Log|x|

Arhon17
$sqrt((1-x))-log|x|$

ho la seguente funzione ho notevoli problemi nel suo studio.
il dominio dovrebbe essere x diverso da 0

il segno come lo studio?

com'è l'andamento della funzione log|x|?=(

Risposte
beppe_c
"Arhon17":
$sqrt((1-x))-log|x|$

ho la seguente funzione ho notevoli problemi nel suo studio.
il dominio dovrebbe essere x diverso da 0

il segno come lo studio?

com'è l'andamento della funzione log|x|?=(

perchè il dominio è solo x diverso da 0? l'argomento del logaritmo deve essere sempre positivo ma essendo un modulo non ci sono problemi se non per x uguale a zero (come hai indicato). Anche sotto radice deve andare una quantità maggiore o uguale a zero, quindi $ 1 - x >= 0 => x <= 1 $

Darèios89
Non sono molto convinto del dominio, non hai una sola funzione, cioè per il logaritmo va bene, ma hai dimenticato di considerare la radice...

Arhon17
giusto...
quindi il log esiste sempre....per quanto riguarda la radice..nn ci sono problemi perchè l'argomento è in valore assoluto....quindi il dominio è tutto R?

pater46
Allora hai dimenticato di mettere il valore assoluto nelal radice.

Per quanto riguarda il segno sei un pò fregato :D Dovresti risolverla per via grafica la disequazione. Sai come si studia?

Cmq l'andamento del $log|x|$ è uguale a quello di $logx$, solo che nel 2/3 quadrante hai il simmetrico del 1/4, se non mi sbaglio.. almeno ad occhio mi sembra corretto così.

beppe_c
"Arhon17":
giusto...
quindi il log esiste sempre....per quanto riguarda la radice..nn ci sono problemi perchè l'argomento è in valore assoluto....quindi il dominio è tutto R?

il log sempre tranne per x=0 , nella radice nel testo che hai indicato non c'è il modulo.. se hai sbagliato a scrivere andava bene il dominio che hai indicato all'inizio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.