Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il vettore nullo appartiene sempre al kerf, dove f è un endomorfismo di uno spazio vettoriale V di dimensione finita n? Inoltre perchè vale sempre che ker f è incluso strettamente in ker f^2? Spero che qualcuno troverà il tempo per rispondermi!

Ciao a tutti... Potreste darmi una mano con l'impostazione della risoluzione?
Vorrei sapere se le mie osservazioni sono corrette...
L'esercizio è il seguente:
Calcolare:
$ int int_(D) xy dx dxy $ ,
dove $ D = { (x,y) in RR^2 : 0 <= y <= x , y<= 3/4 - x^2} $
Allora, l'integrale doppio è esteso al dominio $D$, che è rappresentato dall'area del I quadrante, compresa tra la bisettrice $y=x$ e la parabola $y=-x^2 + 3/4$.
Giusto?
(L'intersezione tra retta e parabola avviene ...
viaggio in italia montaigne

Apro questo post per discutere di esercizi e quesiti riguardo alla branca della Fisica che va sotto il nome di Meccanica. Allego l'immagine di un primo quesito riguardante il moto di un satellite attorno alla terra.
Analizzando dapprima il quesito a), io agirei in questo modo: calcolo il periodo del satellite semplicemente moltiplicando per 4 il tempo dato; di conseguenza calcolo la frequenza che è l'inverso del periodo; calcolo la velocità angolare che è pari a 2pigreco/T, ovvero circa ...

$y'=y^2-9$
si svolge con metodo delle variabili separabili?
$dy/dx=y^2-9$ e ottengo, $1/dx=(y^2-9)/dy$
$x=y^3-9y$
continuo cosi?
Salve, la professoressa ha trodotto la frase:
"Mi piacciono le cose piuttosto belle" con
"Pulcherrima me placent"
ma perchè ha usato "me" al posto di "mihi" ? è corretto o ha sbagliato?
Poi qui il libro mi traduce "Aristide fu condannato all'esilio" con "Aristides damnatus est exilio", ma perchè non ha usato "Aristides damnatus fuit exilio" ?
E' corretto come dice il libro o no? come si chiama la costruzione che ha usato?
"per multos annos solus gessit imperium", "solus" è il ...

ITALIANO (49994)
Miglior risposta
qlcn mi può aiutare dandomi qualche idea x il tema " petrarca e boccaccio tra medioevo e umanesimo" ???
grazie 1000 a chi mi rx..!!

Mi sono imbattuto in questo esercizio, ma mi sono fermato ad un punto.
Ecco il testo:
un recipiente con pareti isolanti è diviso in due parti da un pistone scorrevole.ù
Inizialmente si ha:
$V_a=15 l$
$V_b=45 l$
In $A$ ci sono $2 mol$ di $H_2$
In $B$ c'è $1 mol$ di $0_2$
La temperatura di entrambi è: $T_0=300 K$
1) Il pistone è diatermico. In seguito alla rimozione del fermo viene raggiunto ...

Buona sera a tutti.
Ho la seguente successione di funzioni $f_n(x)=log((nx^2)/(1+n^2x^2))$
Ho visto che per $n-> +oo$ si ha $f(x)=0$
Pertanto ho convergenza puntuale. Ho qualche difficoltà con la convergenza uniforme. Potreste aiutarmi?
Vi ringrazio. Alex

ho ques'esercizio
SIA A=Z4[X,Y]. determinare qualche zero divisore di A e qualche catena ascendente stazionaria di idelai di A.
premetto che nella teoria so cosa è.. ma nn so cm impostare x procedere l'esercizio
Z4 non è un dominio d'integrita' perchè ho zero divisori...il 2 è zero divisore infatti..
ma qui si tratta di Z4[X.Y].. cm faccio?
posso scrivere che un Z4[X,Y]={aX+b|a,b appartengo a Z4}?
e poi cm vado avanti?:(
Che studi devo effettuare per lavorare come organizzatrice in una casa discografica?

ho la funzione $log(sqrt((x-3)/(x^2+1)))$
il dominio di questa funzione dovrebbe essere x >3 (3nn compreso)
secondo la mia analisi la funzione nn ha interesezioni ed è sempre positiva.
quando studio il limite ho dei problemi.
$\lim_{x \to \infty}f(x) <br />
<br />
$\lim_{x \to \3} f(x)
mi escono entrambi log di 0???
ho sbagliato io?
spero in un vostro aiuto=)

Ciao a tutti, volevo un parere su questo esercizio.
Sia $A=ZZ<em>//(169)$ e sia $B=ZZ<em>//(2+3i)$. Determinare un omomorfismo $phi:A \to B$ e calcolare il nucleo di $phi$
Ora il mio scopo è assegnare l'immagine del nucleo, sfruttando i teoremi di isomorfismo. Osservo inoltre che $169=13^2=[(2-3i)(2+3i)]^2$
Allora avevo pensato che porre $phi(a+bi)=(3a+2b)$ potesse essere un'assegnazione valida, in quanto $phi(2-3i)=0$ ed effettivamente $phi(169)=0$, però non so se tale ...

Salve a tutti.
Non mi è ben chiaro come si riesce a stabilire, una volta utilizzato l'indice chi quadrato per misurare l'associazione tra due caratteri, se questa associazione sia debole o forte.
Mi spiego meglio, se attraverso alcuni calcoli, giungo alla conclusione che il chi quadrato che mi indica l'associazione tra due caratteri, il cui totale è di 400, equivale a 2,6, come stabilisco se la relazione tra i due caratteri è forte o debole?
Stessa cosa per il phi quadrato..cioè, ...

sti cavoli de invalsi c'hanno sbassato tutta la mediaaa!!! chi di voi vorrebbe toglierli?? IO SII :weapon

Come da titolo mi piacerebbe capire qual è la maniera RIGOROSA colla quale si arriva a scrivere un'equazione differenziale alle derivate parziali.
Inoltre, vi sarei particolarmente grato se riusciste anche a consigliarmi del materiale in italiano [sia esso un libro/sito/dispensa in pdf/filmati da youtube/ecc, insomma qualsiasi cosa va bene] col quale poter iniziare a sturiare l'argomento. Sono alle prime armi e avrei bisogno di qualcosa di accessibile
Vi ringrazio anticipatamente

Salve a tutti. Avrei un problema nel calcolare il momento di inerzia di una barra.
Il problema si esprime in questo modo: Ci sono 2 barre uniformi sottili entrambi di lunghezza 0.5 m delle quali una pesa 8 libbre e l'altra 24 libbre. Le barre vengono saldate formando una barra di 1 metro.
Devo trovare la locazione dell'asse rispetto a cui il momento di inerzia ha il valore più piccolo e trovare questo valore.
In teoria dovrei scegliere un asse di simmetria per avere momento di inerzia ...

$limx->5-$ $(x-7)/(x-5) = +oo$ Per ogni E>0 esiste dE>0 tc per ogni x appartenente ad R/{5} e 0 diverso da x-5 $|(x-7)/(x-5)|>E$
Poiche' abbiamo limx->5- consideriamo solo:$|(x-7)/(x-5)|> -E$
$(x-7)/(x-5)-E>0$
$[x-7 -xE+5E]$ poiche' il denominatore e >0; x>5 non lo trattiamo piu'
$-x(-1+E)-7+5>0$
$x<(-7+5)/(-1+E)$ E' giusta?
salve vorrei una mano a calcolare la seguente derivata
$f(x)= (1-2x^3)/(1+x^3)^2$ il risultato è $ f^{\prime}(x)= [6x^2(x^3-2)]/(1+x^3)^3$
non so come potrei arrivarci: applicando la formula $ (f'*g-g'*f)/g^2$
dovrebbe essere:
${-6x^2* (1+x^3)^2- [2(1+x^3)]* ( 1-2x^3)}/{ [(1+x^3)^2]^2}$
se ho fatto giusto: ora come potrei continuare...
mi vengono calcoli ed esponenti abnormi XD