Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tony9111
Ciao a tutti amici,mi rivolgo a voi per un dubbio : vorrei sapere quali sono le formule per calcolare le coordinate del baricentro x e y tramite gli integrali.La mia domanda nasce dal fatto che il mio professore ha scritto le formule per calcolare le corrdinate di x e y ,ma ho perso gli appunti e qui su internet sono molto difficili e non riesco a capirle sono di matematica avanzata per me . vi ringrazierei se mi deste il vostro aiuto PS RICORDO CHE IL MIO PROF AVEVA SCRITTO QUALCOSA COME 1/2 ...
2
27 giu 2010, 15:09

Francy1982
Scrivete qui tutte le informazioni riguardanti la seconda prova della maturità 2010
16
22 giu 2010, 19:06

strangegirl97
Ciao ragazzi! Fra 4 giorni abbiamo la partita con la Slovacchia. Secondo voi cm andrà? Io nn me ne intendo, ma a giudicare dai post trovati sul forum sarà dura...qui poi ci stiamo giocando il Mondiale...nn so proprio cm finirà! Voi k ne pensate? Votate e commentate! Ciao! :hi
27
21 giu 2010, 08:56

mistake89
Sappiamo che se $I,J$ sono ideali, allora l'ideale somma $I+J={a+b|a in I, b inJ }$ è un ideale. Sappiamo inoltre che vale questa relazione $(m)+(n)=(d)$ in $ZZ$, con $d=MCD(m,n)$ Mi chiedevo allora, se siamo in $ZZ<em>$ e se $I,J$ sono principali, possiamo concludere che $I+J=(d)$?

bufalina
ciao a tutti...da alcuni giovedì sto frequentando serate di caraibico...e c' è il motivo di una bachata molto bella che non mi vuole uscire dalla testa!da premettere che non mi ricordo le parole ma più o meno nella mia ignoranza forse sono così "ile alma che su alma che su chiero....." quando dice qst frase il ritmo della bachata quasi scompare e tra le coppie e come se si dondolasse...insomma è molto dolce...aiutatemi se poteteee>=)=)=) grazieee Aggiunto 2 ore 9 minuti più tardi: no guarda ...
1
27 giu 2010, 15:28

CHECCO20001
qualcuno mi sa spiegare perchè questa funzione per x che tende a 0 si comporta così? $ 1/(sqrt(|x| ) (x-4)) ~~ -1/(4sqrt(x)) $

Kenta1988
secondo voi è giusto o sbagliato questo passaggio? LN((x^2 + 2·x - 4)/(x - 1))=LN(x^2 + 2·x - 4)-LN(x-1) non è una proprietà dei logaritmi?
10
27 giu 2010, 15:29

Mega-X
Salve. Stavo riguardando il (banale) teorema (?) che dice che la somma dei gradi di un grafo non orientato è uguale a due volte la cardinalità dell'insieme degli archi $E$. La cosa è molto semplice; il grado rappresenta la cardinalità dell'insieme degli archi incidenti in un dato nodo $v$ dunque diciamo che $\delta(v) = #E_v, E_v = \{e_1, e_2 \in E_v \sub E\ |\ e_1 = (u, v),\ e_2 = (v, u),\ u,v \in \NN,\ u \ne v\}$ (E dunque si vede facilmente per induzione che per ogni nodo connesso da un arco sommo la "parte entrante" e la "parte uscente") Ma nel ...

keroro90
Sto facendo un equazione differenziali, sul libro viene fuori una cosa della quale nn riesco a capire cm si esegue il passaggio: $ dx*dx rArr (d(x^2))/2 $ è giusto? e se avessi una gosa del genere: $ dx*dx*dx rArr (d(x^3))/3 $ è giusto? nn riesco a capire cm fare a dimostrarlo xo
15
22 giu 2010, 18:09

Chiaretta.oO0
Io adoro Avril Lavigne.. amo il suo stile, tutto! E voi, che ne pensate? Chi è il/la vostro/a cantante preferito/a? :bounce :bounce hih ciao a tuttiiii ;D
11
18 giu 2010, 17:52

matteo333
io ho questo integrale $ int_(0)^(1) (2x^2)/(1+(1+x^2)^2)dx $ ecco io ho preso il denominatore e l'ho sviluppato e mi viene $x^4+2x^2+2$ ora io questa equazione ho provato a scomporla come equazione biquadratica....però non mi torna,non riesco a farla tornare io uso questa formula $(x^2+ax+b)(x^2-ax+b)$...non so se va bene c'è qualcuno che mi può spiegare cosa sbaglio?...grazie mille
9
24 giu 2010, 18:28

fra904
Ciao a tutti! Ho un problema con esercizi di questo tipo: Sia w: R3 -> R3 e poniamo g : R2 -> R3; $ g(x; y) = w (x^3 + 5y; 5 x^2 y^3; (xy)^5 + 3 x e^(y^5)) $ Calcolare la matrice jacobiana di g nel punto (xo ; yo). Come suggerimento dice di porre w=w(a,b,c). La matrice jacobiana dovrebbe venire una 3x2, ma non capisco come si faccia. Nella prima colonna ci saranno le derivate rispetto alla x e nella seconda rispetto alla y, ma non capisco cosa mettere nelle tre righe. Forse ci vanno le derivate di w rispetto ad a, b, c, ma ...
15
26 giu 2010, 19:58

billytalentitalianfan
Buongiorno! 1)Dubbio stupido: una funzione del tipo: $f(x)=$ $\{(g(x) , x=0), (h(x), x!=0):}$ dove $g(x)$ è una generica funzione continua in tutto il suo dominio, e $h(x)$ di natura non precisata, è sempre continua per $x->0$ ? Insomma, in questo caso $f(x)=g(x)$? Il dubbio nasce dal fatto che, dovendo considerare il limite per x->0 , mi viene naturale considerare il comportamento nell'intorno di $0$ , andando quindi a considerare ...

elyon89
Salve, ho provato a risolvere questo esercizio, ma ho qualche problema: es:Determinare a,b,c appartenenti ai reali in modo che la funzione seguente sia continua e studiarne la derivabilita. La funzione è in tre parti raccolta da una graffa (non so come scriverla sul forum) ax+3 ............. x
5
25 giu 2010, 19:48

Darèios89
[tex]\sqrt{4x^2-2x}-2|x|[/tex] Mi si chiede di studiare la derivabilità in [tex]x=0[/tex] e [tex]x=\frac{1}{2}[/tex] Ora ho verificato che sia continua nei punti e lo è, intanto: [tex]domf=[/tex] [tex]]-\infty,0]U[\frac{1}{2},+\infty[[/tex] I limiti per la continuità devo cercarli solo per [tex]0^-[/tex] e [tex]\frac{1}{2}^+[/tex] vero? Ora il primo non mi quadra, al posto di venirmi [tex]-\infty[/tex] mi viene [tex]+\infty[/tex] [tex]\lim_{x \to 0^- ...
11
27 giu 2010, 12:59

Stella865129
Ragazzi sono molto preoccupata, frequento il terzo anno di liceo scientifico e sono risultata insufficiente ( solo ed unicamente) in disegno tecnico col 5, di conseguenza il mio giudizio è stato sospeso: ora la mia domanda è: " In che modo questa sospensione del giudizio influisce sui miei crediti scolastici, è vero che si DIMEZZANO ?" Vi ringrazio anticipatamente.
2
24 giu 2010, 22:01

edge1
Salve espongo qui la dimostrazione del teorema su citato,gradirei da chiunque sappia ciò che dice consigli su esposizione,o sui concetti stessi: Ipotesi: Sia $A in R^nXR^n$ matrice tale che $a_{ij}=a_{ji}$ . Tesi: Esiste una base ortonormale di A in $R^n$,formata da autovettori di A,in altre parole: Esiste una base ortonormale spettrale reale di A. Dimostrazione: Si procede per induzione : N=1) Essendo A matrice simmetrica allora l'operatore a cui essa è associato sarà ...
3
18 giu 2010, 16:51

Spook
In una base, tutti i suoi vettori devono essere linearmente indipendenti , perciò tutti i suoi vettori devono essere diversi dal vettore nullo, altrimenti non si va contro la definizione di indipendenza lineare, e cioè che una loro combinazione è pari al vettore vettore nullo se e solo se gli n scalari sono pari a zero?
3
26 giu 2010, 13:24

Needhana
Dato il punto $P=(0,1,0)$ ed il vettore $v=(-1,0,0)$ qual è la retta passante per $P$ ? Ho agito in questo modo. Preso la rappresentazione generale parametrica della retta $\{(x = x_0 + Lt),(y = y_0 + mt),(z = z_0 + nt):}$ dove $P=(x_0,y_0,z_0)$ e $v=(l,m,n)$ so sostituito e : $\{(x = -t),(y = 1),(z = 0):}$ La mia domanda è : Le due equazioni in rappresentazione cartesiana sono le seguenti? $\{(y -1 = 0),(z = 0):}$ Grazie
1
27 giu 2010, 13:20

FrederichN.
Ciao ragazzi! Ho questo esercizio: "Una molla di massa trascurabile e costante elastica $k=100N/m$ è disposta verticalmente con l'estremità superiore attaccata ad un supporto fisso; all'altra estremità della molla è fissato un corpo di massa $m=4kg$. Quando la lunghezza della molla è uguale a quella di riposo la velocità del corpo verso l'alto ha modulo $v_0 = 1.5 m/s$. Calcolare l'ampiezza d del moto oscillatorio compiuto dal corpo sotto l'azione della forza peso e ...