Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gloria19881
Si consideri una crosta sferica avente raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$$=$$5R_1$ di materiale dielettrico avente costante dielettrica $epsilon_r$$=$$5$.Al centro della crosta sferica viene posta una carica puntiforme q.Determinare il campo elettrico in ogni zona dello spazio. Allora per calcolare il campo elettrico ho utilizzato il teorema di Gauss: - per ...

Key4625
Ecco l'esercizio: Sia $ A $ un insieme con n elementi. Dire quanto vale n sapendo che il numero dei sottoinsiemi di $ (A)^(2) $ con due elementi è sei volte il numero dei sottoinsiemi di A con due elementi... - direi che $ ( ( n ),( 2 ) ) = 6 ( ( m ),( 2 ) )$ ... ma ora?

kiar89-votailprof
Ragazzi scusate ma quand'è che verranno fuori i nuovi piani di studio per i corsi di laurea del nuovo ordinamento (ex d.m. 270) ??? Cioè chi si deve immatricolare per la prima volta, sceglie un corso ma le materie??? Quali sono?! Dove sono?! Ragazzi risp in tanti.

Mathcrazy
Salve ragazzi. Devo farvi una domanda. Quando in un problema di meccanica razionionale, dobbiamo scegliere i parametri Lagrangiani, possiamo prendere anche parametri che non abbiamo scelto,inizialmente, come parametri normali? Cioè per esempio ho un'asta, i cui parametri normali (= liberi) sono : [tex]$x_A$[/tex],[tex]$ y_A$[/tex]e [tex]$\theta$[/tex] dove [tex]$A[/tex] è un estremo mentre [tex]$\theta$[/tex] è l'angolo che l'asta forma con l'asse delle [tex]$x$[/tex]. Potrei scegliere come parametro Lagrangiano il ...

mistake89
Scusate voglio togliermi un pò di dubbi circa questo esercizio. Mi dite se ci sono errori? Sia $G=S_4$. Determinare i sylow di $G$, e classificarli. Determinare inoltre tutti gli omomorfismi di $H \to Q$ ove $H$ è un 2-sylow è $Q$ il gruppo dei quaternioni. Allora $|S_4|=24=2^3*3$, pertanto esistono un 2-sylow $H$ di ordine $8$ ed un 3-sylow $K$. Il loro numero può essere rispettivamente ...

-selena-
ciao a tutti..non so se questa è la sezione giusta però non riesco a votare nelle domande da me postate la miglior risposta..prima riuscivo a visualizzare la voce "vota come miglior risposta" ma ora non compare più..grazie
6
6 lug 2010, 21:08

shinji ikari-votailprof
Ciao a tutti. L'esame di epidemiologia molecolare del 25 giugno dove si svolge e a che ora? Potreste spiegarmi in cosa consiste l'esame? Grazie a tutti! ^_^

chikkarm
INTRODUZIONE TESINA INQUIETUDINE URGENTE!!! ho bisogno di aiuto per l introduzione per la mia tesina...se veramente serve... qualcuno con più fantasia potrebbe aiutarmiii??? grazie mille a tutti.... i miei temi sono italiano: zeno filosofia: shopenhauer greco:menandro latino:seneca storia:crisi del 29 e 2 guerra mondiale... scienze: terremoti e vulcani fisica: magnetismo.... per ora ho sviluppato solamente gli argomenti... help!!! :cry
1
10 lug 2010, 08:40

ghiozzo1
Mi sono imbattuto in questo tipo di esercizio, per altro svolto ma non mi son chiari alcuni punti: ho un ciclo formato da tre trasformazioni reversibili ABCD(in ordine: isocora, isoterma, adiabatica) e una irreversibile DA che mi riporta al punto di partenza. Durante la trasformazione DA entrano nel sistema una quantità Q di calore da una sorgente a temperatura T. Non so come comportarmi di fronte a questa trasformazione: c'è lavoro e c'è variazione di energia interna? Se sì, come si calcola ...

zac-votailprof
Chi ha già sostenuto quest'esame potrebbe indicare quale sono gli argomenti maggiormenti chiesti per favore? Grazie mille!

matteomors
Buongiorno a tutti! Ho una domanda da porvi: il mio prof ci ha detto che la seconda legge di Newton se espressa in forma $F=ma$ è valida solo se non siamo nella teoria della relatività, mentre se espressa in forma $F=(dP)/(dT)$ è sempre valida, ma perchè? Grazie saluti.

manny1
Salve signori, non son riuscito a capire per niente il significato di velocità angolare limite....cosa vuol dire??!!

frankyco-votailprof
salve ragazzi ......volevo chidervi per il programma di salvatore aceto di capriglia "universita parthenope" ....le dispense di diritto privato comparato vanno bene....e soprattutto se la prima dispensa quella della parte generale si deve fare tutta ...perchè suppongo di no .....grazie a tutti!!!!!
8
4 nov 2008, 12:12

zimbs-votailprof
Ciao ragazzi! Sapete nulla della possibilità di fare una tesi interdisciplinare o in doppia lingua alla Facoltà di Giurisprudenza Luiss? Con interdisciplinare intendo due materie quindi due docenti (ex amministrativo 1 e 2, commerciale europeo e commerciale italiano....) ! Grazie! :)
1
5 lug 2010, 09:57

ary90-votailprof
certo che quest'esame è palloso forte!!!!!!io mi sto impiccando x capire che devo studiare!!!!!!!!!!!!
1
4 lug 2010, 19:56

mari85-votailprof
ragazze e ragazzi è da qualche giorno che girA la voce che molti professori non faranno esami a luglio per protestare contro la gelmini.Voi sapete qualcosa?C'è qualcuno che può darmi delucidazioni?Io ho mandato diverse email ai prof.per saperne di più ma nn ho avuto risposta.:confused::confused::confused::confused:

kolop-votailprof
Salve a tutti... non sono sicuro della soluzione di questo problema: Disegnate due triangoli isosceli ABP e ABQ, aventi la stessa base AB e i vertici P e Q non coincidenti. Dimostrate che PQ è perpendicolare alla base comune AB. Come si procede??? Grazie 1000

awake_1
Ciao a tutti, Non ho capito con che metodo risolvere questo: Provare che se x e y sono numeri reali risulta: $x + y + 3 xy = -1/3 -> x =-1/3\ "oppure"\ y = -1/3$ qualcuno può aiutarmi?

DavideGenova1
Ciao amici! Vorrei chiedere perché si definisce il logaritmo solo per basi positive. Si tratta di "mera" convenzione che non si può avere per esempio $log_-2(-8)=3$? Se sì, per quale motivo? $\infty$ grazie, anzi $\aleph$ grazie a tutti!!!
4
27 giu 2010, 17:47

Nevermind08
Determinare se la funzione $ f(x)=e^{x} $ è soluzione dell'equazione $ f^{''}+f=1 $ .