Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matteomors
Ciao a tutti, vi posto l'immagine del mio problema di fisica e dopo vi scrivo i miei dubbi: Il mio dubbio è questo: il proiettile si conficca ad un'estremità dell'asta e quindi sposta il CM di questa. Quindi quando vado a calcolare il momento d'inerzia del corpo rigido cioè $I'w$ non devo tenere conto di questa cosa e applicare il teorema degli assi paralleli? Questo teorema l'avevamo applicato proprio in un esercizio simile dove veniva alterato il CM di un corpo ...

duff2
ciao ragazzi, ho un problema con una disequazione trigonometrica, sono molto inesperto di trigonometria quindi perdonatemi se l'errore è banale: $sen(x-3)>=0$ che penso debba diventare: $0<=(x-3)<=\pi$ quindi $3<=x<=\pi+3$ è giusto fino a questo passaggio? grazie mille
6
7 lug 2010, 17:39

p o t t i n a ^^
Ciao :) Volevo chiedere se magari qualcuno aveva il libro di letteratura inglese intitolato Lit&Lab della casa editrice Zanichelli, volume uno From the Origins to the Augustan Age.. mi servirebbe sapere come posso riempire gli spazi vuoti che ci sono a pagina 116 e 117 riguardanti la vita di William Shakespeare. Poichè non ho mai avuto il cd di questo libro, vorrei sapere come poter completare la lettura visto che devo studiarla come compito delle vacanze. Anche leggendo la consegna data ...
3
8 lug 2010, 11:31

Peterlana
materia preferita dagli italiani
9
14 giu 2010, 17:50

Tennie
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e incomincio subito a rompere le scatole :pp Volevo qualcuno che mi dicesse oggettivamente come potrebbe essermi andato l'orale. Da quanto ho visto, la tesina è piaciuta e a quasi tutte le domande dei commissari ho risposto bene. Di filosofia,storia e tedesco mi hanno anche fatto domandine fuori programma (a cui ho potuto rispondere per cultura personale o grazie a approfondimenti per la mia tesina). Di italiano e latino, soprattutto italiano, sono ...
1
8 lug 2010, 14:05

peppe68-votailprof
Come prima lingua straniera ho dato Inglese. Vorrei consigli tra lo spagnolo ed il tedesco? Grazie per i suggerimenti.

Steve Fiori
Quale stata la prima legge quadro in Italia sul turismo?
2
7 lug 2010, 19:22

elika
risp :thx
14
30 gen 2010, 15:10

sonix11
ciao ragazzi,ho qualche difficoltà nello svolgimento degli integrali per sostituzione,cioè,non riesco spesso a capire quale sia la sostituzione giusta da apllicare per la sostituzione delle variabili.Posto qui qualche esempio di integrale da svolgere per sostituzione in cui non riesco a capire come effettuare la sostituzione delle variabili: 1) $int x^3/sqrt (1-x^2) dx $ 2) $int dx/(x^2 sqrt (x+1)) $ 3) $int (1+ root(6) (x))/(root(3)(x) *(1+ root(4)(x))) dx $ come potrei procedere con questi 3 integrali,che sostituzioni posso ...
4
8 lug 2010, 12:00

lassy1
Come faccio a trovare il nucleo e la sua dimensione per questa applicazione? L(V[size=75]1[/size])=3W[size=59]1[/size] - W[size=59]2 [/size] [/list:u:2092nmeg] L(V[size=59]2[/size])= W[size=59]1 [/size] [/list:u:2092nmeg] L(V[size=59]3[/size])=3W[size=59]1[/size] + W[size=59]2[/size] spero di aver usato la giusta scrittura. io una soluzione l'ho trovata ma non so se è giusta. ho scritto la matrice 3 1 3 -1 0 1 ...
1
8 lug 2010, 13:24

M.C.D.1
Ragazzi Chiedo Nuovamente il vostro aiuto =) Dovrei dimostrare che dato un gruppo (S, *) e H una Parte stabile finita di S => (H,*) e' un gruppo Ora Io sto procedendo come segue: Poiche' so che un monoide finito e' un gruppo se e solo se ogni elemento e' regolare visto che S e' un gruppo ovviamente tutti i suoi elementi sono regolari (compresi quelli di H) quindi mi basterebbe dimostrare che H e' un monoide finito In particolare Dovrei far vedere che l'unita' appartiene ad ...

wturner
Ragazzi possiedo addirittura 2 diplomi ma non vanno bene entrambi. Ho bisogno di un diploma di ragioniere programmatore con un voto superiore a 90. Ho preso il diploma di ragioniere igea che sarebbe andato bene se non fosse che ho preso 86 e per un solo punto non ho potuto usufruire del bonus. Quest'anno ci ho riprovato alla sezione programmatori, sono partito con 25 crediti ma lo scritto è andato male così non mi sono presentato all'orale. Penso che il prossimo anni ci proverò ...
2
8 lug 2010, 09:44

*ataru*1
Ragazzi mi sto scervellando un pò, ho interesse a riperemi le dimostrazioni per le formule di addzione e sottrazione delle funzioni seno e coseno: $ sen(\alpha + \beta)=sen alpha cos beta + cos alpha sen beta<br /> $ cos (alpha + beta) = cos alpha cos beta - sen alpha sen beta $sen (alpha - beta) =sen alpha cos beta - cos alpha sen beta<br /> $ cos(alpha - beta)=cosalpha cos beta + sen alpha sen beta Vorrei studiare le dimostrazioni grafiche sia con la circonferenza goniometrica, ma preferibilmente con il grafico (xy) del seno e del coseno. Però ...
4
7 lug 2010, 13:25

dany267
ciao ho bisogno d aiuto sulle forme bilineari , dopo averla portata in forma canonica e la matrice di passaggio dalla base rispetto alla quale `e stata ridotta in forma canonica, alla base canonica di R3 e Si determini la forma bilineare simmetrica;questi sono due compiti: http://people.unica.it/bande/files/2008 ... 0-6-14.pdf http://people.unica.it/bande/files/2008 ... 0-2-26.pdf in questo compito nel 3 esecizio come si applica Gram-Schmidt??? http://people.unica.it/bande/files/2008 ... 0-2-04.pdf
1
7 lug 2010, 22:51

dlbp
Buongiorno a tutti ragazzi....sto preparando un orale di geometria ed algebra lineare e sul programma ho trovato scritto "calcolo del determinante con il metodo della riduzione a gradini (metodo di Gauss). Qualcuno me lo può spiegare gentilmente....sul libro non l'ho trovato. Grazie mille a tutti Buona giornata
1
8 lug 2010, 11:50

billytalentitalianfan
Un esempio di due curve NON congruenti ma con uguale sostegno?

marygrazy
studiare la funzione radice cubica di : e^(2x) che moltiplica e^(x) - 1..??? ho problemi con questa funzione .. helpppppppppppppp
12
28 mag 2010, 12:30

strangegirl97
Ciao ragazzi! Tempo fa ho scoperto questa canzone, Somebody to love. No, nn quella dei Queen, questa è di un gruppo americano di rock psichedelico, i Jefferson Airplane. La cantarono anke a Woodstock nel '69. Vi piace? A me sì, e molto anke! ^.^
2
8 lug 2010, 10:39

piccola princess
Cosa significa :Puellis Fidis,magistrae laetitia tradotto dal latino all'italiano
3
7 lug 2010, 19:09

glutammina-votailprof
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare i risultati dell'esame di informatica (del 28 giugno). Vado sul sito del prof. Pluchino ma niente... e l'esame era lunedì scorso!!!!! AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII