Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,ho l'esame di analisi tra pochi giorni e non mi sono chiare ancora delle cose importantissime sugli integrali,per esempio in questo esercizio:
$ int_(3.14)^(4) log(x-3)/(x^3-8x^2+16x) $ 3.14 sta ad indicare p-grego(non lo trovavo nei simboli)
la funzione è definita in [3.14,4) e tende a +inf. per x che tende a 4...e fin qui c siamo...ora fa questo passaggio che non ho proprio capito:
f(x)= $ log(1+(x-4))/(x(x-4)^2) ~~ 1/(4(x-4) ) $ per x che tende a 4
Come ha fatto a trasformare l'argomento del logaritmo al primo membro e il ...
Qualcuno può gentilmente aiutarmi con questo esercizio?
Siano e autospazi di una matrice simmetrica A. Quanti sono i suoi autovalori distinti? Si determini, se possibile, una base ortonormale di autovettori di A e si dica quante ne esistono, a prescindere dall'ordine.
La risposta alla prima domanda credo sia 2, dato che ogni autospazio corrisponde ad un unico autovalore.
Il problema è la parte dopo: io credo di poter trovare una base ortonormale di ...
C ||,2 - C | intersecato |,2=12
dove A=6 B=5 A intersecato B =3 NON RIESCO A CAPIRE IL CALCOLO
ho scritto l' esercizio alla meno peggio, infatti viene presentato con A e B o A intersecato B come degli indici. Potete gentilmente spiegarmelo?devo sostenere un esame e senza questo esercizio non ottengo un punteggio sufficiente.
grazie in anticipo
P.S scusate ma non sono riuscita a scrivere il segno dell'intersezione spero capirete comunque
[tex]\left\{\begin{matrix}
x^2+
1\\
e^{x^2}\end{matrix}\right.[/tex]
La prima definizione si ha per [tex]x>=0[/tex] l'altra se [tex]x
Le prove invalsi influiscono sul voto finale tanto quanto gli altri scritti?
ciao a tutti, non ho idea di come risolvere il seguente esercizio:
Studiare al variare di $alpha>0$ il limite: $lim_(x->0^+) 1/x^alpha (cos tan sqrt(x) - 1)$
i libri che ho non ne parlano assolutamente,
spero in un vostro suggerimento.Grazie!!
Ragazzi vi prego aiutatemi!Qualcuno mi può dire le domande di caruso dell'ultimo compito di evoluzione biologica?grazie
Aiuto limite 2 variabili
Miglior risposta
Non riesco a capire perchè nell'esercizio 4 del tema 1 del pdf http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/corsi/ITIN2010_1.pdf , quando usa la tecnica delle restrizioni prima nel caso di f(x,x) prende il più piccolo tra i 2 addendi mentre nel caso di |g(x,y)| ( prima del metodo delle restizioni) prende il valore più grande nel denominatore... Sarà una banalità ma non riesco a capirlo..
Aggiunto 1 ore 36 minuti più tardi:
Per il caso di g ok, non riesco ancora a capire però nel caso della f(x,x) ...
scusate ma devo partecipare ad uno scambio culturale all'estero. la partenza è revista per il 7 luglio ed io ho l'orale il 10 anche se iniziano il 5 quelli della mia classe(praticamente sono l'ultimo). ho saputo che c'è la possibilità di anticipare l'orale anche per questi motivi oltre la malattia ed io vorrei sapere come si può fare.... mi potete aiutare??? grazie
mi serve sapere a chi devo indirizzare la richiesta e cosa devo allegare casomai. Grazie
1°superiore ragioneria rimandata in economia aziendale,italiano e inglese.Aiutatemi non so da dove cominciare e come.Vorrei riepilogo ,un riassunto in breve di tutte le materie da imparare,per prepararmi al meglio.
ciao a tutti...
c'è un esercio che vorrei proporvi..
$ lim_(x -> +oo ) (x*(int_((x)^(2) )^(+oo ) 1/(sqrt(1+(x)^(3))))) $
C'era da dimostrare che esiste e bisognava calcolarlo..
non riesco a trovare il verso di farlo...era nel mio esame di analisi 1...
grazie a tutti..
k ha qualche appunto | riassunto in rguardo ai movimenti operai del primo novecento?
O_O Quest'anno devo fare l'esame di terza media.. i miei professori non accettano la tesina!! Chiedono su tutto il programma!! :mannagg :( cosa ne pensate voi? Cosa faccio? Grazie.
mi serve aiuto per il titolo della tesina il mio percorso è questo:
STORIA: questione meridionale
ITALIA: Giovanni Verga - Rosso Malpelo
DIRITTO; Parlamento
SCIENZE DELLE FINANZE: Bilancio dello Stato
ECONOMIA: Funzione informativa di bilancio
MATEMATICA: funzione costo, ricavo, profitto
INGLESE: multinazionali
SPAGNOLO: Realismo- Benito Perez Galdos
per favore rispondetemi GRAZIEE
Buongiorno,
scrivo per chiedere lumi riguardo ad un concetto che temo non aver capito molto bene:
quando noi "parametrizziamo" una curva, non facciamo altro che trovare una funzione che, tramite una corrispondenza biunivoca, associ a dei punti contenuti in un intervallo $[a,b]$ di $R$, dei punti dello spazio (o del piano) che andranno a costituire la curva.
Convenzionalmente chiameremo questa funzione parametrica $p(t)$, dove $t$ sarà il ...
ragazzi mi potete aiutare? nn so ke titolo mettere nella mia tesina.. in essa tratto di: verga e il verismo, la seconda rivoluzione industriale, trasduttori e di area di progetto il VOLANO...
PS: faccio perito meccanico.
potreste aiutarmi a fare una tesina sull'ottocento- romanticismo- giacomo leopardi
mi scuso per la poca chiarezza ,ho modificato il primo post,credo di aver studiato abbastanza da non capire,ecco il paradosso,ho dovuto cercare su internet perchè sul mio libro ci sono solo un paio di esercizi sulle proprietà delle matrici accompagnati da un pò di teoria,ma nulla che spiega i procedimenti per questo tipo di esercizi.
in pratica dal quaderno ho capito che bisogna calcolare il determinante e trovare delle x
prendendo in esame il sistema AX=B svolgo
(1 e 2 fra parentesi ...
Salve a tutti, stavo ragionando su questo esercizio:
Data una variabile aleatoria [tex]X \sim Gamma(n,\lambda)[/tex] , calcolare $ E(Y) $, dove $ Y=1/X $.
Ho pensato di procedere in questo modo (faccio presente che non mastico calcolo delle probabilità da un bel po')
[tex]y = g\left( y \right) = \displaystyle\frac{1}{X} \;\; \to \;\; x = g^{ - 1} \left( y \right) = \displaystyle\frac{1}{y}[/tex]. Dalla teoria so che
[tex]f_Y \left( y ...