Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ahi1
Ciao a tutti, ho il seguente esercizio: Data la funzione di trasferimento: $G(s) = s / ((s+1)(100 + 14 s + s^2))$ 0) Ricavare i diagrammi di Bode 1) indicare il guadagno di centro banda e il guadagno statico. 2) calcolare la risposta del sistema al segnale $u (t) = 10 sint (3t + 0.6)$ allora 0) Questo punto non presenta problemi 1) il guadagno statico lo ricavo sostituendo $s = 0$ se ho capito bene e quindi G (0) = 0. Ma per determinare il centro banda come devo procedere? 2) Questo punto mi ...
19
29 giu 2010, 21:42

Cristina.M
Stasera dalle 20.30 alle 21.00 saremo in diretta in videochat sul sito del TG1 per rispondere alle domande sul mondo della scuola. Parleremo della riforma delle superiori, del nuovo limite di 50 assenze per non essere bocciati, del caro-libri e si discuterà ancora sul tema dei contributi scolastici volontari spacciati come obbligatori. Postate le vostre domande qui, Daniele, assieme alla giornalista Alma Grandin e alla prof. Anna Rita Tamponi, preside del liceo "Lucrezio Caro" di Roma, risponderanno stasera a ...
19
9 set 2010, 09:12

The_Mad_Hatter
Salve, imparando a risolvere gli integrali mi sono imbattuto in questo metodo devo dire molto utile.. solo una piccola curiosità: Se ho: $p(x) = a/(x^3+8)$ lo posso ovviamente scrivere in molti modi diversi no? Ad esempio si possono trovare degli $A$, $B$ e $C$ tali che $p(x) = A/(x+2) + (Bx+C)/(x^2-2x+4)$, ma potrei anche ad esempio scrivere $p(x) = A/x + B/(x+2) + (Cx+D)/x^2-2x+4$. Sarei fesso io a fare una cosa del genere, dato ciò che ottengo è solo incasinare un po' i calcoli (avendo ...

Newton_1372
Provare che la serie [math] \sum_{n=1}^\infty\rho^n\cos{nx}[/math] è convergente solo se [math]01. Aggiunto 5 minuti più tardi: Ora per assurdo poniamo rho

m45511
Si considerino due punti materiali Q e P collegati tramite un filo. Una forza F applicata nel punto P trascina tutto il sistema verso destra. Calcolare la tensione del filo T e l'accelerazione. $ P->--- -Q-->$ $---------------------> x$ (non so se il grafico si capisce). Comunque ho scritto le equazioni di newton per i due corpi P e Q: $P)$ $F-T=m_pa_p$ $Q)$ $T=m_qa_q$ Se il filo è teso le accelerazioni dei due punti sono uguali ...

m45511
Un massa $m=5kg$ è appesa all'estremità libera di una molla attaccata al soffitto. In questa situazione l'allungamento della molla è di $0,3m$. Successivamente lamassa viene tirata di altri $0,1m$ e poi lasciata libera. Calcolare: a)la frequenza b)l'accelerazione massima del moto oscilllatorio. Sul punto A non ho avuto problemi a parte che secondo me il testo si è sbagliato, infatti come risultato è riportato il valore di $omega$ (pulsazione) ...

amicodelpinguino
Sono alle prese con un dubbio : Devo studiare questa funzione $ log |x^(2) -1|+x+sqrt(2) +1 $ Per trovare il dominio ho fatto così : $ |x^2 -1| { ( x^2 -1 ) se f(x) > 0 , ( -x^2 +1 ) se f(x) < 0 :} $ ho trovato le radici di x^2-1 che sono -1,1 quindi x^2-1 se $ x in (-oo ,-1) uu (1,+oo) $ mentre , per simmetria , ho posto -x^2 + 1 se $ x in ( -1 , 1) $ Quindi il dominio è $ RR \{+1,- 1} $ Potete dirmi se è corretto ?

Salafairy
ho $ a $ e $ b $ due successioni di termini positivi tali che $ ab -> 1 $ per $ n ->+oo $ - $ a->0 $ e $ b->+oo $ per $ x->+oo $ - $ a=1/b $ definitivamente - esiste $ L>0 $ tale che $ a->L $ e $ b->1/L $ per $ x->+oo $ -nessuna delle risposte precedenti è vera La risposta giusta è l'ultima!! Quello che mi chiedo èil fatto che $ ab $ abbia limite ...

matteo3
riasunto capitolo per capitolo di dottor jekll e mr. hyde
1
9 set 2010, 10:25

saggy
sono disperataaaaaaa chiedo cortesemente un aiuto per la traduzione di questa versione:dal libro LABORATORIO DI GRECO-pierluigi amisano ed.paravia. titolo: l'educazione del corpo e della mente-isocrate ουτω δε τουτων εχοντων,οπωντες τιυες των πολυ προ ημων γεγουοτων περι μεν των αλλων πολλας τεχνας συνεστηκυιας............... ......................αλλα παραπλησιαις χρωμενοι και ταις διδασκαλιαις και ταις γυμνασιαις και ταις αλλαις επιμελειαις. vi prego entro oggi è urgentissimo grazie ...
0
9 set 2010, 13:01

The_Mad_Hatter
Salve a tutti, Ho questa dannata curiosità: Come potrei calcolare $lim_n (1+1/n)^n$ se non sapessi dell'esistenza di $e$? EDIT: Ovviamente ignorando il metodo forza-bruta... voglio dire, intendo trovare il risultato esatto, non un'approssimazione!

niki 18
HO BISOGNO DI QUESTA VERSIONE TRADOTTA X FAVORE. .Ubi maximus et honestissimus amor est, praestat morte iungi quam distrahi vita. Egregia exempla consimilis adfecinveneris apud Romanorum mulieres. Iulia, C. Caesaris filia, cum vidisset Pompei Magni, coniugis sui, vestem cruore respersam e foro domum relatam, territa metu ne qua vis ei adlata esset, exanimis concidit partumque, quem in utero conceptum habent, subita animi consternatione et gravi dolore corporis eicere coacta est. id magno ...
1
9 set 2010, 12:42

Vegastar
Salve a tutti! Ho ancora alcuni problemi sulla soluzione dei limiti. Quello che mi dà più problemi è questo: $ lim(xrarr +oo ) (root(3)(x^2+1)-x)/(root(4)(x^4+2)-x) $ . Allora, è una forma indeterminata del tipo $ (oo -oo )/(oo -oo ) $ . Io ho pensato di cercare di razionalizzare il numeratore usando la formula $ x^3+y^3=(x+y)(x^2+y^2-xy) $ . Però così facendo al denominatore risultava una cifra folle. Come posso procedere?
3
8 set 2010, 10:54

marcus1121
Ho un vuoto Se rappresento l'equazione $2x-y-2=0$ il grafico è quello della funzione lineare. Se rappresento invece $-2x+3=0$ l'equazione è sempre una equazione lineare ma il grafico non è per l'appunto quello della funzione lineare. Chiedo dei chiarimenti
9
8 set 2010, 13:13

Bade1
Ciao a tutti, ho un problema con il calcolo di un limite. Il limite è il seguente: $lim_(x -> +oo ) - ln (23)/8 - x/8 + ln (8+15e^{x})/8 $ Secondo i miei calcoli dovrebbe venire una forma indeterminata del tipo $-oo + oo$ , ho provato ad accorpare i logaritmi, a raccogliere ma niente mi porta a raggiungere una forma di determinazione per il logaritmo. Provando vari calcolatori online mi sono confuso ancora di più le idee, perchè danno risultati diversi. Un calcolatore mi da come risultato ...
2
9 set 2010, 12:28

lucatrix
Nell'appello di ieri di analisi 1 c'era un esercizio che recitava: Determinare una funzione $ f :]-infty,+infty[-{1} rarr cc(R) $ derivabile tale che (1) $ f'(x)=(x^2-x+8)/(x^3+x^2+3x-5)$$ AA x in ]-infty,+infty[-{1} $ (2) $ f(0)=-3/2arctan(1/2), f(2sqrt(3)-1)=log(2sqrt(3)-2) $ Facendo l'ntegrale della $ f'(x) $ mi sono trovato le primitive, cioè $ ln |x-1| -3/2arctan((x+1)/2)+C $ ora, essendo arrivato con il tempo al limite gli ho messo che una funzione derivabile era $g(x)=ln |x-1| -3/2arctan((x+1)/2)$ facendo con più calma le cose, la $ f(0) $ risulta come detto nel ...
17
7 set 2010, 10:20

Danying
Salve sto rivisitando e recuperando alcuni appunti di geometria analitica e diciamo che non ricordo granchè : vi faccio un esempio con un esercizio banale: determinare la distanza del punto $ ( -4,2)$ dalla retta di equazione $ x=2$ io lo so risolvere con un altra formula ; mentre con la formula esplicita dovrebbe essere $d=(|a_x+b_y+c|)/(sqrt(a^2+b^2))$ nell'esercizio in questione chi è : $ a $ ? chi è $ b$ e chi $c$ ? il ...
3
8 set 2010, 16:47

ironshadow1
Sto svolgendo un integrale doppio $ int_{c}^{ } x dx dy $ e C è il settore di corona circolare dato da 2x-y=0 x.2y=0 centro c(0,0) e r = 1 e 2 questo è il disegno http://c2lh8a.bay.livefilestore.com/y1pYkA5W7cFLT9lQWT1hx36M7ETRBL392xqSTRmA3BVzZtQn1wrKHjExZ80lYxeYxVIzu2wawV32wIbLRm3CQWpaMyBYWn8u1fP/Immagine.png?psid=1 e l'integrale come faccio ad ottenere pigreco terzi e pigreco sesti ?

skelly
Ciau ^.^. Mi potete risolvere questi 3 problemi... Una retta passa per il punto A(2,3) ed è parallela alla bisettrice del I e II quadrante. Una seconda retta passa per i punti B(-1,2) e C(3,-1). Determina le coordinate del loro punto di intersezione per via grafica e con il metodo di riduzione. Una retta passa per il punto P(2,3) e ha pendenza a-1 fratto 2a+2. Una seconda retta ha pendenza -2 e passa per A(1,2). Per quali valori di a le due rette sono parallele? Risolvi e discuti il ...
1
8 set 2010, 16:21