Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
Tempo fa avevo letto un topic il quale spiegava il caso del residuo(polo) in (0,0),dicendo che in quel punto esso valeva solo la metà per la parte di grafico y>0.
Qualcuno può spiegarmi questo caso???
Ciao

tesina terza media la regalo!! gg ci ho fatto un figurone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Data una serie numerica, per sfruttare il criterio del confronto asintotico devo considerare solo gli elementi di ordine maggiore, p.e. :
$(ln n - n^(1/2))/(5n^4-n)$
ove il termine generale è asintotico a $1/n^(7/2)$, quindi converge.
Quando ci troviamo di fronte espressioni polinomiali complicate da studiare coi "classici" criteri, se è possibile conviene appellarsi a MacLaurin.
Studiamo la serie dal termine generale $a_n$:
$(-1)^n * (n^(5/4)*(e^(n^(-5/4))-1)-1)/(sqrt(n^3+1))$
Studiamone la conv. ...
come potrei fare un saggio su argomento relativo alla natura?

II PROVA. Possibile traccia Economia Aziendale ALBERGHIERO

Se domani nella seconda prova mi dovesse capitare questo quesito?
Calcola usando il teorema de Hopital il seguente limite lim di x che tende a zero da sinistra di (x per log sen x)
io dovrei calcolare
f'(x)/g'(x) ossia (1 x i/sen x per cos x)
ossia è uguale a cotg x giusto?
Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?

Salve rega ho avuto un pò di problemi con la risoluzione di questo integrale, alla fine sono arrivato alla soluzione non è che potreste dargli un'occhiata e dirmi se ho fatto bene?
$ int_()^() (dx/(3+e^x)) $
ho posto e^x=t -> x=lnt ->dx=1/t* dt
quindi con la decomposizione ho trovato che questo integrale equivale a:
$ 1/3 ln |t|-1/3 ln |t+3| +c $
sostituendo equivale a dire:
$ 1/3 x - 1/3 ln(e^{x} +3) $
è Giusto?
Informo chi fosse interessato che l'esame di Antomia Comparata della prof. Tigano è spostato da giorno 16 giugno a giorno 21 giugno.
Colgo l'occasione per invitare tutti a comunicare eventuali variazioni di date anche di altri esami, vista la palese carenza di pubblicità in bacheca, grazie :)
cerco temi sull'omofobia, la privacy, la crisi economica, terremoto ecc per l'esame di domani grazie

cm posso abbreviare l unità d'italia?aiuto ho l esame devo andare a dormire risp grazie...
non ho scritto la consegna del tema per l'esame di stato. mi leveranno dei punti? ci saranno conseguenze? se si quali? grazie in anticipo
Aggiunto 1 minuti più tardi:
PS: ovviamente ho scritto il titolo. quello che manca è:
Articolo di giornale, tema C storico-politico
grazie ancora :)
Aggiunto 2 ore 54 minuti più tardi:
qualcuno potrebbe rispondermi plz? il dubbio mi sta divorando
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
C era un esempio, ho fatto quello su i giovani nel contesto ...