Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi si chiede di stabilire se:
[tex]\sqrt{1+log|x|}[/tex] è prolungabile in R.
Ora, io conosco la definizione di funzione prolungabile, ma è relativa ad un punto dell'insieme, cioè se il limite in quel punto esiste finito ma è diverso dal valore che la funzione assume nel punto allora si dice che la funzione ammette questo punto di discontinuità eliminabile.
Ma come faccio a stabilirlo su R?
domf=[tex]]-\infty,-\frac{1}{e}]U[\frac{1}{e},+\infty[[/tex]
Se non sbaglio..
Ciao a tutti, sto letteralmente vedendo i sorci verdi per cercare di risolvere un piccolo ma inestricabile rebus che si è verificato qualche giorno fa nel ristorante dove lavoro.. spero proprio qualcuno possa darmi una mano a capirci qualcosa! ecco i fatti: ad un tavolo di 3 persone era stato portato un conto di 30 euro. questi però hanno chiesto uno sconto, e noi, dato che si tratta di clienti abituali, glielo abbiamo concesso, portando la cifra dovuta a 25 euro. qui però sono sorti nuovi ...
qualcuno mi sa dare il commento sul libro robinson crusoe?per commento intendo le impressioni e le emozioni nel leggerlo...vi prego...se qualcuno l'ha già fatto può dirmelo?
Vi ringrazio...Baciotti Nella
[tex]\sum_{n \to 1 }^{\infty} 3^{-n} \cos(n!x)[/tex]
So che il regolamento prevede il provare a risolverla, questa è una serie che mi è capitata ad un esame, ma non sono riuscito a capire come studiarla.
Dovrebbe essere a termini di segno variabile, la condizione necessaria alla convergenza è verificata, ma non so come avventurarmici.
P.S. premetto che purtroppo Stirling o il confronto asintotico non li abbiamo fatti....
Il parametro [tex]$x$[/tex] varia in ...
salve,
Ci sono un paio di passaggi su un esercizio del professore che non capisco:
l'esercizio dice, sia $h1(x)=frac{log(1+x)}{x}-1$ per $x!=0$ e $h1(x)=0$ per $x=0$ dire se $h1$ è derivabile nel punto $0$
applicando direttamente la definizione di limite del rapporto incrementale e poi anche il teorema di de l'Hopital:
$lim_{x->0} frac{h1(x)-h1(0)}{x-0}=$ ma $h1(0)=0$ quindi diventa
$=lim_{x->0} frac{frac{log(1+x)}{x}-1}{x}=$ e qui non ho capito.. ha moltiplicato ...
Supposto che $X$ e $Y$ siano due v.a. che assumono gli stessi valori, e che abbiano la stessa distribuzione ma non indipendenti tra loro, è corretto dire che
$E(XY)=E(Y^2)$ oppure $E(XY)=E(X^2)$ ?
dato che non vale l'uguaglianza $E(XY)=E(X)E(Y)$
Ringrazio in anticipo
Trovare uno spazio $T_2$ ma nn $T_3$
Trovare uno spazio $T_3$ ma non $T_4$
richiamo
$T_1$
Uno spazio topologico si dice $T_1$ se per ogni coppia di punti distinti $x,y$ esistono due aperti, l'uno contenente $x$ e non $y$ e l'altro contenente $y$ e non $x$
$T_2$
Uno spazio topologico si dice $T_2$ se per ogni coppia di ...
urgente!!!! possibilmente entro stasera a qualsiasi ora.....ritratto del giovane fabio massimo di plutarco libro triakonta ! =)=)
Aggiunto 4 ore 44 minuti più tardi:
Εν δ' αυτω σωματικòν μεν παρωνύμιον ο Βερρούκωσος questo è l inizio =)
Aggiunto 4 minuti più tardi:
# mitraglietta :
Ciao possibilmente dato che non tutti dispongono quel libro saresti così' gentile da scrivere sul forum con questa tastiera web il pezzo di versione? ...
[tex]\lim_{x \to 0^- }\frac{e^x(cos(x-1)+sin(x-1))-cos(x-1)}{2x-1}[/tex]
Il limite di partenza era un altro...però arrivato qui, perchè ho applicato precedentemente de l'Hopital non saprei coem andare avanti.
A me è risultato 0, ma ho sbagliato perchè dovrebbe fare [tex]sin(1)[/tex]
Come muoversi secondo voi?
Ciao, come da titolo sto studiando questa successione definita per ricorrenza:
$ { (a_1 = 1 ),(a_{n+1} = sqrt(a_n^2+ 2) ):} $
Cerco i punti fissi e vedo che non ce ne sono,
studio la $phi(t) = f(t) - t = sqrt(t^2+ 2) - t > 0$ e trovo che è sempre maggiore di zero,
ora il mio dubbio é: la successione diverge sempre a $+oo $ o non ci sono soluzioni?
A volte mi trovo a studiare successioni di questo tipo cioè non trovo punti fissi e le $phi(t)$ sono o sempre maggiori di 0 o sempre minori,
in tal caso vuol dire che ...
n.43 pag.55 "eracle al bivio:un semidio tra errore e virtù"
Ὁ Ήρακλῆς ἡμιθεός ἐστιν...
n.44 pag.55 "tantalo:dal cielo all'inferno"
Τάνταλος, ὁ τῆς Λυδίας δεσπότες...
n.47 pag.56-57 "l'asino selvatico e l'asino domestico"
Ὄνος ἄγριος ὄνον ἥμερον βλέπει ἐν εὐηλίῳ τόπῳ...
n.48 pag.57 "efesto, dio fabbro"
Ό μέν Ἥφαιστος, τῆς Ἥρας υιός...
n.49 pag.57 "numa pompilio:un re pio e saggio, forse ispirato agli dei"
Νομᾶς, ὁ τῶν Ῥωμαίων δεύτερος δεσπότης...
sono tutte dal libro ...
Ho un esercizio svolto che è il seguente:
Ho un urna con tot palline bianche e tot palline nere. Devo calcolare la probabilità che, nell'estrazione di due palline, siano una bianca e una nera. Trovata la probabilità P che alla prima estrazione la pallina sia bianca e la probabilità Q|P che la seconda pallina sia nera dopo averne estratta una bianca...per trovare l'effettiva probabilità richiesta moltiplica P e Q|P, credo sfruttando la definizione di eventi indipendenti no? Questa ovviamente ...
Salve,
Ho questo esercizio:
-Siano $\alpha$ il numero delle lettere del vostro nome e $\beta$ il numero delle lettere del vostro cognome studiare la seguente serie:
$\sum_{k=1}^(+oo) frac{\alphan^\alpha+\betan^(3/2)+12}{\betan^\alpha+\alphan^(\alpha-1)+32}$
-Mio tentativo di soluzione:
Mi pare ovvio che essendo $\alpha>0$ e $\beta>0$ la serie è a termini positivi.
Ora io calcolerei il limite del termine generale che nel mio caso essendo $\alpha=5$ e $\beta=6$ farei
$lim_{n -> +oo} frac{\alphan^\alpha+\betan^(3/2)+12}{\betan^\alpha+\alphan^(\alpha-1)+32}= lim_{n -> +oo} frac{5n^5}{6n^5}=0$ indeterminata e, ...
in che epoca si svolgono i fatti nel piccolo lord?
Ciao, mi sono appena iscritto perché ho un dubbio che devo risolvere, parto dal fatto che con i mie amici a cui non piace la matematica dicono che la matematica si inutile e non certa(e ciò è come se mi sputassero addosso) io dico sempre che la matematica si basa su postulati e definizioni che sono logicamente certi e se non ci fossero la matematica non esisterebbe e quindi ci troveremmo all' età della pietra. Oggi però, mentre giocavo a carte, mi è venuto un dubbio che mi sta facendo ...
ho bisogno della recensione dI "Novelle" Luigi Pirandello (a cura di Lucio Lugnani)
raga aiutatemiiii analisi verbi
:hi :bunny ...finito ,che io veda,che si pettinassero, fu detto, prendemmo,avreste notato,leggente,abbiamo applaudito,si sono salutati, avete giocato,dipeso,cossi,verrei,avrà portato ,volevo venire,dovrei uscire.sta per andare,sta piovendo
Testo argomentativo di un libro
Miglior risposta
Vorrei sapere come si fa un testo argomentativo di un libro.Precisamente:La ragazza con l'orecchino di perla.Grazie
Sia $E = { 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 }$ un insieme in cui sia assegnato un ordinamento secondo lo schema seguente (mi sembra sia abbastanza chiaro):
Consideriamo la relazione $R( x , y ) : ( x <= y ) e ( y <= x )$ (che è una relazione di equivalenza). Consideriamo poi l'insieme - quoziente $E$/$R$ relativo all'equivalenza $R$.
E' vero che alle classi di equivalenza, $[1], [2], ... , [10]$ appartengono solamente gli elementi rappresentanti? Mi spiego meglio...
$[1] = {1}$ , ...
Dopo la lettura di tutto il romanzo manzoniano presenta le tue considerazioni e riflessioni