Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alexiol
Jay McInerney Libro: Com'è finita posso trovarlo??
2
12 lug 2010, 13:34

barbara91
In una scuola media gli studenti studiano l’inglese e/o il francese. Il 70% studia l’inglese e il 60% studia il francese. Quale percentuale di studenti studia entrambe le lingue? Grazie anticipato Barbara
2
12 lug 2010, 18:21

svarosky90
Salve sto cercando di vedere dove va questa funzione all'infinito per questo faccio $lim_(x ->+-oo) |x-1|-sqrt(x^2+1) $ .Non so come fare a togliermi di mezzo la orma indeterminata.Grazie a chiunque mi dia una dritta.
13
12 lug 2010, 15:03

TheXeno1
Ragazzi scusate, ma ho un buco totale su un triplo... In pratica tutto nasce dal fatto, forse, che non riesco a "vederlo" Vi lascio il testo, e so che dovrebbe, forse, venire $pi$ ... se quqluno mi aiuta su come vedere la figura e/o sul come lo ha fatto gliene son grato.. -che crisi prima degli esami- XD $ C={(x,y,z) in RR ^3 | x^2+y^2<=1, x+2<=z<=3} $
11
12 lug 2010, 12:04

dome88
ciao a tutti ho questa funzione $ root(3)((x+3)/(x^2-3x-4)) $ (La radice cubica Prende tutta la funzione) che ha come dominio R - [-1, 4] ora calcolando il limite $ lim_(x -> -1^-) f(x) $ mi viene $ 2/0^+ $ quindi $+oo$ mentre sul libro porta $-oo$ Mi perdo qualcosa?? Con l'altro asintoto , 4 , mi esce perfettamente.... qualche volontario?Grazie!
13
10 lug 2010, 18:13

daffy.90
vorrei sapere tutto sulle alghe!!!
2
12 lug 2010, 16:20

freddiemichael
Ciao! qualcuno può tradurmi questa versione? temistocle e la politica marittima da erodoto, libro di Carlo Campanini e Paolo Scaglietti...GRAZIE!!!
1
12 lug 2010, 15:23

Jekka89
come si scrive ti voglio bene in egiziano?
1
12 lug 2010, 17:33

Cremo2
Ciao a tutti, ho un dubbio sulle matrici ortogonali, su un libro è riportato che U è ortogonale se U*Ut=I mentre su un'altro è riportato che U è ortogonale se U*Ut=Ut*U=I. In un esercizio in cui mi si dice di trovare i valori del parametro per cui una matrice è ortogonale, posso limitarmi a risolvere il sistema U*Ut=I oppure devo risolvere U*Ut=I e Ut*U=I e dimostrare che il valore dei parametri è lo stesso? Grazie mille a tutti!
6
11 lug 2010, 14:53

96gelia
Ciao a tutti e vorrei avere qualche link dove si possono trovare spartiti per tastiera o pianoforte.... l' importante è che siano spartiti.... no solo accordi... e..... vorrei chiedere se qualcuno ha lo spartito di "gli ostacoli del cuore" elisa "Let it be" beatles... potete mandarmeli su questa mail: elia.grego@gmail.com grazie in anticipo...
1
12 lug 2010, 14:26

brilly210
Ragazzi mi serve i vostro aiuto per interpretare questo esercizio: " Il voto di un questionario va da 1 a 100. Il voto medio è $mu$ = 67, lo scarto quadratico medio è $sigma$=9. Supponendo che la distribuzione dei voti passa approssimativamente mediante una normale, determinare: a) il voto minimo del miglior 10% degli studenti; b) il voto massimo del peggior 10% degli studenti." Per quanto riguarda il punto a) l'ho impostato in questo modo: P(X>K)=0.1 cioè il 10% ...
1
12 lug 2010, 13:13

WingedWolf
Ciao. Scusate, mi potreste aiutare a comprendere il calcolo dell'accelerazione di Coriolis, con modulo, direzione e verso? Io ho un corpo che ho lanciato orizzontalemente, verso nord, a una velocità V, ad una latidudine L. Come trovo l'accelerazione di Coriolis? Sò che l'accelerazione di Coriolis è pari a 2 (w x V), dove w è la velocità angolare... Devo utilizzare qualche legge oraria? Perché in teoria il corpo è in stato di caduta libera... (dato che la componente verticale è ...

lucatrix
Il testo mi chiede di determinare l'insieme immagine dell'intervallo $[1,+infty[$ tramite $f$. La funzione è $f(x)=log(1+sqrt(x^2-1))-logx$ facendo i limiti per 1 ed infinito mi viene sempre 0. Che vuol dire?
14
11 lug 2010, 16:12

mathx
Che differenza di studio e di argomenti c'è tra la matematica di un liceo scientico e quella di un istituto professionale? E' possibile studiare bene la matematica con i testi dei 5 anni di un istituto professionale?
10
11 lug 2010, 21:24

iceboy
Vita Commodi Quadratum et Lucillam compulit ad eius interfectionem consilia inire, non sine praefecti praetorii Tarruteni Paterni consilio. Datum autem est negotium peragendae necis Claudio Pompeiano propinquo. Qui ingressus ad Commodum destricto gladio, cum faciendi potestatem habuisset, in haec verba prorumpens 'Hunc tibi pugionem senatus mittit' detexit facinus fatuus nec implevit, multis cum eo participantibus causam. Post haec interfecti sunt Pompeianus primo et Quadratus, dein Norbana ...
1
14 apr 2009, 16:10

Sk_Anonymous
Ciao, ho da poco cominciato a lavorare con i numeri complessi ed ho qualche problema. $z=(x+iy)$ -> $x$ è la parte reale e $iy$ quella immaginaria, so ricavarle da numeri tipo $z^4$ o $(z-1)/(z+1)$ ma se ho $x^3$ come faccio a calcolare la parte reale? (ha anche parte immaginaria?) [se fosse $z^3$ risolverei questa $(x+iy)^3$] e la parte immaginaria di $x^2y$? (ha anche parte reale?) infine non ...

matteomors
Buondì a tutti, ho un quesito da porvi: da quel che ho capito l'accelerazione centripeta è uguale in modulo e direzione ma ha verso opposto rispetto a quella centrifuga. Quindi prendiamo l'esempio classico del pilota in curva. Nel sistema di riferimento solidale dovrei avvertire anche la forza centrifuga a differenza di quello inerziale. Ma se queste due forze sono uguali e contrarie come mai si avverte la sensazione di essere sbattuti verso l'esterno? sembra prevalere la forza ...

96gelia
Provate a risolvere il mio gioco matematico.... lo potete scaricare direttamente da questo indirizzo..... http://cms.oneminutesite.it/protected/s ... 0mondo.pdf Sembra difficile, ma bisogna capirlo....
6
12 lug 2010, 10:35

Perez
Il gioco è semplice e divertente ognuno di voi dirà una frase di una qualsiasi canzone....chi indovina la canzone guadagna un punto...COMINICAMO!!! :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :bounce :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol 1) CANZONE FACILE: Respiri piano per non far rumore ti addormenti di sera ti risvegli con il sole sei chiara come un'alba sei fresca come l'aria. PS prima di inserire un testo scegliere la difficoltà come ...
78
5 lug 2010, 12:32

peraudio
Ciao a tutti! Sto risolvendo i quesiti a risposta multipla degli anni passati per i test di valutazione a Scienze MFN presenti sul sito di Tor Vergata. Direi che sto andando benino, finora ho fatto 2 errori su 21 (dovuti a sviste nella comprensione del testo, devo leggere meglio mannaggia a me!). Il seguente però non mi torna proprio, non riesco ad impostarlo correttamente: "Il prezzo di un biglietto del treno è $p$, ma acquistandolo on-line lo paghi il $30%$ in ...
7
11 lug 2010, 12:12