Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi.
Devo farvi una domanda.
Quando in un problema di meccanica razionionale, dobbiamo scegliere i parametri Lagrangiani, possiamo prendere anche parametri che non abbiamo scelto,inizialmente, come parametri normali?
Cioè per esempio ho un'asta, i cui parametri normali (= liberi) sono : [tex]$x_A$[/tex],[tex]$ y_A$[/tex]e [tex]$\theta$[/tex] dove [tex]$A[/tex] è un estremo mentre [tex]$\theta$[/tex] è l'angolo che l'asta forma con l'asse delle [tex]$x$[/tex].
Potrei scegliere come parametro Lagrangiano il ...
Scusate voglio togliermi un pò di dubbi circa questo esercizio. Mi dite se ci sono errori?
Sia $G=S_4$. Determinare i sylow di $G$, e classificarli. Determinare inoltre tutti gli omomorfismi di $H \to Q$ ove $H$ è un 2-sylow è $Q$ il gruppo dei quaternioni.
Allora $|S_4|=24=2^3*3$, pertanto esistono un 2-sylow $H$ di ordine $8$ ed un 3-sylow $K$. Il loro numero può essere rispettivamente ...
ciao a tutti..non so se questa è la sezione giusta però non riesco a votare nelle domande da me postate la miglior risposta..prima riuscivo a visualizzare la voce "vota come miglior risposta" ma ora non compare più..grazie
Ciao a tutti.
L'esame di epidemiologia molecolare del 25 giugno dove si svolge e a che ora?
Potreste spiegarmi in cosa consiste l'esame?
Grazie a tutti! ^_^
INTRODUZIONE TESINA INQUIETUDINE URGENTE!!! ho bisogno di aiuto per l introduzione per la mia tesina...se veramente serve... qualcuno con più fantasia potrebbe aiutarmiii??? grazie mille a tutti.... i miei temi sono italiano: zeno filosofia: shopenhauer greco:menandro latino:seneca storia:crisi del 29 e 2 guerra mondiale... scienze: terremoti e vulcani fisica: magnetismo.... per ora ho sviluppato solamente gli argomenti... help!!! :cry
Mi sono imbattuto in questo tipo di esercizio, per altro svolto ma non mi son chiari alcuni punti: ho un ciclo formato da tre trasformazioni reversibili ABCD(in ordine: isocora, isoterma, adiabatica) e una irreversibile DA che mi riporta al punto di partenza. Durante la trasformazione DA entrano nel sistema una quantità Q di calore da una sorgente a temperatura T.
Non so come comportarmi di fronte a questa trasformazione: c'è lavoro e c'è variazione di energia interna? Se sì, come si calcola ...
Chi ha già sostenuto quest'esame potrebbe indicare quale sono gli argomenti maggiormenti chiesti per favore? Grazie mille!
Buongiorno a tutti!
Ho una domanda da porvi:
il mio prof ci ha detto che la seconda legge di Newton se espressa in forma $F=ma$ è valida solo se non siamo nella teoria della relatività, mentre se espressa in forma $F=(dP)/(dT)$ è sempre valida, ma perchè?
Grazie saluti.
Salve signori, non son riuscito a capire per niente il significato di velocità angolare limite....cosa vuol dire??!!
salve ragazzi ......volevo chidervi per il programma di salvatore aceto di capriglia "universita parthenope" ....le dispense di diritto privato comparato vanno bene....e soprattutto se la prima dispensa quella della parte generale si deve fare tutta ...perchè suppongo di no .....grazie a tutti!!!!!
Ciao ragazzi!
Sapete nulla della possibilità di fare una tesi interdisciplinare o in doppia lingua alla Facoltà di Giurisprudenza Luiss?
Con interdisciplinare intendo due materie quindi due docenti (ex amministrativo 1 e 2, commerciale europeo e commerciale italiano....) !
Grazie! :)
certo che quest'esame è palloso forte!!!!!!io mi sto impiccando x capire che devo studiare!!!!!!!!!!!!
ragazze e ragazzi è da qualche giorno che girA la voce che molti professori non faranno esami a luglio per protestare contro la gelmini.Voi sapete qualcosa?C'è qualcuno che può darmi delucidazioni?Io ho mandato diverse email ai prof.per saperne di più ma nn ho avuto risposta.:confused::confused::confused::confused:
Salve a tutti... non sono sicuro della soluzione di questo problema: Disegnate due triangoli isosceli ABP e ABQ, aventi la stessa base AB e i vertici P e Q non coincidenti. Dimostrate che PQ è perpendicolare alla base comune AB. Come si procede??? Grazie 1000
Ciao a tutti,
Non ho capito con che metodo risolvere questo:
Provare che se x e y sono numeri reali risulta:
$x + y + 3 xy = -1/3 -> x =-1/3\ "oppure"\ y = -1/3$
qualcuno può aiutarmi?
Ciao amici!
Vorrei chiedere perché si definisce il logaritmo solo per basi positive.
Si tratta di "mera" convenzione che non si può avere per esempio $log_-2(-8)=3$? Se sì, per quale motivo?
$\infty$ grazie, anzi $\aleph$ grazie a tutti!!!
Determinare se la funzione $ f(x)=e^{x} $ è soluzione dell'equazione $ f^{''}+f=1 $ .
Salve a tutti,
dopo aver visto vari libri non riesco ancora a capire il procedimento del uso di formula di Taylor per calcolare i limiti non semplici
qualcuno mi potrebbe per favore spiegare in modo lineare (non dare niente per ovvio ) il procedimento !?
magari con questo esempio :
$lim_(x -> 0) (1/x^2-1/(x*sin x))$
grazie
Ciao ragazzi,nn c'è nessuno che è a conoscenza DELL'ORARIO e dell'aula dove s terrà l'esame di igiene del 12 Luglio??sn disperata e fuori sede sopratutto.Ho mandato 1 e-mail alla Barchitta,ma nn mi ha risposto.Ho mandato 2 e-mail all'Agodi ma nulla!!!AIUTATEMI x favore!! :(