Problema nell'affrontate gli esercizi di fisica

algalord-votailprof
Salve a tutti sono uno studente di ingegneria edile.

Devo affrontare l'esame di fisica generale. L'esame è così suddiviso: compito scritto di 3 ore, 4 esercizi. meccanica del punto e dei sistemi (incluso il corpo rigido) e la fluido statica.
se superata questa parte, all'ora il prof mi farà fare due esercizi, uno sulla termodinamica l'altro sui circuiti e in + due domande orali su tutto il programma.

Scrivo qua per questo motivo: io la teoria l'ho studiata e riesco a capirla ma quando mi trovo di fronte ad un esercizio mi nasce la paura e non riesco a capire come affrontare il problema, specialmente non capisco come devo applicare le formule e quali sono i principi dietro.

Io sono sicuro che posso farlo, probabilmente è + un blocco dovuto alla mole di lavoro e alla difficoltà dei problemi.o forse sbaglio l'approccio. a volte é come se penso che senza l'aiuto della soluzione non riesco a risolverli ( so che sbaglio a pensare così, ma non so come muovermi).

come posso sbloccare questa situazione ? mi potete dare una mano o dei consigli ?

grazie

Risposte
frenky46
Prova ad esercitarti di più, magari ripetendo la teoria e affrontando gli esercizi dopo ogni capitolo .

Falco5x
"frenky46":
Prova ad esercitarti di più, magari ripetendo la teoria e affrontando gli esercizi dopo ogni capitolo .

Giusto. Magari studia su un libro in stile USA, di quelli che per ogni passo di teoria propongono i relativi esercizi, alcuni svolti e altri no.
Gli americani secondo me sono insuperabili nella didattica delle materie scientifiche.
(non cito titoli perché la mia conoscenza in merito è troooooppo datata :( )

E poi per risolvere qualsiasi dubbio o esercizio che non sai affrontare hai questo forum, pieno di gente paziente e in gamba. 8-) 8-) 8-) :lol:

algalord-votailprof
Grazie per le risposte.

Anche se sono datati puoi dirmi questi titoli ?

Falco5x
"Algalord":
Grazie per le risposte.