Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danieleb515
Ciao ragazzi sono un po' arrugginito e sto facendo una pessima figura con un amico..quindi aiutatemi vi prego )) Per voi dovrebbe essere una cosuccia da niente..di che parlo..una disequazione irrazionale: $sqrt(<x-1>) >=root(3)(<1-x^3>) $ non so come apparira' questa formula ma e': radice quadrata di (x-1) >= di radice cubica di (1-x^3).... ho impostato i due sistemi ponendo che il radicando $x-1>=0$ poi che tutta la radice cubica di $(1-x^3)>=0$ e infine la disequazione elevando tutto al ...
1
28 giu 2010, 10:16

leffy13
ciao a tutti, chi mi spiega come procedere in quest'esercizio per cortesia?? grazie mille Un'urna contiene 4 palline uguali numerate da 1 a 4; una seconda ne contiene altrettante numerate da 4 a 7. Calcolare la probabilità che: 1) il punto realizzato estraendo una pallina dalla prima urna sia differente dal punto conseguito estraendo una pallina dalla seconda ; 2) la somma dei due punteggi sia inferiore a 6; 3) il punto realizzato estraendo una biglia dalla prima urna risulti inferiore ...
3
28 giu 2010, 10:15

Fabianucci@
Buonasera amici!! Oggi ho fatto un po' di matematica e un dubbio tremendo mi ha assalita. Mi potete dire se vi garba la differenza fra la freccettina sottile $rarr$ e quella più cicciotta $rArr$? Da quel che ricordo dallo studio della logica della prima liceo, la prima dovrebbe essere quella per gli enunciati e la seconda per i predicati, ma non ricordo molto bene
9
28 giu 2010, 10:03

gcappellotto
Salve a tutti Dovrei determinare il raggio e l'intervallo di convergenza della seguente serie: $ sum_(n = 1)^(oo ) (x-1)^(n) /(n*3^n) $ Il centro dell'intervallo di convergenza si trova in $x=+1$ Ho applicato il criterio del rapporto ottenendo un raggio di convergenza pari a 3. Analisi del comportamento della serie nei punti -2 e +4. Nel punto x=+4 si ha: $ sum_(n = 1)^(oo ) (4-1)^(n) /(n*3^n)=1/n $ Questa è una serie armonica e quindi divergente. Nel punto x=-2 si ha: $ sum_(n = 1)^(oo ) (-2-1)^(n) /(n*3^n)=(-3)^n/(n*3^n) $ In questo caso si può ...

elgiovo
Ho un numero [tex]$n$[/tex] di elettroni con velocità distribuite alla Maxwell. La corrente attraverso un piano è [tex]$J=nq \frac{\bar{v}}{4}$[/tex]. Come si giustifica il fattore 1/4?

-selena-
ciao a tutti.. dunque facendo alcune versioni ho trovoto difficoltà in queste frasi 1)Nam primum debeo sperare omnes deos,qui huic urbi praesident,pro eo mihi,ac mereor,relaturos esse gratiam. io ho tradotto così...però non riesco a tradurre pro eo mihi ,ac mereor...non la capisco!!! Infatti per primo debbo sperare che tutti gli dei,che proteggono questa città mi ricompenseranno, 2)di questa frase non riesco a tradurre l'ultima parte Qui negabant esse se Christianos aut fuisse, cum ...
2
28 giu 2010, 09:34

mason-votailprof
Raga qualcuno di voi, specialmente chi ha già fatto l'esame, sa dirmi se il prof. dà il prolungamento? E' questione di vitale importanza!
4
28 giu 2010, 09:18

gygabyte017
Ciao a tutti, ho provato in diversi modi ad affrontare questo esercizio ma non ne vengo a capo, non riesco a capire cosa bisogna trovare: $AA n in NN,$, determinare $(n − 1)! " mod " n$. Mi sapete suggerire qualche idea? Grazie

pinobambam
Qualcuno potrebbe aiutarmi a dimostrare per induzione (o anche diversamente) la generalizzazione della disuguaglianza di Bonferroni? $P(AnnB) >= P(A) + P(B) - 1$ generalizzando $P(A_1nnA_2nn ... nnA_n) >= P(A_1) + ... + P(A_n) - (n - 1)$
3
28 giu 2010, 08:31

Sk_Anonymous
Salve, nella risoluzione di un esercizio dove chiede il valore di massimo e minimo di una funzione nel suo campo di esistenza ho pensato di trovare la derivata prima per vedere dove la funzione è crescente e decrescente e quindi ricava il max e min; ma mi sono imbattuto in un problema nel seguente calcolo: $f(x)=acrsin^2(e^x - e^-x)$ $D f(x) = (1/sqrt(1-x^2))^2 *(e^x - e^-x)$ il problema è che -> $D e^x = e^x$ e $De^-x = ??$ potrei trasformare $e^-x$ in $1/e^x$ e la derivata sarebbe ...
19
28 giu 2010, 08:21

vincenzo2342-votailprof
Buona sera a tutti. Sono colto da un dubbio atroce, e forse stupido. Ipotizziamo di avere una tonnellata di acqua in un contenitore simile ad una grossa bacinella (di peso trascurabile). Se io vado a mettere qualcosa nell'acqua, che però galleggia, il peso della bacinella aumenterà? Spero di non farvi ridere troppo con una domanda simile. Vi ringrazio anticipatamente, Vincenzo.

Marcomix1
$f(x)=(x^2+lambdax+1)/x^3$ con $f(x)>=0$ I primi passi da fare sono: $lim_{x \to \+infty}f(x)$ $lim_{x \to \0^+}f(x)$ e ottengo: $lim_{x \to \+infty}f(x)=0$ $AA lambda in RR$ $lim_{x \to \0^+}f(x)=+infty$ $AA lambda in RR$ in poche parole vuol dire che in $0^+$ vi è un asintoto verticale, e ha come asintoto orizzontale $0$ Dopodichè si tratta di trovare la derivata. La derivata è unica, poichè essa non assume valore diverso al variare di ...
8
28 giu 2010, 08:06

BADmengoninaGirl
cm si risolve questo?2,13(3 periodico)+0,14(4 periodico)-0,6(6 periodico)-0,05(5 periodico)= che cosa?
1
28 giu 2010, 07:46

Eugenio33
Vorrei una traduzione letterale della versione di Isocrate "Non bisogna trascurare nulla per avere una buona educazione".La versione inizia con "Zeus gar Eraclea kai Tantalos gennesas" e finisce con "tas tes fuseos amartias epikrateseien". Aggiunto 3 giorni più tardi: la versione inizia con:"Ζεύς γάρ Ἡρακλέα καί Τάνταλον γεννήσας" e finisce con:"τάς της φύσεως ἁμαρτίας ἐπικρατήσειεν".L'autore è Isocrate, purtroppo non conosco ulteriori informazioni quindi cerca di aiutarmi caro silmagister.
1
28 giu 2010, 07:28

leks
ma è vero ke agli orali a presentare solo la tesina danno 10 crediti?
1
28 giu 2010, 07:05

emilio91
come si calcola il punteggio finale per superare l'esame orale con la sufficienza? grazie mille
2
28 giu 2010, 07:01

Injo
Ho svolto quest'esercizio ma non sono molto convinto della sua correttezza. Devo verificare che [tex]g(u)=(u,u^2,\frac{2}{3}u^3)[/tex] sia un'elica. Ho calcolato allora [tex]t(u)=\frac{g'(u)}{|g'(u)|}=\frac{1}{1+2u^2}(1,2u,2u^2)[/tex] e [tex]n(u)=\frac{g^{(2)}(u)}{|g^{(2)}(u)|}=\frac{1}{2\sqrt{1+u^2}}(0,2,4u)[/tex]. Ho quindi considerato un versore costante [tex]v=(a,b,c)[/tex] ed ho imposto [tex]\forall u \in I[/tex] l'ortogonalità tra [tex]n(u)[/tex] e [tex]v[/tex]. Ovvero: ...
5
28 giu 2010, 06:04

gabry8719
La funzione è questa? [math]f(x,y)=\frac{x y^{1/3}}{1+x^2+y^2}[/math]
1
28 giu 2010, 00:39

Mariaaaaaaaa
macchine
5
27 giu 2010, 23:25

kaarot89
Salve a tutti, trovandomi di fronte al seguente esercizio ho agito come segue: Calcolare il flusso del campo vettoriale F= (x+2yz)i + (y-z)j + (z+x^2 y)k (dove i j e k sono i versori dei tre assi coordinati) uscente dal solido: V= (x,y,z) $in$ R3 : 0$<=$z$<=$ 1-$sqrt(x^2 + y^2)$ Io ho applicato il teorema della divergenza che si può applicare se la superficie è chiusa (dunque senza bordo). Il mio solido in questione è un paraboloide e dunque il ...
2
27 giu 2010, 22:48