Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Espimas
Per trovare il dominio di questa equazione $ f(x)= 1/(sqrt(4x^2-3x-1) -2x) $ oltre a porre l'argomento della radice >= 0 devo porre il denominatore diverso da 0. Il problema è che non so come calcolare $ (sqrt(4x^2-3x-1)) -2x=0 $. Non credo che si possa elevare al quadrato entrambi i membri. Come si fa?
4
9 lug 2010, 02:03

ghiozzo1
Un quesito mi chiede di calcolare il rapporto fra le densità del Fluoro e del monossido di Azoto gassosi, a parità di pressione e di temperatura. Come faccio? Posso usare la legge fondamentale dei gas per trovare il volume? Ma come faccio se non ho il numero di moli? Help

rifozzi
definizione di fattore di un numero Aggiunto 13 ore 28 minuti più tardi: la domanda che mi e' stata fatta e' proprio quale e' la definizione di "fattore di un numero?" ti ringrazio per la risposta ciao renato
1
9 lug 2010, 11:18

guarino76
tesina per istituto nautico
2
9 lug 2010, 08:55

julio85
questo dovrebbe essere un esercizio facile(sta all'inizio del capitolo 2 del mio libro di esercizi) ma non ci riesco spero che qualcuno mi rinfreschi la memoria....l'esercizio è questo: trovare il più piccolo valore della costante k per cui vale la disuguaglianza $ 6xyleq 4x^2+ky^2 $ non so proprio come impostare l'esercizio e quindi come risolverlo...l'unica cosa che ho pensato è che potrei sfruttare il fatto che questa disuguaglianza è vera $ 2ableq a^2+b^2 $ ma non riesco a capire ...
8
8 lug 2010, 16:08

DavideGenova1
Cari amici, posto qua perché ho notato che certe problematiche relative allo studio dei vettori vengono affrontate qui... Il Bertsch (cito anche la pagina, che è la 91, per chi avesse questo stupendo manuale), dimostra in modo molto chiaro come, data una base ortonormale ${\vec u_1, \vec u_2, \vec u_3}$, i cui elementi indico in seguito come $\vec u_i$, si ha, per ogni vettore, che chiamiamo $\vec u$, dello spazio vettoriale di tale base, valendo la combinazione lineare ...

qadesh1
ciao raga lo so la mia domanda è una cazzata ma io non sono molto pratico di programmazione. Ho bisogno di rispolverare le mie nozioni sulla programmazione e stavo facendo alcuni programmini stipudi con dev c++ in linguaggio c.il programmino scemo che stavo facendo è questo: #include int main() { int somma; int num1; int num2; printf("Inserisci il primo valore: "); scanf("%d", &num1); ...
9
8 lug 2010, 12:35

Arhon17
$sqrt((1-x))-log|x|$ ho la seguente funzione ho notevoli problemi nel suo studio. il dominio dovrebbe essere x diverso da 0 il segno come lo studio? com'è l'andamento della funzione log|x|?=(
5
9 lug 2010, 11:19

basket
cum cimbri et teutoni ex germania per alpes in galliam et in italiam descendissent et funestissimas clades incolis illarium regionum peperissent, Romani tanto terrore affecti sunt ut de salute rei publicae desperaverint. Tunc virtus et peritia Cai Marii exstitit qui, humili loco natus in vico Arpino, sed, magno ingenio praeditus et militaris rei peritissimus, cum factus esset consul, contra barbaros strenue bellum gessit. Proeliis cruentis et acerrimis teutonos apud Aquas Sextias, trans Alpes ...
1
9 lug 2010, 09:37

Hyde2
Salve a tutti, sono un programmatore e devo affrontare un problema legato ai metodi di interpolazione di tipo logaritmico, polinomiale (2, 3 grado) ed esponenziale. Dovrei implementare questi algoritmi nel mio programma in modo da generare delle linee di tendenza (così come fa excel) partendo dall'interpolazione scelta dall'utente ed inoltre realizzare una funzione che data una valore x, mi restituisca il corrispettivo y in funzione sempre dell'algoritmo scelto. In passato ho affrontato un ...
3
7 lug 2010, 14:37

diduzza-votailprof
qlc ha sostenuto questo esame e mi può dare qlc consiglio?
32
2 lug 2008, 18:57

lunabianca1
ragazzi, ho urgentemente bisogno di sapere come si fa a capire se 2 variabili sono dipendenti, dip in media o indipendenti! e come si calcolano i percentili? ho la teoria, ma non la pratica! vi prego, aiutatemi! grazie

geckissimo
ciao ragazzi! ho bisogno del vostro aiuto... sto trovando delle difficoltà nella comprensione dell'applicazione delle formule per il calcolo dell'energia cinetica (Teorema di Konig $T=1/2I_a theta'^2+1/2 m(v_G)^2$ e\o $T=1/2I_a theta'^2$:quando si usa la prima e quando la seconda?) quello che sono riuscito a capire è che nel caso di moto traslatorio la formula è la classica $T=1/2 m(v_G)^2$ vi pongo quindi all'attenzione l'esempio dell'immagine... l'asta AB ha come centro di ...

daniela871
Ciao ragazzi! sto studiando lo specchio di corrente con i bjt e ho capito che questi dovrebbero servire per polarizzare i transistori nei circuiti integrati cioè per mantenere costante il valore della corrente di collettore(in altri termini fungono da generatore di corrente costante) e inoltre possono essere utilizzati come carichi attivi nella coppia differenziale... detto questo vorrei chiedervi questo : se voglio collegare un carico Rl allo specchio perchè Rl deve essere 0
3
5 lug 2010, 20:15

tiscali
Dedico questo thread a una delle migliori persone che abbia conosciuto in questo bellissimo sito. Una bravissima persona sotto tutti gli aspetti; pertanto apro questo thread per far si che tutti noi di skuola possiamo farle gli auguri che tanto si merita. Tantissimi auguri di buon compleanno per i tuoi 32 anni BIT5. Ti vogliamo bene :) M
19
6 lug 2010, 23:00

palla.samuele
una sfera inscritta in un cubo ;il rapporto fra il volume della sfera e quello del cubo è?

itpareid
ciao, siccome nelle prossime settimane vorrei andare a Genova a visitare l'acquario (in un giorno infrasettimanale), chiedo se qualcuno conosce parcheggi gratuiti, anche se un po' distanti, ma con la possibilità di prendere autobus/metro. grazie
3
5 lug 2010, 08:31

espa28
Ciao a tutti volevo sottoporvi questo esercizio nel quale stò trovando qualche difficoltà. Un punto materiale parte con velocità nulla dalla posizione A e scende lungo un piano inclinato di 15° privo di attrito. Nella posizione B il piano è raccordato ad una guida circolare di centro O e raggio R=1m anch'essa priva di attrito. Si vuole che il punto si stacchi dalla guida in corrispondenza dell'angolo alfa=60°(punto C). Devo calcolare la quota h dalla quale deve partire il punto per ...

zipale99
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere questa serie: $ sum ((n!)^3) / ((3n)!) $ Siccome si tratta di una Serie a Termini Positivi e il termine generale per $ nrarr oo $ tende a 1, posso applicare i criteri, in questo caso siccome cè un fattoriale uso il criterio del Rapporto. Ottengo: $ sum ((n!)^3) / ((3n)!) $ = $ lim_(n -> oo) (((n + 1)!)^3)/(3(n + 1)!) * (3n!) /((n!)^3) $ = $ (((n + 1)!)^3(3n!))/((3(n + 1)!)(n!)^3) $ A questo punto, utilizzando l'equivalenza $ (n + 1)! = n!(n+1) $ otteniamo: ...
4
9 lug 2010, 01:31

zipale99
Come faccio a stabilire il carattere dei seguenti integrali impropri ? 1) $ int_(0)^(1) (x^(3/2)) / (x - log(1+x)) dx $ Ho provato con il criterio del confronto, con l'integrale test, del tipo $ int_(0)^(1) 1/x^a $ con $ a = - 3/2 $ ma niente... Ho provato con lo sviluppo di taylor per log(1+x) e poi ancora il confronto, ma nulla... 2) $ int_(2)^(+oo) (x^(1/2) / (x-1)^(1/4)) sin(1/x^2) dx $ Per questo invece ho provato sempre con il criterio del confronto con $ 1/x^(1/4) $ e con lo sviluppo di taylor di $ sin(1/x^2) $, ...
2
9 lug 2010, 01:44