Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crazyx89
ciao a tutti siccome nella terza prova nel test di matematica ho fatto schifo e a che all orale richiedono l'esercizio , mi potete svolgere questi 2 facili facili :) 1) (x^2-x-2 / x^2-3x+2) =0 2) logbase2(1-x)-1
1
27 giu 2010, 16:14

frenky46
Calcolare la capacità di un condensatore cilindrico di altezza $h$ e raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$ , se l'intercapedine è riempita per metà in altezza da un materiale isolante di costante dielettrica $epsilon_1$ e per l'altra metà da un altro materiale isolante di costante dielettrica $epsilon_2$. Allora se ho capito bene la traccia una bozza del disegno dovrebbe essere la seguente : dove la parte gialla è il materiale ...

Dodò9012
scusate......ma stasera sono stressante!..... ho una serie a segno alterno che va da n=1 a +inf an=pigreco/2-arctan n quando devo verificare il secondo punto del criterio di leibnitz ovvero quello che la funzione sia non crescente posso farlo facendo la derivata prima e guardando il segno di quest'ultima???
41
28 giu 2010, 22:03

boanini
come si studia la convergenza della serie, [tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1-\sqrt{1+\frac{1}{9n^2}}}{n}[/tex] usando il thm del confronto?, xke io l ho svolto con il confronto asintotico, ma oggi il proff, lo ha fatto con il thm del confronto ,ma non ho ben capito
5
29 giu 2010, 00:52

strangegirl97
Ciao ragazzi! Per favore vorrei sapere come si scrivono con il latex l'accento circonflesso sulle lettere (quello che si usa per indicare un angolo) e le semplificazioni delle frazioni. Me lo potreste spiegare per favore? Grazie mille! :hi Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie mille a tutti e 2. Un'ultimissima cosa (scusatemi ma ho dimenticato di scriverla nel primo post :blush): per favore mi spiegate come si scrivono le scomposizioni in fattori primi in colonna con il latex? ...
2
26 giu 2010, 09:46

mazzy89-votailprof
data la serie di funzioni $sum_{n=1}^oo (sinx)^n/(n+(ncosx)^2)$ con $x in [0,2pi]$ studiare convergenza puntuale ed uniforme. sbaglio o per studiare la convergenza puntuale della seguente serie basta maggiorare/minorare opportunamente la seguente serie $|(sinx)^n/(n+(ncosx)^2)|=|(sinx)^n|/(n+(ncosx)^2)$ (metto i valori assoluti così da poter applicare il criterio del confronto che può essere applicabile solamente a serie a termini positivi)

pinox1
ciao a tutti ho difficoltà a svolgere questo esercizio,spero che qualcuno possa aiutarmi: la traccia è inserimento dati paseggeri e ricerca con stampa dei passeggeri diretti a roma dalle 15 alle 19. grazie tante per l'aiuto.. io ho provato a svolgerlo così: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> #include "voli.h" FILE * fp; typedef struct { char nome_cognome[20]; int volo; char ...
23
26 mag 2010, 21:27

mazzy89-votailprof
data la forma differenziale $omega=(y^3-3x^2y)/(2sqrt(xy)(x^2+y^2)^2)dx+(x^3-3y^2x)/(2sqrt(xy)(x^2+y^2)^2)dy$ calcolare $int_(gamma) omega$ essendo $gamma$ la frontiera dell'insieme ${(x,y) in RR^2 : 9<=x^2+y^2<=4(x+y)-7}$ ho un dubbio nella risoluzione della seguente forma differenziale. per calcolare l'integrale curvilineo della seguente forma differenziale calcolo il dominio di $omega$. il domino risulta essere costituito dai valori appartenenti al primo e terzo quadrante escluso l'origine. segue quindi che il domino non è stellato. a questo ...

lucay9
Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento circa le serie. Considerando la serie: $ sum_(n=4)^(+oo) (1/(n-1) - 1/(n-3)) $ utilizzando il criterio dell'asintotico arrivo a $ -2 * (1/n^2) $ Vi chiedo ora: 1) $ (1/(n^2)) $ è un'armonica generalizzata MA nel mio caso gli estremi della serie vanno da 4 ad infinito quindi è corretto continuare a considerarla come armonica generalizzata(quindi dire che essendo l'esponente di n>1, converge quindi converge l'intera serie)? 2) la presenza del "-2" è ...
5
25 giu 2010, 12:25

lucay9
Ciao a tutti, sono fresco del forum..vi pongo subito il mio dubbio relativo alle serie: considerata una serie, una volta verificato che è a termini positivi e che converge, COME devo fare per capire a QUANTO converge? L'unico modo che conosco è quello di esplicitare la serie utilizzando un pò di valori e cercare di capire quali di questi si elidono a vicenda e quali rimangono quindi fare il limite per n->infinito dei valori rimasti ma è impraticabile nel caso di serie 'complesse'. Come devo ...
8
13 giu 2010, 10:06

momo9494
Salve a tutti e ringrazio anticipatamente.....vorrei sapere se è possibile la definizione di Gruppo Anello Corpo e Campo,possibilmente non tratti da wikipedia perche non ci si capisce nulla....mi servirebbe solo una semplice definizione per tutti e 4...Grazie !
3
28 giu 2010, 21:15

duff2
ciao ragazzi, ho un problema nel calcolo di un dominio, che sinceramente ritenevo banale eppure non riesco a farlo: il dominio di $log(2-x-sqrt(x))$ come potete vedere è molto semplice eppure non riesco a fare venire il dominio esatto Ho provato a mettere a sistema $x>=0$ e $(2-x-sqrt(x))>0$ e sinceramente penso che il metodo sia giusto, eppure un errore da qualche parte c'è. grazie
17
28 giu 2010, 20:44

nevercy-votailprof
ciao a tutti mi dareste un aiuto a risolvere questa disequazione? con i passaggi please $(x-1)^(1/2)>=(1-x^3)^(1/3)$ Grazie mille!

egregio
Determinare una retta complanare a r: x-y=0 z-1=0 e x-z=0 y-2=0 Svolgimento Avevo pensato di scrivere il generico piano per r: k(x-y)+d(z-1)=0 e per t k(x-z)+d(y-2)=0 e fare l'intersezione. E' giusto???????????????
11
27 mag 2010, 17:37

lewis1
Determinare la soluzione massimale del problema di Cauchy $x(t)( 3t^2 + x^2(t)) dot x (t) + t(t^2 + 3x^2(t)) = 0$ con $x(1) = 1$. Potreste aiutarmi? Ho già risolto altri problemi di Cauchy, ma gli altri esercizi riguardavano quasi tutti equazioni differenziali bernoulliane o lineari omogenee. Qui non so sinceramente da che parte prendere. Mi sembra un'equazione differenziale a variabili separabili, ma non so come scriverla meglio per poi integrare... Qualche suggerimento? Grazie in anticipo. Ciao
3
28 giu 2010, 12:40

Dodò9012
salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto! praticamente devo dimostrare che il prodotto di due funzioni decrescenti è crescente! c'è qlc che mi può aiutare???? grazie in anticipo!
5
28 giu 2010, 19:35

zidane87
Salve a tutti, come vedete questo è il mio primo messaggio. Per la prima volta sto trovando notevoli difficoltà con la matematica. In particolare non riesco a risolvere degli esercizi di teoria dei giochi e ottimizzazione. Gli esercizi a cui faccio riferimento li potete trovare qui http://www.mediafire.com/?gmin0g30ttx (bisogna scaricare un piccolo file su cui ho scannerizzato gli esercizi) non so se questa è la sezione adatta per postare, ma credo di sì visto che uno dei moderatori è Fioravante Patrone, ...

recky-votailprof
:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused: solo edile-architettura?

sarra-votailprof
buongiorno.. ho un esame di matematica e molti dubbi su degli esercizi..potete aiutarmi? $ f(x)= man (tgx)$ trovare l'immgine del disco di centro (o , pigreco mezzi) e del disco di centro (o, pigreco sesti) non ho idea di come si possa calcolare l'immagine di questa funzione.. dati i numeri complessi $z_1= 1+b$ e $z_2=1-b$ calcolare $((z_1)/(z_2))^20$ e sapreste anche dirmi come si calcola la base per il null space in una matrice? ringrazio anticipatamente

Neptune2
Salve a tutti, scusate se vi ammorbo con le dimostrazioni ultimamente, ma molte sono davvero stringate e non le riesco a comprendere, come quella attuale: Devo dimostrare che se la serie di termine $an$ è convergente allora la successione ${an}$ è infinitesima. Inanzi tutto no nne capisco il perchè, comunque la dimostrazione dice che: $S_n = S_(n-1) + a_n => a_n = S_n - S_(n-1) -> 0$ Perchè dovrebbe tendere a $0$?
5
28 giu 2010, 15:47