Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ sum_(n >=1) (cos3x)^n / (n+1) $
Questa serie è una serie a segni alterni..
$ lim_(n -> oo) a_n $ intuitivamente fa $0$ per ogni $x$ ma come faccio a dimostrarlo rigorosamente??
2-Giovani,non disprezzate i vecchi:essi sono la memoria del passato
3-Non giudicare le opinioni altrui e non condannar(le) senza motivo!
4-I nemici non violeranno (imp.futuro) i templi degli dei e non profaneranno gli
altari!
5 NON TRADITE GLI AMICI PER CONCILIARVI LA BENEVOLENZA DEI POTENTI.
6 non tradire la fiducia degli amici
7 Non abbandonate, cittadini, la patria in pericolo!(periclitantem)
8 Obbedisci ai magistrati e non offendere gli dei!
buongiorno a tutti!!!
potreste aiutarmi con il seguente esercizio???
devo studiare il carattere della seguente successione definita per ricororrenza $a_0 =b>-1$ con $a_(n+1)=2/(a_n +1)$
il punto fisso maggiore di $-1$ è $1$
ora quando vado ad analizzare la successione ho che per:
$-1<b<1$ , $f(a_k)>a_k$ quindi $a_(k+1)=f(a_k)>a_k$ allora $a_n$ è monotona crescente e per induzione riesco a dimostrare che ...
una soluzione acquosa di un acido debole HA $1.22*10^(-2) M$ presenta una pressione osmotica di 0.335 atm alla temperatura di 25° C. calcolare il pH della soluzione e la costante di dissociazione dell'acido.
qualcuno ha dei suggerimenti per risolverlo?
grazie.
Scusate il post "personale", ma dato che qualcuno mi ha cominciato a chiedere via PM se era successo qualcosa, specifico che mi sono dimesso da amministratore per una semplicissima ragione: sono troppo preso da altri impegni per poter svolgere in modo accettabile quel compito.
Tutto qui, nessun problema con il forum. Anzi, mi spiace averlo dovuto fare, ma ritengo che se uno non può svolgere un compito è meglio che lasci perdere.
Ovviamente non escludo in futuro di "ricandidarmi". Un ...
Qualcuno ha mai letto il libro "La Bestia Umana" di Zola? Se Qualcuno ' ha letto me lo può raccontare , devo fare la scheda.... grazie
Spesso ci si trova a studiare la derivata di una funzione per studiare gli intervalli di monotonia o i punti di massimo e minimo di quest'ultima...
quindi disequazioni o equazioni ....
la forma algebrica può essere "cruciale" per non appesantire la notazione con grandi esponenti e via dicendo....
ho notato, ad esempio che, la formula della derivata di un quoziente: $ (f'*g-f*g^{\prime})/g^2$ è equivalente ad $ (f'*g)/(g) - (f*g')/g^2$ ;
io personalmente mi trovo spesso in difficoltà con "funzioni ...
Ciao, sto studiando questo argomento e non riesco a capire come applicare i criteri per studiare il carattere di una serie numerica.
per esempio la serie: $ sum (n+log(n))/sqrt(n) $
ok, dovrebbe essere una serie a termini positivi, quindi posso utilizzare i criteri del confronto, rapporto, radice.
se volessi provare con quello del confronto, dovrei confrontare la serie con un'altra serie che so essere convergente (o divergente). però non sono sicuro di cosa fare. cioè so che la serie ...
Ciao a tutti! Dovrei scrivere un tema ma non so nemmeno da dove iniziare, la traccia è "going out in winter and summer". In pratica dovremmo raccontare delle differenze che ci sono tra l'uscire in inverno e l'uscire in estate in 180 parole. Chi mi potrebbe aiutare?? Grazie mille in anticipo! (:
Ciao! ho bisogno di un aiuto riguardo le trasformazioni termodinamiche. Quali formule si possono usare nelle trasformazioni irreversibili? Posso usare l'equazione di stato? e le uguaglianze tipo PaVa=PbVb?? Grazie e spero di essermi spiegata bene!
Si consideri l'applicazione $ RR^3 -> RR ^2,^2 $
definita come
g (( x1,x2,x3)) = $ ( ( x1-x2+x3 , x2 ),( x2 , x1-2x3 ) ) $ ;
Dovrei determinare la controimmagine dei seguenti sottospazi vettoriali di $ RR ^2,^2 $ :
$ S ( RR ^2,^2) $ definito come lo spazio delle matrici simmetriche e di $ A ( RR ^2,^2) $ definito come lo spazio delle matrici antisimmetriche;
ho provato a risolvere il primo quesito risolvendo questo sistema :
y2 = x2
y3 = x3
però trovo come risultato che la controimmagine ,per ...
Chiedo aiuto per la recensione del libro "il Segugio della Morte" oppure de "Il mondo in pericolo" entrambi di Agatha Christie. Grazie in anticipo :)
* Titolo, messaggio e sezione modificati come da regolamento. Per favore prenderne visione.
-
Traduzioni Frasi Autoriiiii Perfavoreeeeeeeee
Miglior risposta
-Galli duas res industriosissime persequebantur: rem militarem et argute loqui.
-L.Lamia familiarissime utor:magna sunt in me merita eius.
-Omnes apud Graecos et dicuntur et habentur tyranni, qui sunt perpetua potestate in urbe quae libertate usa est.
-Dux insequentes milites revocavit,ne longius prosequerentur.
-Ad hominum commoditates et uses tantam rerum ubertatem natura largita est.
-Cum Romulus contionem in campo haberet,subito coorta est tempestas cum magno fragore ...
Vorrei sapere se ho svolto bene il seguente problema:
Un disco cilindrico omogeneo, di raggio R=10 cm, spessore h=0.5 cm e massa m=1,5 Kg è in moto rotatorio uniforme attorno al suolo asse centrale deposta alla verticale con velocità angolare $omega_0=6pi (rad)/s$; mentre è in rotazione, il disco viene poggiato con una faccia su di un piano orizzontale scabro il cui coefficiente di attrito dinamico è $mu_d=0.2$ si chiede di calcolare il tempo di frenata, l'angolo di cui ruota il disco in ...
Buongiorno a tutti
Sono un programmatore e sto affrontando un problema non banale che
esula dalle mie competenze informatiche per affondare i tentacoli nel
magico mondo dei numeri...
E chi può risolvermi il quesito, mi sono detto, se non un matematico
con gli attributi?
Ecco qui la domanda:
Ho una situazione di lavorazione carni, acquisto un'anteriore di mucca
(padre) e da essa ottengo:
7,3% BRACIOLE/COTOLETTE
7,1% MACINATO 1°
17% MACINATO 2°
10,7% PIZZAIOLA
11,5% ...
vorrei i riassunti delle novelle di pirandello: il pipistrello, nene e nini, canta l'epistola, i nostri ricordi, un mondo di carta, il corvo di mizzaro, la cattura
Leggendo una frase sul Salehi, sono stato assalito da un dubbio atroce, che mi ha lasciato molte perplessità.
La frase è questa " Fourier series is applied to periodic signals whereas the Fourier transform can be applied to periodic and nonperiodic signals". Allora sono andato a rivedermi le condizioni di Dirichlet per l'applicabilità della trasformata di Fourier e ho visto che la prima di queste richiede che il segnale sia assolutamente integrabile su tutto l'asse reale. Quindi i segnali ...
Ciao a tutti non riesco a fare la derivata di questa funzione $f(x)=((xlogx)/(1+log^2x))$. Qualcuno volentereso che mi fa tutti i passaggi? Grazie a chi mi aiuta
ho problemi a capire minimo e massimo comune divisore qualcuno può spiegarmelo meglio?
Aggiunto 31 minuti più tardi:
ho bisogno di un ripasso cn le espreessioni cn potenze