Dipendenza indipendenza percentili
ragazzi, ho urgentemente bisogno di sapere come si fa a capire se 2 variabili sono dipendenti, dip in media o indipendenti!
e come si calcolano i percentili?
ho la teoria, ma non la pratica! vi prego, aiutatemi!
grazie
e come si calcolano i percentili?
ho la teoria, ma non la pratica! vi prego, aiutatemi!
grazie
Risposte
Se conosci la teoria non ti dovrebbe essere difficile applicarla. Hai provato a fare qualche esercizio??
Dov'è che precisamente hai dei problemi nell'applicare la teoria?
Per capire se c'è qualche tipo di dipendenza devi calcolare gli appositi indici come il $chi^2$, l'$eta^2$ o il coefficiente di correlazione lineare a secondo del tipo di dipendenza che vuoi verificare. E sapendo dove variano questi indici, trai le conclusioni sul livello di dipendenza.
Per quanto riguarda i percentili, dipende dalle variabili a cui ti riferisci.
Dov'è che precisamente hai dei problemi nell'applicare la teoria?
Per capire se c'è qualche tipo di dipendenza devi calcolare gli appositi indici come il $chi^2$, l'$eta^2$ o il coefficiente di correlazione lineare a secondo del tipo di dipendenza che vuoi verificare. E sapendo dove variano questi indici, trai le conclusioni sul livello di dipendenza.
Per quanto riguarda i percentili, dipende dalle variabili a cui ti riferisci.
Allora, ti faccio 2 esempi:
un esercizio mi dice di valutare se tra le variabili sesso e tempo esiste dip in media. Come faccio?
la tabella è:
sesso tempo
F 30
M 45
M 20
F 60
F 50
M 10
io non so proprio come fare!
poi sempre nello steso es mi chiede di valutare conuna rapp grafica la natura della dipendenza tra altre 2 variabili, e ho pensato ad un diagramma a dispersione e valutare l'intensità del legame con un indice opportuno, e ho pensato a quello di correlazione lineare.
un esercizio mi dice di valutare se tra le variabili sesso e tempo esiste dip in media. Come faccio?
la tabella è:
sesso tempo
F 30
M 45
M 20
F 60
F 50
M 10
io non so proprio come fare!
poi sempre nello steso es mi chiede di valutare conuna rapp grafica la natura della dipendenza tra altre 2 variabili, e ho pensato ad un diagramma a dispersione e valutare l'intensità del legame con un indice opportuno, e ho pensato a quello di correlazione lineare.
per i percentili ho una tabella con dati in classi e la relativa frequenza e mi dice di calcolare il20esimo percentile per esempio...aiutooooo
grazie mille!!!!
[mod="LucaB"]
ciao lunabianca
sei pregata di modificare il titolo del topic come da regolamento: togli il maiuscolo e il riferimento all'urgenza.
grazie
[/mod]
ciao lunabianca
sei pregata di modificare il titolo del topic come da regolamento: togli il maiuscolo e il riferimento all'urgenza.
grazie
[/mod]