono fuori di testaaaa!!!!!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Mmmh... non capisco perché il messaggio si è dimezzato. Boh!
Vabè, volevo comunque postare due articoli interessanti sui Taleggiatori!
http://www.megamodo.com/201070998-anche-tu-hai-un-futuro-da-taleggiatore/
http://www.lsdmagazine.com/un-concorso-fotografico-sul-taleggio-riunisce-appassionati-e-buon-gustai/5121/
Grandi!!!
Salve ragazzi,avrei bisogno di un piccolo aiutino per completare la mappa concettuale. Allora,il tema è "L'angoscia"
Filosofia: Kierkegaard
Italiano: Leopardi
Inglese: Il Modernismo - Virginia Woolf
Arte: Munch
Storia La seconda guerra mondiale
Fisica(Collegato alla seconda guerra mondiale e al progetto Manhattan): I vari modelli di atomo
Scienze: (collegato a fisica) Gli isotopi radiottivi esponsabili del calore endogeno all'interno della terra
Ok...Manca LATINO (e se avete qualche ...
ciao...mi servirebbe urgentemente una tesina per dirigente di comunità....le materie sono:
italiano
storia ed educazione civica
inglese
psicologia e pedagogia
igiene e puricultura
contabilita e statistica
economia domestica e tecnica organizzativa
musica e canto corale
educazione fisica
io avevo pensato di fare:
italiano - pascoli
storia - prima guerra mondiale