Test bontà di adattamento

Betred
Ciao a tutti,

mi chiamo Paolo ho 34 anni ed ahime’ ho smesso di fare lo studente “ufficiale” nel senso di seguire corsi universitari gia’ da un po’:D

Questo però non mi ha impedito di continuare da autodidatta (maldestramente :? ) qualche studio.

Mi sono imbattuto nel forum cercando delucidazioni in rete circa i test di verifica di ipotesi statistiche.

Chiedo scusa in anticipo se le domande che pongo possano risultare banali; mal formulate o addirittura sciocche.

Premesse

Ho una serie di dati espressi in percentuali (sia negative che positive).
Da questi dati “evinco” (gia’ qui non so se il termine evinco sia corretto o meno e chiedo gia’ lumi in merito...) una determinata distribuzione (che non necessariamente deve essere una “normale” anzi non c’e’ nessun vincolo o restrizione in merito)

Il passo seguente e’ confrontare una serie di dati successivi per verificare se tali dati si conformino/adattino o meno alla distribuzione che ho ipotizzato essere sino quel momento.

Primo problema:
posso interpretare quanto vi ho esposto sino ad ora come confronto tra due distribuzioni?
Puo’ essere corretto applicare test di bontà di adattamento quali ad es. il kolmogorov-smirnov o il chi-quadro?

Secondo problema:
il numero dei dati della serie da analizzare.
A seconda del numero di dati iniziali che ho a disposizione (e da cui traggo l’ipotesi sulla distribuzione) e del 2° gruppo di dati (quelli il cui “adattamento” alla prima distribuzione voglio testare) presumo possa essere piu’ funzionale un test piuttosto che un altro.

Questo in sintesi i problemi con cui mi sto confrontando.

Mi rendo conto di avere pochissima conoscenza dell’argomento e che forse la questione che ho sollevato potrebbe essere gia’ sbagliata nella sua formulazione.
Se cosi’ fosse mi sa che mi occorre aiuto gia’ da qui… :?

Al momento sto studiando un manuale di statistica trovato in rete ma vi chiedo anche, se possibile, di consigliarmi un buon testo di statistica inferenziale di base.

Grazie ancora a chi vorrà e potrà aiutarmi. :D

Ciao

Paolo

Risposte
Betred
Ciao a tutti,

nessun suggerimento?

Grazie e Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.