Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
la mia terza prova sarà su diritto matematica psicologia e anatomia potete indicarmi gli argomenti principali

Si consideri la seguente funzione:
$ y=(2x^2-3x-2 )/ (2x^2+x) $
Studiarne i punti di discontinuità.
Il dominio è $ RR -{0; -1/2 } $
La funzione è discontinua in $ x=0 $, e questo è un punto di discontinuità di seconda specie perchè il limite sinistro è $ +oo $ e il limite destro è $ -oo $.
La funzione è discontinua in $ x=-1 / 2 $ perchè $ f(-1 / 2) $ non esiste; il limite per $ x -> -1 / 2 $ vale 5. Per la definizione di limite, possiamo dire che, ...
la mia terza prova sarà su diritto matematica psicologia e anatomia potete indicarmi gli argomenti principali

Salve ragazzi!!
Vi prego aiutatemi a trovare gli altri collegamenti con le altre materie...
Volevo portare...
STO: La storia di internet
ING: Telecomunication
TLC: Protocolli internet TCP/IP
Ora dovrei aggiungere almeno DIRITTO, MATE, ITA, SISTEMI mi aiutate per favore
Sono davvero nella merda e rischi di non passare.
Attendo vostre risposte, grazie

Ciao a tutti :hi
Avrei un po' di versioni da tradurre per i compiti delle vacanze, ma riporto solo queste due. Potete aiutarmi, per favore? Grazie mille a tutti! :)
Iam dies ad meridiem vergevat; vulpes, perniciem pullis gallinaceis molliens, haud procul a gallinario planitiem perlustrabat. Tum ad aedium ruinas, spe praedae impulsa, appropinquavit foveamque conspexit magna rerum congerie plenam. In foveam oculorum aciem convertit ac pictam hominis faciem invenit, quam(= che: acc. sing. ...

E' giusto dire che:
dire che una funzione è differenziabile in un punto significa che in quel punto la funzione è derivabile in tutte le direzioni e che esiste un piano tangente in quel punto che è buona approssimazione della funzione stessa
è giusto?
http://i45.tinypic.com/v7aza8.jpg
Mi aiutate per favore? Non riesco a farla.. Grazie a chi ci proverà
Aggiunto 18 ore 55 minuti più tardi:
No non è tutta quella roba, ma grazie lo stesso.. A me serve non copiata da internet perché non c'è.
Chi mi aiuta a farla?
MI AIUTATE CON UN TESTO RIFLESSIVO SU UN VIAGGIO E\O UN EPERIMENTO SCIENTIFICO?

Ciao ragazzi, sto diventando pazzo nel modo di capire perchè due serie simili vengono trattate in modo diverso nella risoluzione della mia prof. Non è un caso sporadico, in generale, quando ci sono serie usa questi due diversi metodi.. vorrei capire se c'è un criterio in tutto ciò.
SERIE 1
$ sum_(n = 1)^(oo)((log n+sqrt(n)) /(e^n + n^2)) * (2z-i)^(2n) $
Posto $ t=(z-i/2)^(2n)$ mi studio la serie ausiliaria $sum_(n = 1)^(oo)(An*t^n)$ ove $An=(log n+sqrt(n)) /(e^n + n^2) * 4^n$
Studio il raggio di convergenza della serie ausiliaria con la regoletta del limite ...

Sera ragazzi.. Ho fatto una marea di limiti di successioni, e gli unici che non riesco proprio a fare sono quelli con la forma indeterminata $0*oo$, come questi:
$\lim_{n \to \infty}nsen(\pin)$
$\lim_{n \to \infty}nsen(\pi+1/n)$
$\lim_{n \to \infty}n^2sen(n(\pi/2))$
In questi l'unica cosa che mi viene in mente di fare è moltiplicare per $n/n$ per poter togliere il $sen$, ma poi mi ritrovo con il tanto odiato $0*oo$... Come posso fare?
Grazie a chi mi riuscirà a dare una mano oggi ...
Ciao a tutti ho una disequazione semplice però ho dei dubbi sulla risoluzione, l'esercizio è:
$log_(3/5)((x+1)/(x-1))>=0$ l'insieme di defizione è dato da: $D:{(x+1)/(x-1)>0 rarr {(x>(-1)),(x>1):}$ $rArr$ $D:{x>1}$
essendo un la base del logaritmo compresa tra zero e uno allora la disuguaglianza s'inverte e segue che:
${(D),(0<=(x+1)/(x-1)<=1):}$ ora in questo modo diventa un sistema un pò ingarbugliato c'è un'altro modo per non complicare le cose ed evitare errori???
Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualcuno saprebbe dirmi come si fa a scrivere una formula di struttura di un composto???? :muro: cioè non ho ben capito quali regole devo seguire avendo a disposizione solo il nome del composto...:confused: ad esempio l'ortoarseniato di calcio, il solfato monoacido di sodio, clorito di alluminio.... di questi devo fare formula bruta e formula di struttura.... mi spiegate le regole generali per capire...???? pleaseeeeeeeee..... xkkè nel libro non ci sono spiegate ...

Devo scrivere il dominio della funzione $ f(x)=(sqrt(x^2+9x+20)-4)/(sqrt(x^2-9)) $ .
Dunque le condizioni di esistenza della funzione sono le seguenti:
- argomento di radicando maggiore o uguale a zero ;
- denominatore diverso da zero.
Quindi :
$ {(x^2+9x+20 geq 0 ),(x^2-9 != 0 ):} $ $ {(xleq -5 V x geq -4 ),(x != pm 3 ):} $
domf: $ ]-oo,-5]U[-4,-3<span class="b-underline">3,+oo[ $
E' tutto giusto???
Se è tutto giusto , potrei scrivere anche il dominio nel seguente modo : domf= $ ]-oo,-5]U[-4,+oo[\\{pm 3} $

Ho questo genere di funzione
$ax - log(f(x)/g(x))$
Qual è il procedimento migliore per studiarne il segno?
Cioè, io posso porre la funzione uguale a zero, e quindi $log(f(x)/g(x)) = ax$
A questo punto, come faccio a trovare il valore di x per il quale questa condizione è soddisfatta?
Grazie a tutti!
mi serve un aiuto immaediatamente....
mia sorella deve fa l'esame di terza medi domani e gli serve assolutamente un aiuto...: i kollegamenti...abbiamo kolleggato tt tranne scienze...l'argomento è la persecuzione degli ebrei ma manka scienze...vi prego me lo potete dire...?!!!...si sta impazzendo...=D...:
italiano= quasimodo
storia= hitler ecc.ecc.( 2° guerra modiale)
civica= dikiarazione dei diritti ====> geografia= amnesty international
arte= cubismo
musika= simultaneità
scienze= ...

Sul libro è riportato un esempio sul momento torcente rispetto al centro di massa di un piatto quadrato di lato $4$ ma non capisco cosa fa.
Uploaded with ImageShack.us
$F_x = 0 + 5*cos30 + 10* cos45 = 11.40$ dynes
$F_y= 8 + 5sin30 - 10 sin45 = 3.43$ dynes
E fino a qui ci sono.
Adesso si calcola il momento torcente rispetto al centro di massa.
$ tau ^* = -2 * 8 - 2*5cos30 + 2*5*sin30 + 2*10*cos45 + 2 * 10 sin 45 = 8.58$ dynes
Ma non capisco come attribuisce i vari segni $+$ e $- $ alle forze. Me lo chiarite? ...
mi servirebbe una tesina pronta sulla seconda guerra mondiale

Ciao a tutti.
Sono in quinta superiore in fase esami, so che è un po' tardi per chiedere informazioni dato che domani avrò la terza prova ma sto in crisi.
Ho un problema : Quando trovo i limiti di una funzione per disegnarla, quindi destro e sinistro, non riesco a capire che segno deve avere l'infinito. In base a cosa io posso dire che è +infinito o -infinito, qual è il ragionamento che devo fare?
Calcolo sempre il mio limite, arrivo al risultato, che mi esce infinito, e non capisco se è + ...

la luminosità di una stella dipende dalla massa. della stella.più la massa è maggiore più la stella è luminosa.xkè allora le nane bianchè,k hanno una massa simile a qll del sole, sono meno luminose?