Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
svarosky90
Salve dovrei calcolare $lim_(x -> oo) (x^2(sqrt(x^2+1)-sqrt(x^2-1)))/x $ ora io provo a raccolgliere x^2 dentro alla radice $lim_(x -> oo) x^2(sqrt(x^2(1+1/x^2))-sqrt(x^2(1-1/x^2)))/x $ dato che il limite va all'infinito $1/x^2 ->0$ quindi la mia situazione è questa $lim_(x -> oo) x^2(sqrt(x^2)-sqrt(x^2))/x $ ma sopra mi viene 0 e quindi 0/oo=0 ma deve tornare 1. Grazie
7
14 lug 2010, 09:03

umbertobonetta
prima giornata terza novella
1
14 lug 2010, 08:44

giuly89heidi
Salve a tutti...Io sono di Padova e ho 20 anni..scrivo qui perchè sono alla ricerca di qualsiasi informazione riguardo il cdl in matematica di padova!So che non mi deluderete Io parto con una enorme indecisione e insicurezza,ho paura di scegliere il corso sbagliato,di non essere all'altezza ecc ecc dubbi normali credo Cmq tra tutta la mia indecisione,ho trovato la voglia e la curiosità di iscrivermi a matematica..è una disciplina che mi affascina non poco e so che le possibilità di lavoro ...

JNCgirl
1° se vuoi arrivare prima a casa di mario, passa per di qui. 2° con la sua nave argo, giasone andò nella Colchide per conquistare il vello d'oro. 3° con la diffusione delle armi da fuoco, la tecnica militare si trasformò profondamente. 4° nell ' 200 firenze era il più ricco e il più potente di tutti i comuni toscani. 5° nel 1872 garibaldi accorse in difesa della reppublica francese assediata dai prussiani e riporrò un'importante vittoria a digione. 6° quando ricevete la lettera di mio ...
1
13 lug 2010, 17:07

swiftina
la notizia della nascita di suo figlio Marco
2
11 lug 2010, 18:31

piccola princess
Analisi logica (50309) Miglior risposta
Potete controllare se l'analisi logica di queste frasi va bn? 1-Giovanna è stata assunta come impiegata in un'azienda pubblica. Giovanna=sogg. è stata assunta=p.v. come impiegata=può essere com. di paragone?? :mumble in un'azienda pubblica=com.di luogo + attr. 2-Perchè avete ritenuto ingiusta la punizione di Luigi? Perchè=com.interrog. voi=sogg.sott. avete ritenuto ingiusta=p.n. la punizione=com.ogg. di Luigi=com.di limitazione 3-Ti credevo un amico,ma tu sei un ...
1
10 lug 2010, 15:12

lana.87
ho questo problema di econometria ma ha basi statistiche (credo visto che l'esame di statistica fatto 3 anni fa è dimenticato): DAI DATI SU2500 OCCUPATI SI è STIMATA LA RELAZIONE CHE INTERCORRE TRA LA PROBABILITà DI AVERE UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (CTD) E IL LOG DEL NUM DI ANNI DI ISTRUZIONE (LOGistr) L'ESSERE DONNA (FEM) E IL NUM DI FIGLI. CTD = 0.36 + 0.093 LOGistr + 1.09FEM + 0.081FIGLI (0.29) (0.045) (0.53) (0.29) tra parntesi gli standard error. ho ...
2
13 lug 2010, 16:17

heraklit
generosità cimone
2
13 lug 2010, 11:14

spellforce-votailprof
ciao a tutti volevo un aiuto da qualcuno che ha sostenuto l e same di lingua spagnola. magari m date qlk info sulle modalità e argomenti degli esami. vi ringrazio

mazzy89-votailprof
ho un dubbio teorico sull'equazioni differenziali dato un generico problema di cauchy del tipo ${(y^{\prime}=f(x,y)),(y(x_0)=y_0):}$ come posso determinare che la soluzione del problema di cauchy è unica?

lion21
Buon giorno a tutti, anche se ho visto che è già stato aperto un apposito thread relativo allo studio di una funzione integrale vi scrivo per sapere se non esista un metodo più rapido per disegnarne il grafico (anche in modo approssimato). Chiedo questo perchè noi non abbiamo mai fatto lo studio di una funzione integrale in classe ,ma nonostante questo ci viene richiesto di sapere fare il grafico. In particolare vorrei sapere come risolvere il primo ed il terzo punto del senguente ...
9
11 lug 2010, 14:39

kioccolatino90
buona sera ho qualche esercizio con dubbi e non so come risolverli il primo esercizio è: $|(2x-3)/(5-x)|<2$ e quindi si fa il sistema: $\{((2x-3)/(5-x)<2),((2x-3)/(5-x)>(-2)):}$ $rarr$ $\{((2x-3-2(5-x))/(5-x)<0),((2x-3+2(5-x))/(5-x)>0):}$ $rarr$ $\{((4x-13)/(5-x)<0),((6)/(5-x)>0):}$ procedo con la risoluzione delle 2 disequazione frazionarie all'interno del sistema mettendo numerarore e denominatore maggiore di zero (per la prima prendo i valori negativi) in questo modo ottendo: $\{((4x-13)/(5-x)<0, if N(x)= x>13/4, D(x)=x<5),((6)/(5-x)>0, if N(x)= AAx, D(x)=x<5):}$ dalla regola dei segni ho: ...
88
27 mag 2010, 20:26

guybrush1989
Buonasera, avrei bisogno di una mano per dimostrare questo teorema.. sul libro di fusco-marcellini-sbordone non ho trovato granchè sulla dimostrazione di questo teorema; praticamente dice che: data una curva parametrizzata $C:[a;b]<R -> R^2$, C di classe C1 in [a;b] la lunghezza della curva $L(C)=int_{a}^{b}(|C'(t)|dt) = int_{c}^{d}(|D'(t)|dt)$, con D riparametrizzazione regolare di C. Spero possiate aiutarmi.

mohamed
tesina terza media la regalo!! gg ci ho fatto un figurone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6
21 giu 2010, 11:22

sine
nella mia classe (come in molte altre) le mie/miei prof. fanno favoritismi ai cosidetti studiosi/secchioni .... io nn essendo di qst categoria mi sento svantaggiato voi che ne pensate? :(
24
9 ott 2008, 15:52

nato_pigro1
Sia $\alpha$ una radice complessa del polinomio $X^3-X+1$. Determinare il polinomio minimo di $2-\alpha^2$ su $QQ$. Non ho idea di come procedere...

qwert90
$y'=y+x$ allora un integrale dell'omogenea è $y=ce^x$ ... i dubbi sorgono con il calcolo dell'integrale della completa... la funzione $\gamma(x)$ sarebbe uguale a $\int(x/e^x)dx$ chje però non riesco a risolvere... devo provare per parti?? qualche aiuto?? grazie mille
7
13 lug 2010, 18:40

_elys@_
Avete visto k ha vinto i premi agli MTV Movie Awards....?????Secondo voi li hanno meritati quei premi gli autori????
4
25 giu 2010, 13:05

CHECCO20001
Help..domani esame,è corretto? $ sum_(n = 1)^(oo) n/(2+cosn)(1/sqrt(n) -sin (1/sqrt(n)))^2 $ Approssimo usando taylor $sin (1/sqrt(n))=-1/(6n^(3/2)))$ quindi: $n/(2+cosn)(1/sqrt(n)+1/(6n^(3/2) ))^2$ considero del binomio elevato al quadrato solo $1/(6n^(3/2) )$ perchè tende più velocemente a zero quindi avrò: $n/(2+cosn)1/(36n^3)$ che si comporta come $1/n^2$ e quindi converge. Che dite è corretto?ero indeciso sul mettere o no il valore assoluto alla frazione col coseno.

gtsolid
ciao a tutti. il problema a grandi linee è questo: ho 1 file in cui ogni riga è del tipo e un 2° file in cui il formato è . a partire da questi due file, devo STAMPARE A VIDEO nel formato in base alla . nel senso che in ogni ci potranno salire solo certi tipi di animali esempio FILE1 cane 0fj3 onnivoro oca 5tg7 erbivoro edera 6fy7 vegetale FILE2 onnivoro cargo1 vegetale cargo2 erbivoro ...
4
12 lug 2010, 18:15