Espressioni numeriche--REBUS--
cerco di aiutare la figlia, ma mi rendo conto di non farcela e pure mi sembra un qualcosa di facile a leggere, ma nell'applicare casca l'asino.............
Dividi il cubo della differenza tra 8 e il prodotto di 3 per 2 per il quadrato della differenza tra 13 e il prodotto del quadrato di 2 per 3.
grazie per l'aiuto

Dividi il cubo della differenza tra 8 e il prodotto di 3 per 2 per il quadrato della differenza tra 13 e il prodotto del quadrato di 2 per 3.
grazie per l'aiuto
Risposte
Ciao pasmol.
Si tratta di una divisione in cui vanno determinati dividendo e divisore a partire da un gioco di parole.
Provo:
Cubo della differenza tra 8 e il prodotto 3x2.
In altre parole cerco la differenza tra 8 e 6 elevata al cubo.
La differenza è 8-6=2.
Che elevata al cubo: $2^3$=8.
Ora questo valore (dividendo) lo mettiamo in attesa perchè devo trovare il divisore.
Questo lo ottengo nel seguente modo:
Il quadrato della differenza tra 13 e $2^2$ x 3.
Dunque: 13-4x3. Ricordando l'ordine di precedenza delle operazioni ho: 13-12=1.
a questo punto 1 al quadrato è sempre 1.
Posso ricomporre la mia divisione il cui risultato sarà:
8:1=8
Ciao.
Si tratta di una divisione in cui vanno determinati dividendo e divisore a partire da un gioco di parole.
Provo:
Cubo della differenza tra 8 e il prodotto 3x2.
In altre parole cerco la differenza tra 8 e 6 elevata al cubo.
La differenza è 8-6=2.
Che elevata al cubo: $2^3$=8.
Ora questo valore (dividendo) lo mettiamo in attesa perchè devo trovare il divisore.
Questo lo ottengo nel seguente modo:
Il quadrato della differenza tra 13 e $2^2$ x 3.
Dunque: 13-4x3. Ricordando l'ordine di precedenza delle operazioni ho: 13-12=1.
a questo punto 1 al quadrato è sempre 1.
Posso ricomporre la mia divisione il cui risultato sarà:
8:1=8
Ciao.
La spiegazione di Andy è perfetta, ma spesso si chiede la forma completa dell'espressione di cui nel post precedente hai i passaggi spiegati singolarmente
$(8-3*2)^3:(13-4*3)^2=(8-6)^3:(13-12)^2=2^3:1^2=8:1=8$
$(8-3*2)^3:(13-4*3)^2=(8-6)^3:(13-12)^2=2^3:1^2=8:1=8$
grazie 10 al cubo 
il problema sta proprio nel gioco di parole.....

il problema sta proprio nel gioco di parole.....
Due cose: @melia è stata giustamente rigorosa e dice il vero: dal gioco di parole, oltre alla soluzione devi fornire la forma completa dell'espressione.
Due: puoi però tranquillizzare tua figlia. Quando andrà a mangiare la pizza con gli amici, il conto glielo porteranno già diviso...
Due: puoi però tranquillizzare tua figlia. Quando andrà a mangiare la pizza con gli amici, il conto glielo porteranno già diviso...
ok, la figlia ha capito, infatti ha svolto da sola altri due esercizi
grazie
grazie
Molto bene, lo scopo era questo.
Alla prossima. Ciao
Alla prossima. Ciao