Spinta dell'acqua
Buona sera a tutti.
Sono colto da un dubbio atroce, e forse stupido.
Ipotizziamo di avere una tonnellata di acqua in un contenitore simile ad una grossa bacinella (di peso trascurabile).
Se io vado a mettere qualcosa nell'acqua, che però galleggia, il peso della bacinella aumenterà?
Spero di non farvi ridere troppo con una domanda simile.
Vi ringrazio anticipatamente, Vincenzo.
Sono colto da un dubbio atroce, e forse stupido.
Ipotizziamo di avere una tonnellata di acqua in un contenitore simile ad una grossa bacinella (di peso trascurabile).
Se io vado a mettere qualcosa nell'acqua, che però galleggia, il peso della bacinella aumenterà?
Spero di non farvi ridere troppo con una domanda simile.
Vi ringrazio anticipatamente, Vincenzo.
Risposte
Non credo che questo sia il posto giusto per il quesito, forse sarebbe meglio trasferirlo in 'Secondaria di I grado' (o al più in Fisica), in ogni caso dovresti spiegare meglio cosa intendi per peso della bacinella.
Se intendi cosa misurerebbe una bilancia posta sotto la bacinella piena d'acqua quando si aggiunge il galleggiante (quantità che ovviamente non è il peso della bacinella), la risposta è: certo, aumenterebbe. Ma questo esperimento lo puoi fare semplicemente con la bilancia di casa, se rinunci alla tonnellata d'acqua (che ti richiederebbe una 'bacinella' di almeno $1 m^3$ oltre che una buona bilancia!)
Se intendi cosa misurerebbe una bilancia posta sotto la bacinella piena d'acqua quando si aggiunge il galleggiante (quantità che ovviamente non è il peso della bacinella), la risposta è: certo, aumenterebbe. Ma questo esperimento lo puoi fare semplicemente con la bilancia di casa, se rinunci alla tonnellata d'acqua (che ti richiederebbe una 'bacinella' di almeno $1 m^3$ oltre che una buona bilancia!)
Più di un metro cubo se aggiungi il galleggiante.
Grazie per la risposta,
Ciao.
Grazie per la risposta,
Ciao.