Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
risolvendo un problema di mecc raz mi è venuto un dubbio atroce e non ne ho trovato soluzione.
Problema: un'asta di lunghezza $l$ è vincolata agli estremi A e B sugli assi $x$ ed $y$ rispettivamente (vincoli privi di attrito), in un sistema di riferimento $Oxy$.
Sul punto A agisce una forza $F$ costante e diretta verso O, origine degli assi.
L'angolo che l'asta forma con l'asse $y$ è ...
ragazzi un dubbio...
ho due sottospazi $U$ e $W$ e devo calcolare la dim e il nucleo di $U+W$ e $U nn W$.
allora ho svolto così l'esercizio
ho scritto la matrice associata a u e a w
poi ho creato una matrice A con i vettori di U e W guardando che siano lin. indipendenti.
quindi ho che la matrice A ha dim $U+W$=3
per il teorema di Grassman
$dim (U+W)+ dim (U nn W)= dim U + dim W$
poichè ho $dim U=1 ,dim W=2$
ho che la $dim U nn W =0$
MA se non ...
Il Theorema Egregium di Gauss afferma che la curvatura gaussiana di una superficie dipende solo dalla prima forma fondamentale. Credo di aver capito la dimostrazione. Non capisco però il significato che è stato riportato dal mio prof. e che è indicato in tutti i siti che ne parlano; ovvero, non capisco perché il fatto che la curvatura gaussiana dipenda solo dalla prima forma fondamentale dovrebbe implicare (detto in modi differenti) che:
1) la curvatura gaussiana è una grandezza intrinseca ...
Ei ciao ragazzi! Perfavore potreste postarmi un esempio di un integrale triplo da risolvere con l'integrazione per sezione? perchè nel mio libro non ne ho trovati esempi e neanche su internet.. grazie anticipatamente! Saluti
Salve desideravo se possibile un chiarimento riguardo la convergenza assoluta:
il criterio ci dice che se $sum |a_n|$ converge; la serie $ sum a_n$ è assolutamente convergente...
volevo porre all'attenzione un esercizio facile e pratico:
$sum_(n=1)^infty (-1)^n sen (1/n)$ ;
in questo caso come facciamo a studiare $| sen (1/n) | $ ?
tempo fa avevo un appunto su questa serie in cui c'era il confronto : $ lim_n (Sen(1/n))/ (1/n)=1$ e quindi non converge assolutamente ;
ma non so se è ...
Salve
Siamo in $V3(R)$ ed ho questi due insiemi :
$A={(t*cos(s),t*sen(s),t)}s,t in R$
$B={X in R^3| (X@U(3))=1}$ Non sapevo come indicare il prodotto scalare tra $X$ ed il terzo versore
Quindi in sostanza direi che $B$ é uguale a $X(3)=1$
Stavo considerando l' intersezione tra i due insisme cioe $A nn B$ (Correggetemi se sbaglio) ho fatto il segente sistema :
${ ( t*cos(s)=0 ),( t*sen(s)=0 ),( t=1 ):}$
Il seguente sistema però è impossibile giusto ?
e quindi l' ...
Buona sera a tutti,
desidererei avere qualche consiglio da parte di chi naviga nel campo da più tempo di me (mi appresto in questi giorni ad effettuare l'immatricolazione in università). Forse vi saranno già state fatte richieste simili alla mia in caso vi chiedo di avere la pazienza e la cordialità di rispondermi ugualmente.
Ho grossi dubbi riguardo alcuni aspetti delle due lauree (Scienze biologiche e Biotecnologie), perchè molti ne parlano ma pochi sanno effettivamente cosa dire o come ...
Cerco di risolvere un esercizio sulla teoria del gioco, pero' sono assolutamente perso. Ho passato una giornata intera in rete e non mi ha portato avanti, magari perchè non capisco manco le piu' semplici indicazioni matematiche.
La domanda è questa:
Gioco simultaneo 2x2, misto, in cui ci deve essere un solo equilibrio Nash.
Non riesco a fare apparire i numeri e la lettera 'i' in basso alle lettere a,b,c,d e ovviamente nella matrice c2 e a1 e b2 e b2 dovrebbero essere divisi, spero si ...
Non ho capito bene come calcolare l'importa lorda con l'IRPEF.
Sto svolgendo questo problema:
Determina l'imposta lorda dovuta da ciascun dei seguenti contribuenti IRPEF:
- signor Alessandro Candriani, titolare di un reddito complessivo che, *al netto degli oneri deducibili e delle deduzioni da art. 11 e 12 del TUIR, ammonta a € 27.662.
- signor Giuseppe gatti, titolare di un reddito complessivo che, al netto degli oneri deducibili e delle deduzioni da art. 11 e 12 del TUIR, ammonta a € ...
Salve, sto studiando le matrici in particolare il rango ma non ho capito bene una cosa.. se io ad esempio ho una matrice 4x4 il minore massimo del rango è 4 o 3? perchè se è 4 dovrei calcolare il determinante e se è diverso da zero allora il rango è 4 invece se non è cosìi dovrei cercare i minori di tre ecc.. o mi sbaglio? quindi i minori massimi da calcolare sarebbero 4,3,2.. ? rispondete help!
è da un paio di giorni che sto pensando a questo problema:
supponiamo di avere dei punti disposti nel seguente modo
. . .
. . .
bisogna collegare ogni punto della fila inferiore con ogni punto della fila superiore facendo in modo che le linee che collegano i punti non si intersechino in nessun punto. l'idea che mi sono fatto è che non sia possibile, ma non riesco a dimostrarlo. bisogna in qualche modo dimostrare che un punto, dopo al massimo 8 collegamenti (forse ...
quando e perche si ruppe l'ordine conservatore
Ciao, amici!
Durante i miei studi (come chi mi conosce sa, da autodidatta...) sulle equazioni differenziali mi sono imbattuto nell'equazione $y'=(-4x+y)/(x-y)$.
Come ho verificato sul sito (utilissimo, che consiglio a tutti) Wolfram Alpha, la soluzione è piuttosto laboriosa da calcolare: http://www.wolframalpha.com/input/?i=y% ... F%28x-y%29
Però, come suggerisce la "soluzione" che dà il mio testo, ci si può arrivare attraverso il fatto che $(y(x)+2x)^3(y(x)-2x)=C$, naturlamente per y(x)≠x, dove immagino che C sia una costante ...
il professore di educazione motoria puo rilevare il peso corporeo dell'alunno contro il suo volere e senza il consenso dei genitori
?
qualche legge, o norma o quant'altro da poter usare per far valere i nostri diritti...Perché a scuola, da 3 giorni, abbiamo problemi dei servizi igenici e non si prendono provvedimenti...350 alunni (Maschi e Femmine) che sono costretti ad usufruire di un solo bagno....
Aggiunto 26 minuti più tardi:
Per favoreeeeee è urgenteee!!!!! Aiuto!!!!
Aggiunto 20 ore 35 minuti più tardi:
Capisco perfettamente i problemi e gli impegni di ognuno....Comunque era disponibile un solo bagno sia per i maschi ...
cap 6 il principe di macchiavelli analisi
più tardi verro da te
Ciao a tutti, vorrei capire come applicare il criterio di leibniz per le serie a segni alterni...
Vi posto un esempio:
$ sum_(n = 0)^(oo) (-1)^n n/(n+1) $
in questo caso, il termine non oscillante è dato da n/(n+1) , è possibile utilizzare direttamente il criterio di Leibniz per la convergenza?
Grazie!