Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
PADRE PADRONE RELAZIONE DEL LBRO DI GAVINO LEDDA

Sono state assegnate le Medaglie Fields 2010 a Hyderabad, India.
Se non sbaglio l'assegnazione è proprio di oggi.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fields_Medal
Cédric Villani, Francia, 37 anni.
Ngô Bảo Châu, Vietnam, 38 anni.
Stanislav Smirnov, Russia, 40 anni
Elon Lindenstrauss, Israele, 40 anni.
So che già qualcuno del forum ha avuto modo di conoscere Villani.
Qualcun altro sa qualcosa riguardo gli altri tre vincitori?

Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo con avrea di 1452 cm quadrati, sapendo che l'alteza è i 3/4 della base. Cm si risolve ??????

Spero di non aver sbagliato sezione del forum cmq... sapete dirmi se esistono da qualche parte (un libro, un sito, degli appunti) le soluzioni agli esercizi di numero pari del libro di Fisica 1 di Halliday Resnick e Krane ? Grazie 1000!

Ciao,
Perchè il seguente limite risulta $-oo$ e risolto con De L'Hospital $+oo$?
$lim_(x -> 0+) log(x)/x = -oo$
Con De L'Hospital:
$lim_(x -> 0+) log(x)/x = lim_(x -> 0+) 1/x = +oo$
Grazie!

Salve a tutti,
mi stavo interrogando sulla correttezza del seguente ragionamento.
Teorema
Sia $\omega(x,y)=M(x,y)dx+N(x,y)dy$ una forma differenziale lineare
esatta.
Allora tutte le primitive $f$ di $\omega$ sono date da $f(x,y)=\int N(x,y)dy$
dimostrazione
Sia $f$ una primitiva di $\omega$. Allora da $f_{x}=M$ segue $f(x,y)=g(y)+\int M(x,y)dx$.
Inoltre deve anche essere
$f_{y}=N$ sse $g'(y)+\frac{d}{dy}(\int M(x,y)dx)=N(x,y)$
il che implica ...

Sto cercando materiale sul calcolo della trasformata veloce di Fourier (in fortran).
Io non ho matlab o simili e mi interessa sviluppare il programma. Ovviamente anche una (chiara) trattazione teorica sarebbe sufficiente e molto gradita.
Non so se questa sezione è quella giusta per questa richiesta.
vi ringrazio

ci ho provato , ma ho perso subito le speranze
[tex]\int_{0}^{1}\sqrt{e^z-z}[/tex] in dz vi ringrazio in anticipo...

Leggendo su wikipedia, ho trovato questa frase:
"Ogni spazio vettoriale ammette una base solo se si fa uso dell'assioma della scelta"
Ovviamente, essendo fisico, la teoria degli insiemi non la so esattamente bene, tuttavia, vorrei sapere In che modo, nella costruzione di una base, intervenga questo assioma.

per ogni [tex]k[/tex] intero non negativo definiamo il polinomio [tex]p_k(x)=\prod_{j=0}^{k-1}(x-j)[/tex] e sia [tex]a_{i,k}[/tex] il coefficiente di grado [tex]i[/tex] relativo a [tex]p_k[/tex]. Ero interessato a trovare una formula esplicita per [tex]a_{i,k}[/tex].

Buongiorno.
Un Tizio va al supermercato e acquista alcuni chili di frutta. Mele (€ 0.60/Kg), pere (€ 0.50/Kg), pesche (€ 0.40/Kg), albicocche (€ 0.30/Kg).
Le quantità acquistate sono Kg 22, Kg 18, Kg 15, Kg 24, non necessariamente nell'ordine.
Alla cassa paga tutta la frutta acquistata e riceve come resto € 0.40.
Quanti chilogrammi di ciascun tipo di frutta ha acquistato?

Ciao a tutti
Vorrei capire come procedere correttamente alla risoluzione di questo esercizio.
Ho azzardato un tentativo ma non mi è chiaro su come si risolve un limite con valore assoluto.
Ho provato cosi:
$ lim_(x -> oo) e^(-|x|) sqrt(x^2 -5x +6) $
$ lim_(x -> oo) 1/e^(|x|) sqrt(x^2 (1 -5/x +6/x^2)) $
$ lim_(x -> oo) 1/e^(|x|) xsqrt(1 -5/x +6/x^2) $
$ lim_(x -> oo) x/e^(|x|)sqrt(1 -5/x +6/x^2) $
$ lim_(x -> oo) x/e^(x)sqrt(1 -5/x +6/x^2) = 0$ $se x > 0 $ Perchè l'esponenziale tende a infinito più velocemente di una potenza (spero che almeno questa parte sia giusta).
Ma ora mi blocco nel caso ...

vorrei sapere se ho svolto correttamente questo esercizio...e mi servirebbe un piccolo aiuto su un punto
in un urna ci sono 2 palline rosse e 4 nere. Si estraggono 3 palline con la seguente regola : ogni volta, se la pallina estratta è rossa si reinserisce, se è nera si butta via.
a) valutare la probabilità che la seconda pallina estratta sia rossa
ho cosi svolto:
P($R_2$)$ = $P($R_1$)P($R_2$) + ...

Ciao a tutti, ho provato a svolgere l'esercizio n.2 che c'è sul foglio di es. reperibile a questo indirizzo http://www.mat.uniroma1.it/~incitti/091 ... glio10.pdf ... Per quanto riguarda la prima parte non ho avuto problemi. L'insicurezza del risultato e del procedimento corretto nasce nella seconda parte. Vi mostro ora quello che ho fatto così che mi possiate correggere.
Per calcolarmi la matrice A ho calcolato ...

Ciao a tutti,
mi trovo a dover studiare l'equazione differenziale $y''(x) + sen(y(x)) = 0 $ con condizioni inziali $y(0)=1$ e $y'(0) =0$
mi sembra di poter dire che la soluzione esiste ed è unica (vale anche il teorema di esistenza in grande se l'ho capito giusto)
ora in realtà la richiesta è di disegnare la soluzione ma non avendo mai trovato una situazione del genere ( con sen(y(x)) ) non so come muovermi.. sapete darmi qualche indizio per arrivare alla soluzione?
grazie ...

Buongiorno a tutti,
Rieccomi alle prese con l'analisi e riprendo da dove avevo lasciato, ovvero dalle mie difficoltà sui limiti (eppure dovrò andare avanti! sigh)
Prima di staccare un po' la spina, più o meno un mesetto fa, avevo lasciato un antipaticissimo limite che non ero in grado di risolvere in alcun modo: ho riempito pagine e pagine del mio quaderno per poi ritrovarmi con un pugno di mosche in mano, una qualche forma di indeterminazione che non riuscivo a risolvere.
Oggi ho ...

Ciao ragazzi,
mi date una mano a capire dov'è l'errore in questa espressione, non riesco a farla quadrare... Forse un segno sbagliato...
Risultato corretto $-15$
$[-(2)^2:(1+1/4)^2]:(-2/5)^2-[(-5:(1+2/3)]^3:3^3$
$[+4:(5/4)^2]:(+4/25)-[(-5:(5/3)]^3*1/27$
$[+4*(16/25]]*(25/4)-[(-5*(3/5)]^3*1/27$
$64/25*25/4-[-3]^3*1/27$
$16-[-3]^3*1/27$
$16-[-27]*1/27$
$16-[-1] = 16+1 = 17$
Grazie...
ffennel
Ciao...Mi servirebbe il riassunto in inglese suddiviso per capitoli di ANIMAL FARM entro domani. potete aiutarmi?

La vostra scuola è un vero popolo o una piccola famiglia??
A che lettera arrivano le sezioni della vostra scuola??
Il titolo di scuola più popolosa andrà al liceo, all'istituto tecnico, all'istituto professionale o al CFP ??
scrivete così:
esempio:
La mia scuola: LICEO
Sezioni: Dalla A Alla V