Estremi funzione di due variabili

Darèios89
[tex]f(x,y)=x^4+y^4+1+x^2+y^2+2xy[/tex]

Il sistema mi dà come punto estremante l'origine, e l'hessiano ovviamente mi viene 0.
Ho provato a studiare localmente il punto, ma non so se bene.

Ho considerato:

[tex]f(0,y)=1+y^4+y^2>0[/tex] Ed essendo somma di quantità positive dovrebbe essere sempre vera.

[tex]f(x,0)=x^4+x^2+1>0[/tex] Anche questo sempre maggiore di 0.

Quindi in teoria quando uno dei due punti è 0 l'altro sarà sempre positivo, quindi in teoria l'origine è un punto di minimo assoluto. ("Poichè tutto sta al di sopra").

E' corretto? Altrimenti mi sapreste illuminare su questa cosa che da settimane non riuscivo a fare? :-D

Risposte
Camillo
Hai analizzato cosa succede muovendosi lungo gli assi ma questo non è sufficiente per concludere che sia punto di min, max o di sella.
Calcola il valore della funzione in $(0,0)$ ed è ovviamnete $=1 $ .
Adesso lo studio locale consiste nel vedere in un intorno dell'origine che valori assume $Deltaf(x,y)= f(x,y)-f(0,0) $.
Se questo $Deltaf $ è sempre positivo in un opportuno intorno dell'origine allora il punto è di minimo ; se è sempre negativo sarà un punto di max .
Se invece è negativo in alcuni parti e positivo in altre allora è una sella .
Nel caso specifico $Delta f = x^4+y^4+x^2+y^2+2xy =x^4+y^4+(x+y)^2 $ e questa quantità è sempre positiva , quindi siamo in un minimo.

Darèios89
Finalmente, grazie Camillo, qualcuno che me l'ha saputo dire.. :-)

Mi esercito con le funzioni che mi hai suggerito nell'altro post, grazie.

Una cosa ma con il simbolo [tex]\Delta(x,y)[/tex] cosa si indica?
Non lo so..

Camillo
L'ho scritto nel post : la differenza tra il valore della funzione nel generico punto $(x,y)$ e il valore della funzione nel punto critico, nel caso specifico l'origine.
Studiando in un intorno del punto critico il segno di questa differenza ( e se resta sempre dello stesso segno ) si può determinare la natura del punto.

Ho dimenticato di scrivere $ f$ , il modo corretto è $Delta f(x,y) $ che vado a correggere.

Darèios89
Ti ringrazio, ho un problemino però con il segno di una di quelle che mi hai suggerito, potresti are un'occhiata all'altro post?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.