Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sradesca
salve a tutti potete darmi una mano? non riesco a svolgere l'esercizio n 3 nella scheda al seguente link http://calvino.polito.it/~terzafac/Cors ... volti6.pdf non riesco a capire cosa c'entrino i due vettori $u:=(0,2,0,1)$ e $v:=(2,0,0,0)$ con l'insieme dato $V$ so che per trovare la matrice associata dell'applicazione $f$ (è questo che mi si chiede) devo trovare l'immagine degli elementi della base canonica, ma non riesco a capire come fa a costruire una base con i dati noti: i primi due ...
2
27 giu 2010, 18:42

clausss-votailprof
ho difficoltà a preparare questo esame.avete consigli in merito?
3
11 mag 2010, 15:32

robymar85
ciao a tutti! Vi faccio vedere prima come ho svolto l'integrale: $ int x/sqrt(a - x^2) = int 1/sqrt(a-x^2) x dx = int 1/sqrt(a-x^2) 1/2 d(x^2) = 1/2 int 1/sqrt(a-x^2) d(x^2) = 1/2 int (a-t)^(-1/2) dt = 1/2((a-t)^(-1/2 + 1))/(-1/2+1) + c = sqrt(a-x^2) + c $ invece il risultato dovrebbe venire con un meno davanti. Perchè? grazie mille
8
26 giu 2010, 12:42

essenza89
Ho un problema con il Teorema di Fermat in più variabili, esso afferma che se $x_0$ è un punto di estremo locale per $f$, allora $x_0$ è un punto critico per $f$, cioè $nablaf(x_0)=vec0$, !MA! non mi garantisce che i punti critici di una funzione siano tutti estremi locali! Non c'è la doppia implicazione.. quindi che teorema mi garantisce che quando ricerco i punti critici di una funzione sto cercando gli estremi locali?? grazie in ...
2
27 giu 2010, 14:46

syxvicious
Buongiorno a tutti, sulle mie dispense di matematica discreta, per trovare tutte le soluzioni di $ax+by=c$ leggo: calcolare $d = MCD(a, b)$ e verificare che d | c ; trovare una soluzione particolare $(x_0, y_0)$ ; si puo' usare l’algoritmo euclideo per trovare $m, n \epsilon ZZ$ tali che $am + bn = d$ e, se $c = de$ , avere la soluzione $x_0 = m*e$ $y_0 = n*e$ scrivere la soluzione generale ${ (x_0 + \beta t, y_0 -\alpha t) | t \epsilon ZZ }$ dove ...

Moai89
salve a tutti....ho dei problemi seri nel capire come si risolvono problemi in cui ho delle resistenze che però non vengono disposte ne in serie ne in parallelo...vi anticipo che non so usare le trasformazioni stella triangolo, e soprattutto non avendole fatte a lezione penso che i problemi possano venire risolti senza usarle per forza.. per esempio io questo non ho davvero idea di come iniziare... cioè che devo fare? sfrutto le simmetrie?faccio kirchoof? penso che ci scorrano delle ...

tony9111
Ciao a tutti amici,mi rivolgo a voi per un dubbio : vorrei sapere quali sono le formule per calcolare le coordinate del baricentro x e y tramite gli integrali.La mia domanda nasce dal fatto che il mio professore ha scritto le formule per calcolare le corrdinate di x e y ,ma ho perso gli appunti e qui su internet sono molto difficili e non riesco a capirle sono di matematica avanzata per me . vi ringrazierei se mi deste il vostro aiuto PS RICORDO CHE IL MIO PROF AVEVA SCRITTO QUALCOSA COME 1/2 ...
2
27 giu 2010, 15:09

Francy1982
Scrivete qui tutte le informazioni riguardanti la seconda prova della maturità 2010
16
22 giu 2010, 19:06

strangegirl97
Ciao ragazzi! Fra 4 giorni abbiamo la partita con la Slovacchia. Secondo voi cm andrà? Io nn me ne intendo, ma a giudicare dai post trovati sul forum sarà dura...qui poi ci stiamo giocando il Mondiale...nn so proprio cm finirà! Voi k ne pensate? Votate e commentate! Ciao! :hi
27
21 giu 2010, 08:56

mistake89
Sappiamo che se $I,J$ sono ideali, allora l'ideale somma $I+J={a+b|a in I, b inJ }$ è un ideale. Sappiamo inoltre che vale questa relazione $(m)+(n)=(d)$ in $ZZ$, con $d=MCD(m,n)$ Mi chiedevo allora, se siamo in $ZZ<em>$ e se $I,J$ sono principali, possiamo concludere che $I+J=(d)$?

bufalina
ciao a tutti...da alcuni giovedì sto frequentando serate di caraibico...e c' è il motivo di una bachata molto bella che non mi vuole uscire dalla testa!da premettere che non mi ricordo le parole ma più o meno nella mia ignoranza forse sono così "ile alma che su alma che su chiero....." quando dice qst frase il ritmo della bachata quasi scompare e tra le coppie e come se si dondolasse...insomma è molto dolce...aiutatemi se poteteee>=)=)=) grazieee Aggiunto 2 ore 9 minuti più tardi: no guarda ...
1
27 giu 2010, 15:28

CHECCO20001
qualcuno mi sa spiegare perchè questa funzione per x che tende a 0 si comporta così? $ 1/(sqrt(|x| ) (x-4)) ~~ -1/(4sqrt(x)) $

Kenta1988
secondo voi è giusto o sbagliato questo passaggio? LN((x^2 + 2·x - 4)/(x - 1))=LN(x^2 + 2·x - 4)-LN(x-1) non è una proprietà dei logaritmi?
10
27 giu 2010, 15:29

Mega-X
Salve. Stavo riguardando il (banale) teorema (?) che dice che la somma dei gradi di un grafo non orientato è uguale a due volte la cardinalità dell'insieme degli archi $E$. La cosa è molto semplice; il grado rappresenta la cardinalità dell'insieme degli archi incidenti in un dato nodo $v$ dunque diciamo che $\delta(v) = #E_v, E_v = \{e_1, e_2 \in E_v \sub E\ |\ e_1 = (u, v),\ e_2 = (v, u),\ u,v \in \NN,\ u \ne v\}$ (E dunque si vede facilmente per induzione che per ogni nodo connesso da un arco sommo la "parte entrante" e la "parte uscente") Ma nel ...

keroro90
Sto facendo un equazione differenziali, sul libro viene fuori una cosa della quale nn riesco a capire cm si esegue il passaggio: $ dx*dx rArr (d(x^2))/2 $ è giusto? e se avessi una gosa del genere: $ dx*dx*dx rArr (d(x^3))/3 $ è giusto? nn riesco a capire cm fare a dimostrarlo xo
15
22 giu 2010, 18:09

Chiaretta.oO0
Io adoro Avril Lavigne.. amo il suo stile, tutto! E voi, che ne pensate? Chi è il/la vostro/a cantante preferito/a? :bounce :bounce hih ciao a tuttiiii ;D
11
18 giu 2010, 17:52

matteo333
io ho questo integrale $ int_(0)^(1) (2x^2)/(1+(1+x^2)^2)dx $ ecco io ho preso il denominatore e l'ho sviluppato e mi viene $x^4+2x^2+2$ ora io questa equazione ho provato a scomporla come equazione biquadratica....però non mi torna,non riesco a farla tornare io uso questa formula $(x^2+ax+b)(x^2-ax+b)$...non so se va bene c'è qualcuno che mi può spiegare cosa sbaglio?...grazie mille
9
24 giu 2010, 18:28

fra904
Ciao a tutti! Ho un problema con esercizi di questo tipo: Sia w: R3 -> R3 e poniamo g : R2 -> R3; $ g(x; y) = w (x^3 + 5y; 5 x^2 y^3; (xy)^5 + 3 x e^(y^5)) $ Calcolare la matrice jacobiana di g nel punto (xo ; yo). Come suggerimento dice di porre w=w(a,b,c). La matrice jacobiana dovrebbe venire una 3x2, ma non capisco come si faccia. Nella prima colonna ci saranno le derivate rispetto alla x e nella seconda rispetto alla y, ma non capisco cosa mettere nelle tre righe. Forse ci vanno le derivate di w rispetto ad a, b, c, ma ...
15
26 giu 2010, 19:58

billytalentitalianfan
Buongiorno! 1)Dubbio stupido: una funzione del tipo: $f(x)=$ $\{(g(x) , x=0), (h(x), x!=0):}$ dove $g(x)$ è una generica funzione continua in tutto il suo dominio, e $h(x)$ di natura non precisata, è sempre continua per $x->0$ ? Insomma, in questo caso $f(x)=g(x)$? Il dubbio nasce dal fatto che, dovendo considerare il limite per x->0 , mi viene naturale considerare il comportamento nell'intorno di $0$ , andando quindi a considerare ...

elyon89
Salve, ho provato a risolvere questo esercizio, ma ho qualche problema: es:Determinare a,b,c appartenenti ai reali in modo che la funzione seguente sia continua e studiarne la derivabilita. La funzione è in tre parti raccolta da una graffa (non so come scriverla sul forum) ax+3 ............. x
5
25 giu 2010, 19:48