Aiuto programmino in c!

qadesh1
ciao raga lo so la mia domanda è una cazzata ma io non sono molto pratico di programmazione.
Ho bisogno di rispolverare le mie nozioni sulla programmazione e stavo facendo alcuni programmini stipudi con dev c++ in linguaggio c.il programmino scemo che stavo facendo è questo:

#include

int main()
{
int somma;
int num1;
int num2;

printf("Inserisci il primo valore: ");
scanf("%d", &num1);

printf("Inserisci il secondo valore: ");
scanf("%d", &num2);

somma = num1 + num2;

printf("La somma dei due numeri e' la seguente: %d\n", somma);

return 0;

}

è un programmino per fare la somma come potete vedere.
pero quando faccio compila ed esegui dopo che si è aperta la finestrella in cui poi do i dati (gli addendi) mi viene visualizzato il risultato solo per una frazione di secondo dopodiche la pagina scompare....perchè?come posso fare per tenere il risultato fisso?

Risposte
gundamrx91-votailprof
eseguilo dalla shell di sistema.

qadesh1
come si fa?come mai non si puo vedere direttamente su dev?

apatriarca
Cambia IDE. Dev-C++ non viene aggiornato da almeno 6-7 anni e presenta dei serissimi bug che non sono mai stati risolti. Prova CodeBlocks oppure Visual C++ express (entrambi gratuiti).

apatriarca
Normalmente i vari IDE permettono funzionalità per bloccare l'esecuzione subito dopo la chiusura. Non conosco Dev-C++ abbastanza bene per dirti come fare in quello (a meno di sfruttare il debugger). Quindi ti dico semplicemente di inserire la seguente riga di codice prima del return 0 (funziona solo in Windows):
system("PAUSE");

Richiama in pratica il comanda PAUSE dalla shell di windows che ha la funzione di fermare l'esecuzione fino alla pressione di un tasto. Non è difficile fare lo stesso in C, ma sono un po' pigro oggi :).

gundamrx91-votailprof
"qadesh":
come si fa?come mai non si puo vedere direttamente su dev?

Il perche' non lo so, in quanto non conosce quell'ambiente di sviluppo.

Per la shell.... se hai windows basta cercare la voce "esegui.." e quando ti apre la finestra dos hai a disposizione la shell di sistema ;)

Raptorista1
"qadesh":
ciao raga lo so la mia domanda è una cazzata ma io non sono molto pratico di programmazione.
Ho bisogno di rispolverare le mie nozioni sulla programmazione e stavo facendo alcuni programmini stipudi con dev c++ in linguaggio c.il programmino scemo che stavo facendo è questo:

È finito il turpiloquio?? Ti assicuro che capiamo perfettamente anche senza l'uso di francesismi.

Questo vale come richiamo ufficiale.

qadesh1
cosa non andava?

Raptorista1
"qadesh":
cosa non andava?

Sei pregato di utilizzare un linguaggio più idoneo.

apatriarca
Suppongo si riferisse ai termini coloriti che hai usato più volte nel tuo post come ca**ata, stu**di, sc**o..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.