Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

trovare l'equazione cartesiana del cono con vertice $(0,0,0)$ e direttrice la conica $3x^2+4y^2=1$.

Salve,
Con che regole si calcolano gli inversi con l'Identità di Bezout?
ad esempio: tra 30 e 11 (per risolvere $11X=5 (mod 30)$)
$30=11*2+8$
$11=8*1+3$
$8=3*2+2$
$3=2*1+1$
Da cui ricaviamo i resti:
$8=30-11*2$
$3=11-8$
$2=8-3*2$
$1=3-2$
Quello che non mi viene è il calcolo per trovare l'inverso, la professoressa sulle correzioni scrive:
$1 = 3 - 2 = 3 - (8 - 2 * 3) = 3 * 3 - 8 = 3 * (11 - 8) - 8 = 3 * 11 - 4 * 8 = 3 * 11 - 4 (30 - 2 * 11) = 11 * 11 - 4 * 30$
Ora, nel primo passaggio ha scritto come ha ...

$ int1/(1+cosx)dx $
Non so da che parte iniziare, potete aiutarmi? Grazie!
chi mi potrebbe aiutare sul libro socrate scirdo da figal

Ho fatto questo esercizio prima, ma vorrei che qualcuno confermasse o smentisse la risoluzione perchè non ne sono convinto.
Esercizio: Si consideri $f=x^5+x^4-x^2+x-1$ in $ZZ_3[x]$.
Determinare il campo di spezzamento $E$ di $f$ su $ZZ_3[x]$ e si determini una base di $E$ come spazio vettoriale
Determinare inoltre tutte le radici di $f$ in $E$ rispetto a tale base.
Vediamo subito che ...

Buonasera a tutti! Il mio dubbio del giorno, ricade su questa serie:
Allora, ho provato in diversi modi.
Ho provato usando il criterio del rapporto, e mi viene:
$\lim_{n \to \infty}(((7\beta)^(n+1)log(n+1))/e^n)*(e^(n-1)/((7\beta)^nlogn))<br />
Facendo un pò di conti mi risulta:<br />
<br />
$7\beta/e$, che per rendere la serie convergente deve essere $
ciao a tutti, qualcuno potrebbe dirmi la differenza di utilizzo fra una colonna analitica ed una preparativa, ed una semipreparativa? non ho bisogno di tante informazioni.. voglio solo sapere le funzioni, cioè quando vengono utilizzate e perchè.. non mi va di andare a riprendere vecchi libri ed appunti andandomi a perdere, dato che l'argomento in sè é molto vasto..
grazie colleghi

ax^2 + bx^2 + 4
è urgente perchè una ragazza che viene a prendere ripetizioni da me ne ha bisogno per la terza prova, sicuramente non glielo mettono ma meglio non rischiare,, io non sono riuscito a risolverlo... ringrazio tutti in anticipo...

Salve a tutti!
Dato che finalmente ho passato lo scritto di analisi 1 mi sto preparando per l'orale, e ci sono un paio di domande di teoria dal compito su cui ho dei dubbi..
1) Scrivere il significato di $\lim_(x->x_0) f(x) = -\infty$ . Fornire un esempio.
Allora io ho scritto $ AA M>0 EE \delta >0 t.c. AA x in X , |x-x_0| < \delta , f(x) < M $
Per l'esempio penso di aver sbagliato perchè ho scritto una funzione che tende a meno infinito solo per x->0 da sinistra, ma al momento non mi è venuto in mente nient'altro
2) Dire se la funzione ...

Ciao a tutti, dovrei fare un integrale doppio su questo intervallo, ho problemi a trovare gli estremi, mi potete aiutare? Non sono sicuro se convenga passare in coordinate polari o meno.
${(x,y) in RR^2 : x>=-16+y^2, (x+8)^2+y^2<=80}$
Grazie
RAGAZZIII E' URGENTEEEE MI SERVE ASSOLUTAMENTE LA SOLUZIONE!!
avrei bisogno di tesine gia fatte molto facili da imparare da poter collegare con il romanticismo mi potete aiutare per favore?

Salve mia figlia Venerdi' ha l'orale dell'esame di terza media, come argomento porta il decadentismo, chi mi puo' aiutare a creare una mappa concettuale per tutte le materie?
grazie in anticipo
Nell'analisi logica un verbo può essere un complemento indiretto (esempio di fine)?
ho il seguente integrale triplo da svolgere:
$intintint_D y/(sqrt(xz))dxdydz$ dove $T={(x,y,z) in RR^3 : 0<=y<=x,xy<=1,0<=z<=1}$
dovrei riportare il dominio in forma normale perché non mi sembra il caso di utilizzare coordinate sferiche o cilindriche.ho dei problemi però a riportarlo in forma normale.qualcuno che mi da una mano?venerdì ho il compito.mi manca sapere l'intervallo di definizione della $x$. so che sia $x$ che $y$ sono positive (ed anche $z$) ma non so come ...

Ciao a tutti!!!!!
ho provato a fare questo esercizio di algebra lineare...
data la terna di vettori (1, 1, -i), (0, 3-2i, 1), (1, 3+3i, 0) si dica se sono linearmente dipendenti o indipendenti in $ CC $ e in $ RR $.
per quanto riguarda l'insieme $ CC $ ho fatto questa cosa:
ho creato una matrice con i tre vettori e riducendo a scala ho ottenuto che
$ ( ( 1 , 1 , -i ),( 0 , 3-2i , 1 ),( 1 , 3+3i , 0 ) ) = ( ( 1 , 1 , -i ),( 0 , 3-2i , 1 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ e quindi i vettori sono linearmente dipendenti in $ CC $. ora come faccio a ...

Ciao a tutti. Sto preparando l'esame di Analisi I e, guardando i testi delle prove precedenti, mi è capitato questo tipo di esercizio: Data una funzione f(x), determinare il numero delle radici. Con uno dei metodi per la ricerca degli zeri (bisezione, secanti, tangenti, ...) potrei determinare una radice (ma a tentativi, azzeccando l'intervallo in cui essa è presente). Un esercizio del genere come può essere risolto? Grazie in anticipo.
raga..x la mia tesina ho scelto la disney..tra realtà e fantasia..ho collegato ad ogni materia un cartone..mi manca xò fisica..cosa posso metterci???e per storia dell'arte??la pop art??ho visto su vari siti k alcuni hanno collegato matisse al cartone gli aristogatti...ma cosa c'entra???baciiii..

Qualcuno mi può aiutare con il seguente esercizio?
Calcolare: [tex]\int \int_D e^x \, dx \, dy[/tex]
Dove D è l'insieme dei punti del piano dove vale simultaneamente {[tex]2|x| \leq y \leq -x^2+8 }[/tex]}
Io ho provato così:
Facendo riferimento alla figura del dominio (vedi immagine sottostante) ho trovato le ascisse dei punti di intersezione tra le due curve y=2|x| ed y=-x^2+8 (ascisse dei punti A e B): xA=-2, xB=2.
Quindi devo distinguere due casi
I) dominio D1={-2 ≤x ≤ 0; ...