R (Statistica)

Arado90
Mi sono bloccato su un punto che magari non è troppo complicato, ma proprio non mi vengono idee su come svolgerlo.
La questione è ottenere una tabelle con la distribuzione di frequenze assolute e/o relative condizionate. Il mio problema è proprio quel "condizionate"!

Tanto per fare un esempio, ho a disposizione un file in txt con una tabelle con due variabili, $X$ che sono le classi di un istituto dalla prima alla quinta ed $Y$ che sono le materie. Le frequenze congiunte sono i voti, che quindi sono divisi per classe e materia.
Si chiede di ricavare la distribuzione di frequenze per i voti di Italiano, con la condizione che il voto di Matematica sia $=6$

Come fare? :?

Risposte
Arado90
Ok, grazie mille!!

giacomo.bezzi
Salve a tutti,

vorrei usare R per svolgere una relazione di statistica descrittiva multivariata, in particolare per:
- cluster analysis
- analisi dei componenti principale
- analisi delle corrispondenze semplici

Qualcuno mi saprebbe indicare qualche testo, guida o qualsiasi riferimento che mi possono tornare utili? Il sopracitato Laboratorio di statistica con R tratta queste analisi?

Grazie in anticipo

Arado90
Dovresti aprire una nuova discussione, e non usare una discussione già esistente.

Comunque ti posso dire che il libro citato non ti serve per quegli argomenti. Si ferma ad argomenti base di descrittiva ed inferenziale.

Non so se esista materiale in italiano per un uso di R relativamente a quegli argomenti. Ti consiglio intanto di guardare sul sito R ( http://www.r-project.org/index.html ) sotto la voce Books nella sezione Documentation. C'è una lista di tutti i manuali esistenti con una breve descrizione sugli argomenti trattati, ed altri link utili.

giacomo.bezzi
Mi scuso per aver usato una sessione già esistente... non sapevo.

Comunque vi ringrazio per le indicazioni, sono molto d'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.