Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dark.hero
Qual'è l'equazione di una semicorona circolare con centro (0,0) e raggi r1 e r2 ? non riesco a trovarla da nessuna parte!

crmn96
Lasciate la vostra opinione
22
10 feb 2009, 14:15

Marcomix1
Salve vorrei sapere come si fa la derivata con valore assoluto. $f(x)=|x^2-x|+3$ Discuto la parte del valore assoluto e dico $x^2-x$ è valido per $x<0$ e $x>1$ $-x^2+x$ solo in $0<x<1$ faccio le derivate e dico $2x-1$ per $x<0$ e $x>1$ $-2x+1$ per $0<x<1$ Nei punti $0$ e $1$, la funzione è derivabile? Come faccio a capirlo? Potrei sostituire i ...

phoeniks-votailprof
Ciao! qualcuno mi sa dire qualche domanda-tipo di Picciau? chiede tutto tutto (compresi consorzi, gruppi, ecc..) o le domande sono più incentrate su imprenditore, spa e fallimento??? helpppppppp!!!! nn ho mai visto un suo appello e nn so cosa mi aspetta la prossima settimana!!!!
4
23 giu 2010, 11:04

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^2}{n^2(1+nx^2)}[/tex] Per x=0 converge, per il resto, sono dubbioso su come studiarla, avevo pensato di confrontarla con la serie geometrica, ma mi darà informazioni solo per [tex]-1
15
30 giu 2010, 18:37

JES95
La versione di greco: IL TRADIMENTO DI EFIALTE? (pag.14 n° 3 di VERSO ITACA 1) inizia con: o de leonidas (lo scrivo in italiano perchè non posso in greco) e finisce con: prodotes fegousin. PERFAVORE!!!
2
5 lug 2010, 10:11

giu92d
Ciao ragazzi, apro questa discussione giacchè se n'è parlato molto anche in chat. pare che la nuova CHAT non piaccia...e sia veramente fastidiosa.. crea un sacco di problemi. cosa ne pensate? io preferivo quella utilizzata durante il periodo degli esami. era veramente ottima!!!
2
4 lug 2010, 16:40

vvvvvvvvvvv
recupero latino.... salve ho avuto il debito in latino vorrei aiuto per sapere cosa studiare per una buona base del latino P.S faccio il primo superiore liceo scientifico.
3
30 giu 2010, 19:08

Moon96
Ho fatto gli esami, li ho conclusi tutti giorno 24 in cui ho fatto gli orali... Però non è cambiato nulla..li continuo a sognare come se non li avessi fatti...nei miei sogni sono spaventata chiedo consigli ai professori..sono nel panico più totale con le mie compagne..proprio come prima di farli ma non sarebbe forse l'ora di smetterla? Dico..mi sono impegnata adeguatamente e sono riuscita ad ottenere un punteggio di 9 decimi che non è niente male....ad ogni modo spero che qualcuno di voi mi ...
1
5 lug 2010, 07:27

bartofra
Ciao a tutti la funzione è $f(x)=xcosx $ $ in [-pi,pi] $ $ 2pi periodica $ e risulta sviluppabile in serie di fourier Ho usato le formule di addizione del seno e mi viene : $Sn =2 sum_(n=1)^(n=oo) (-1)^n n/(n^2-1) sen nx$ Il problema è che (naturalmente) con n=1 la serie dà infinito. Il testo ( Esercizi di Analisi Matematica 2 Salsa Zanichelli) riporta il seguente risultato: $Sn= -1/2 sen x + 2 sum_(n=2)^(n=oo) (-1)^n n/(n^2-1) sen nx$ Come ci si arriva? Qualcuno puo aiutarmi? Ho un esame ........
6
4 lug 2010, 23:47

peperuda
Lo so che non cambierò le cose, ma vorrei raccontare in ogni caso le mie delusioni riguardanti la scuola superiore. Quando mio figlio frequentava l'ultimo anno delle medie, aveva ottimi risultati. Nella scuola superiore di Orzinuovi ha trovato livelli diversi di istruzione, ha conosciuto a sue spese la mancanza di serietà di accoglienza e partecipazione reale. Ogni anno insegnanti diversi, e non sempre con la qualità necessaria ad insegnare,poi negli anni scolastici ha perso del tutto ...
4
30 giu 2010, 21:45

zarathustra-votailprof
per quello che so io, chiede bene anche le fonti di diritto che non trovi però sul camardi...

ilariarivi
qnt vale la sufficienza all'orale di maturità 2010?? cmq sono di 5a e del liceo scientifico.. nn so perchè risulta un'altra cosa..
7
2 lug 2010, 19:37

gino63
Se riporto sul mio muro parti di un testo interessanti,violo il copy right se non riporto la fonte,lo violo lo stesso? Come funziona?

zipangulu
Ho un dubbio sulla convergenza uniforme delle successioni di funzioni,esempio: ho la successione di funzioni $f_n(x):I->|R$ e ho che: $lim_(n->+oo)f_n(x)=f(x)$ posso dire che la successione di funzioni $f_n(x)$ converge uniformemente a $f(x)$ se la $f(x)$ è un numero reale?cioè indipendente(non compare) la x? o c'è da dire qualcos'altro?è sbagliato ciò che ho detto sopra?
12
5 lug 2010, 00:04

eleniussa
Ciao a tutti! Mi chiamo Elena e sono nuova di questo forum!! non so se questa è la sezione giusta per presentarmi ma volevo fare un saluto prima di entrare a far parte ufficialmente di questo fantastico forum!! Ciaooooooooooooooo!!
5
28 giu 2010, 14:32

simone_anelli
chi mi può aiutare....mi servirebbe la soluzione del libro: Sole & Numeri 2 perpiacere...rispondete al + presto
6
30 giu 2010, 20:24

trekor
dove si vedono le soluzioni dei quesiti del PNI??????
1
23 giu 2010, 09:30

mari51
tracce PNI 2010
1
23 giu 2010, 11:46

eliblondy
[code][/code]avrei bisogno di un titolo per la mia tesina di maturità, tratto del rapporto padre e figlio nella lettereatura e nella filosofia del primo novecento. sottolineo la necessità del doversi emancipare dalle figure genitoriali per diventare una persona veramente completa. vi prego aiutatemi ho zero idee grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
28 giu 2010, 09:53