Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve un aiuto immaediatamente....
mia sorella deve fa l'esame di terza medi domani e gli serve assolutamente un aiuto...: i kollegamenti...abbiamo kolleggato tt tranne scienze...l'argomento è la persecuzione degli ebrei ma manka scienze...vi prego me lo potete dire...?!!!...si sta impazzendo...=D...:
italiano= quasimodo
storia= hitler ecc.ecc.( 2° guerra modiale)
civica= dikiarazione dei diritti ====> geografia= amnesty international
arte= cubismo
musika= simultaneità
scienze= ...
Sul libro è riportato un esempio sul momento torcente rispetto al centro di massa di un piatto quadrato di lato $4$ ma non capisco cosa fa.
Uploaded with ImageShack.us
$F_x = 0 + 5*cos30 + 10* cos45 = 11.40$ dynes
$F_y= 8 + 5sin30 - 10 sin45 = 3.43$ dynes
E fino a qui ci sono.
Adesso si calcola il momento torcente rispetto al centro di massa.
$ tau ^* = -2 * 8 - 2*5cos30 + 2*5*sin30 + 2*10*cos45 + 2 * 10 sin 45 = 8.58$ dynes
Ma non capisco come attribuisce i vari segni $+$ e $- $ alle forze. Me lo chiarite? ...
mi servirebbe una tesina pronta sulla seconda guerra mondiale
Ciao a tutti.
Sono in quinta superiore in fase esami, so che è un po' tardi per chiedere informazioni dato che domani avrò la terza prova ma sto in crisi.
Ho un problema : Quando trovo i limiti di una funzione per disegnarla, quindi destro e sinistro, non riesco a capire che segno deve avere l'infinito. In base a cosa io posso dire che è +infinito o -infinito, qual è il ragionamento che devo fare?
Calcolo sempre il mio limite, arrivo al risultato, che mi esce infinito, e non capisco se è + ...
la luminosità di una stella dipende dalla massa. della stella.più la massa è maggiore più la stella è luminosa.xkè allora le nane bianchè,k hanno una massa simile a qll del sole, sono meno luminose?
Salve a tutti
sto studiando per un esame di statistica e calcolo e avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a risolvere questo quesito:
"Due tiratori, A e B, sparano contro un bersaglio due colpi ciascuno. La probabilità che un colpo di A centri il bersaglio è 0.8, mentre l'analoga probabilità di B è 0.9. Supponendo che vi sia indipendenza fra le prove si calcoli la probabilità che:
a) A faccia più centri di B
b) A e B ottengano lo stesso numero di centri"
Grazie anticipatamente!!!
Qualcuno sa mica dirmi gli orari e i giorni di ricevimento di Pavese e della Migliardi?? (Diritto Romano A-E)
La terza prova del mio indirizzo sarà su queste tre materie: diritto, economia domestica,psico-pedagogia , mi potete elencare gli argomenti principali con dei brevissimi riassunti cosi da poterlo usare come schema di studio ? Grazie
Aggiunto 35 minuti più tardi:
grazie delle risposta , pero cercavo qualcosa di piu schematico e sintentico...per esempio di pedagogia i principali autori e 2 righe sulla vita sulle cose principali...
Aggiunto 55 minuti più tardi:
...
come faccio a trovare queste 3 caratteristiche di una forza, per esempio di 200 N
iinizio con l'enunciare il teorema del limite delle funzioni composte:
siano $f(x)$ e $g(y)$ due funzioni definite rispettivamente in A e B, con [tex] \subseteq [/tex], $x_0\in <<R\bigcap DA>>$ ,
$y_0\in <<R\bigcap DB>>$ e $l\inR$.
Inoltre sussistono le seguenti condizioni:
1. $lim_{x\rightarrow x_0} f(x)=y_0\ , $$lim_{y\rightarrow y_0} g(y)=l \<br />
<br />
2: se $y_0\inB$ e $g(y_0)\ne l$, allora per $x\ne x_0$ é $f(x)\ne y_0$.<br />
<br />
allora risulta<br />
<br />
$lim_{x\rightarrow x_0} ...
ieri ho fatto un'integrazione di fisica sperimentale e mi è uscito un esercizio sui minimi quadrati...ho bisogno di sapere se ho impostato bene la retta!!Allora la funzione era:
A=Vx(radice cubica di I)
io l ho prima trascritta come:
A=VxI^1\3 e poi mi son ricavata la relazione funzionale
lnA=lnV+1\3lnI e quindi non passa per l'origine...
Una mia collega l'ha invece impostata come passante x l'origine e quindi
A^3=V^3xI
Sono molto in dubbio davvero...spero potrete dirmi quale dei due ...
Salve a tutti raga scusate se creo nuove discussioni ma nei relativi post dove ho scritto nes mi risp perchè forse il msg non è bene in evidenza. Siccome da punto e virgola, in merito al materiale di studio della meteria di licciardello,mi hanno fornito diverse dispense tutte del 2007-08 volevo sapere se sono giuste quindi se dobbiam utilizzare anche queste per quest'anno...e se siano uguali a quelle che il prof.lasciava a lezione nel pennino!grazie a chiunque mi risponderà
Ciao a tutti non riesco a venire a capo di questo esercizio:
Sia f una funzione dove f:Z->Z ed $ R sube ZxZ $ una Relazione cosi definita (n,m) $ in $ R sse n ed m entrami pari ed f(n)=f(m) oppure n ed m entrambi dispari.
Nel caso in cui f sia così definita:
f(n)=n+1 se n pari
f(n)=|n+1| se n dispari
determinare le classi di equivalenza di R.
Grazie e tutti in anticipo.
Colgo l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo agli utenti del forum che domani iniziano il loro esame di maturità. Forza ragazzi!
$(x + a)/(a - 1) + (x - a)/(a + 1) - x/(a + 1) + 2(x - 1)/(1 - a) >= 0$
Supposto $a < -1 $moltiplichiamo entrambi i membri
per il m.c.m. $(a - 1)(a + 1)$ che risulta positivo.
Otteniamo quindi:
$- x(a + 1) >= - 2(2a + 1)$
Caso $a < -1$
$a -1 -> x >= (2(2a + 1))/(a + 1)$
Supposto $a > 1$ moltiplichiamo entrambi i membri
per il m.c.m. $(a - 1)(a + 1)$ che risulta positivo.
Otteniamo quindi:
$- x(a + 1) >= - 2(2a + 1)$
Caso $a > 1$
$a >1 ->x <=( 2(2a + 1))/(a + 1)$
Caso ...
Oh i bei tempi del liceo (sono passati solo due anni per me!) quando si studiavano quattro fesserie si prendeva sotto gamba un po' tutto e si tirava avanti fra una risata ed uno scherzo!
Poi ti diplomi. Università "ma no, tu non capirai mai nulla, ad informatica c'è tutta la matematica e la fisica!" i professori "ma tu non hai qualità!" "sei negato per lo studio!"
Avevo due passioni. Filosofia e Informatica. Ho da sempre amato lo studio del pensiero filosofico, tutt'ora continuo a leggere ...
Ho questo insieme numerico:
[tex]\frac{2^{n-1}}{n+2}[/tex]
Ho verificato se è monotona, e praticamente ho trovato questa disuguaglianza:
[tex](2^{n-1})(n+3)
[tex]x-log(\frac{x|x|}{1-x})[/tex]
Il dominio richiede che l'argomento del logaritmo sia positivo e [tex]x\neq 1[/tex]
A me non risultano i calcoli, devo porre l'argomento maggiore di 0, distinguere i due casi per via del valore assoluto e fare il sistema, solo che non mi risulta:
[tex]\left\{\begin{matrix}
x\geq 0\\
\frac{x^2}{1-x}\end{matrix}\right.[/tex]
Questo risulta verificato per x diverso da 0 o minore di uno, ma sbaglio, nel grafico devo mettere i tre risultati su linee ...
$lim_(x to - infty) (2x)/ (sqrt(x^2+2x) -x) = -1$
provando a semplificare nel testo il passaggio successivo è il seguente $ 2/(-sqrt(1+2/x)-1)$ quello che non capisco è da dove spunta fuori il $-$ davanti alla radice
non ho capito bene cosa si è fatto....