Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Teresa.smile
mi potreste cercare il riassunto di luciano canfora '' la prima marcia su roma???
3
6 set 2010, 08:01

jennyv
ciao, mi è capitato un quesito che diceva: se per una telefonata di 5 mnuti spendo 1 euro e per una telefonata di 15 minuiti spendo 2 euro, per una telefonata di 20 minuti quando spenderò? purtroppo non ho capito come si fa grazie a tutti comunqe io avevo pensato di fare una proporzione 1: 5= x ( costo): 20..però non so utilizzare il dato dei due euro..
1
8 set 2010, 09:19

iliade
sono una vera frana in matematica e volevo ke qualcuno mi spiegasse una piccola cosa che nn riesco a capire...quando si risolve un'espressione con le frazioni per esempio (2-10/6+9/15)+(4+2/3+1/6)-11/30....per risolvere la prima operazione nella parentesi bisogna trovare il minimo comune denominatore :!!! come si fa a trovare il minimo comune denominatore??????????????? :sigh :scratch grazie in anticipo Aggiunto 21 ore 55 minuti più tardi: ma non risponde nessuno ....questo significa ke ...
2
6 set 2010, 12:41

piggly_1610
Quando convalidano gli appunti in questo sito? Ne ho mandati una decina ma sono tutti in coda...
3
7 set 2010, 17:18

Marcantonio
Dove mi possono aiutare a fare i compiti?
1
8 set 2010, 07:44

lore otta
POTRESTE FARMI LA RECENSIONE DEL LIBRO GOMORRA?
1
8 set 2010, 10:10

matilderima
trama breve di "un ragazzo" di nick hornby :dontgetit
1
8 set 2010, 09:40

eduard97
mi servirebbe un tema sul tipo del mio libro preferito ke il giallo ki mi ptrebbe aiutare??? xfavoreeeee
1
7 set 2010, 12:00

drogba99
Quanto ci si può avvicinare a una colata di lava? Aggiunto 35 secondi più tardi: In alcuni casi è possibile arrivare così vicino da poter raccogliere campioni di materiale quando la lava è ancora in movimento. Molto dipende dal tipo di eruzione e dal punto in cui ci si avvicina alla colata. È da escludere, per esempio, che ci si possa approssimare a materiali emessi da vulcani in attività esplosiva, perché questi vengono sparati verso l'alto in modo estremamente violento. È più semplice ...
2
8 set 2010, 08:02

gtsolid
ciao a tutti. il sottospazio di $V3$ è: $L(2i-j+k, i+j+2k , -i+2j+k)$ devo trovarne la dimensione. io ho disposto i valori in una matrice PER COLONNE quindi $ ( ( 2 , 1 , -1 ),( -1 , 1 , 2 ),( 1 , 2 , 1 ) ) $ se riduco per righe, mi viene $rango=3$ quindi ne dovrei dedurre che il sottospazio sia di dimensione 3. invece la soluzione dice che è di $Dim=2$ perchè?
4
7 set 2010, 16:47

ciccioangemi1
ciao ragazzi non ho mai fatto un problema simile e non saprei da dove cominciare. qualcuno potrebbe aiutarmi? vi do il testo. calcolare il momento di inerzia del triangolo ABC ( base 6a altezza 4a ) disposto orizzontalmente. rispetto una retta r inclinata di PIGRECA\SESTI rispetto l'orizzontale , passante per M ( punto medio della base AB ) ed appartenente al piano della figura. grazie anticipatamente.

highlander88
Questo è un esercizio che mi viene proposto. Sia $ X:= Z x Z $ e si consideri la funzione $ f : X -> X $ così definita : $AA$$(x,y)$$in$$X$ $(x,y)f :=$ $ (y,2) $ se y e' dispari, $(y , x)$ se y altrimenti Mi occorre la dimostrazione usando la definizione dell'iniettività, ovvero quella per cui a immagini uguali corrispondono controimmagini uguali e seguita da una dimostrazione con sistema, ma il ...

Reginald1
Salve a tutti, da qualche tempo mi chiedo come si dimostri questa interessante disuguaglianza.. Siano $a_1 ; a_2 ;...; a_n $ e $b_1 ;..; b_n $ due n-uple di reali; $a_i \le a_j \forall i<j; b_i\le b_j \forall i<j $ e sia $\sigma (x) $ una pemutzione dell'inseme {1;...;n} Dimostrare che $\sum_{i=1}^{n}{a_i b_{\sigma(i)}}\le \sum_{i=1}^{n}{a_i b_{i}} $ per ogni possibile permutazione Grazie a tutti per la disponibilità
5
7 set 2010, 10:09

rinale84
[tex]\sum_{n=1}^{\infty }\frac{(sen x)^n}{n+(ncos x )^2}[/tex] Da studiare con x [0,2pigreca] Il procedimento che ho utilizzato è stato ils eguente ho studiato lassoluta convergenza e poi ho maggiorato la serie in questo modo [tex]\sum_{n=1}^{\infty }\frac{(|sen x|)^n}{(ncos x )^2}[/tex] criterio del rapporto e mi viene convergente per tutte le x escluso π/2 e 3/2 pigreca Per l'uniforme convetrgenza ho considerato l'intervallo [0,π/2[ e col criterio di cauchy si dimostra che non ...
1
7 set 2010, 23:03

m.denny
Determinare la capictà equivalente tra i punti x e y della figura. http://it.tinypic.com/view.php?pic=mwp05g&s=7 Il condensatore C2 ha capacità di 10 microF e tutti gli altri condensatori hanno capacità di 4 microF Qualcuno ha suggerimenti? Grazie.

la.spina.simone
Il mio ripasso è giunto ai numeri complessi. Mi viene un dubbio: se i non ha segno e $ sqrt(-1)=i $ se l'indice della radice è maggiore (ma sempre pari) cosa succede? $ n>1 $ $ root(2n)(-1) $ dovrebbe essere uguale a $ pm root((2n-2))(i) $ ?? ma se i non ha segno che senso ha mettere più o meno davanti alla radice di un'identità senza segno?

drogba99
Un pellegrino raggiunge uno sperduto monastero in rovina. L'unica persona rimasta a custodirlo è un eremita che gli racconta come abbia conservato tre antiche icone di santi dalle proprietà miracolose, che concedono la grazia di raddoppiare i soldi che i fedeli hanno in tasca. Per questo però devono essere supplicati con una particolare preghiera che l'eremita vende per procurarsi di che vivere al costo di 10 € per ogni grazia concessa. Il pellegrino recita la preghiera per la prima volta e ...
2
7 set 2010, 10:48

johndreaper
Ciao a tutti ho da porvi un problemino sicuramente semplice per voi. Ho in mano due calamite e le divido fino ad una distanza tra loro di 10 cm: nel primo esperimento le divido in un tempo di 5 secondi e nel secondo esperimento le divido in un tempo di 10 secondi. Secondo le leggi della fisica ho speso piu energia a dividerle in 5 secondi? in 10 secondi?(a parità di distanza finale?10 cm) o il tempo impiegato a dividerle non influenza la spesa energetica finale? Personalmente senza ...

xxxALICIAxxx
scusa...dovrei fare delle espressioni algebriche...mi potresti aiutare??? sono MOLTO negata !!!
2
7 set 2010, 17:51

MITICA BARBI
mi poteta fare l'analisi logica di: "è inutile che tu insista non ti permetto di uscire anche questa sera Per favore, grazie mille a chiunque mi risponderà.
4
7 set 2010, 08:15