Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caffè1
Il libro sta parlando di "nozioni sui problemi al contorno". In particolare, la funzione di Green. Ad un certo punto dice: "verifichiamo che $y(x) = \int_(x0)^(x1)G(x,s) f(s) ds$ è soluzione dell'equazione $d/dx (P(x) y^{\prime}) + Q(x) y = f(x)$ con le condizioni al contorno $y(x0) = y(x1)= 0$. Infatti si ha: $y^{\prime}(x) = \int_(x0)^(x1)G_x^{\prime}(x,s) f(s) ds = \int_(x0)^(x)G_x^{\prime}(x,s) f(s) ds + \int_(x)^(x1)G_x^{\prime}(x,s) f(s) ds $; $ddot y(x) = \int_(x0)^(x) ddotG_(x x) (x,s) f(s) ds + G_x^{\prime}(x,x-0) f(x) + \int_(x)^(x1) ddotG_(x x)(x,s) f(s) ds - G_x^{\prime}(x,x+0) f(x)$ etc." Non riesco a capire da dove saltano fuori i termini $ + G_x^{\prime}(x,x-0) f(x) $ e $ - G_x^{\prime}(x,x+0) f(x)$. $x-0$ e $x+0$ sono termini solitamente usati per ...
1
5 ott 2010, 20:57

ilariasco-votailprof
Ciao ragazzi volevo chiedervi: Ma all' esame di patologia con laccetti e di citogenetica con la foresti i prof. In questione vogliono una tesina del laboratorio? E inoltre quando fanno l' appello all' esame, controllano se uno ha frequentato o meno il laboratorio per potere sostenere l' esame?ciao, ringrazio in anticipo chiunque gentilmente mi risponda.

jo13-votailprof
salve ragazzi volevo delle info riguardo l'esame di biochmica generale..dve posso procurare il cd cn le sue slide? perchè nn ho seguito le sue lez..cmq è suff studaire solo da quelle è necessario anche il libro?? come s comporta all'esame?? grazie anticipatemente
3
28 lug 2010, 18:04

Conetti
per lunedi devo fare questo compito dove bisogna descrivere una storia vera o inventata su uno di questo argomenti usando in base alla storia o il passato semplice o il passato progressivo quindi la storia deve essere ambientata nel passato e usando il passato progressivo e il passato semplice: questo è l'esercizio. Scrivi una storia, vera o inventata, su uno dei seguenti argomenti: a)something funny which happened b)a day trip you enjoyed c)a special day in your life Per ...
5
30 ott 2008, 16:51

ozzyina
una domanda...ma si può essere rappresentante d'istituto e di consulta contemporraneamente?

kiara93
ciao a tutti mi servirebbero degli appunti sulle stelle: stelle in generale, distanza delle stelle, luminosità e magnitudine delle stelle,m spettri stellari, nascità maturità e morte delle stelle, diagramma H-R
5
4 ago 2010, 15:10

Lory902
Ciao a tutti. Mi trovo ad affrontare l'intersezione tra una quadrica ed un piano ed avrei un dubbio. Se io metto a sistema la mia quadrica con il mio piano in questo modo: $\{(P=P_0+t(v)+s(w)),(P^(t)AP+2a^(t)P+a_(00)=0):}$ dove la prima equazione rappresenta il piano e la seconda la quadrica, ottengo un equazione di secondo grado nelle incognite $t$ ed $s$ che erano i parametri del piano. Ma io so che una conica è definita come il luogo geometrico dei punti del piano le cui coordinate ...
12
3 ott 2010, 19:42

ferra031
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto, potreste dirmi quali calcoli devo effettuare per verificare che: $5n^2 + n = O(n^2)$ ?
3
5 ott 2010, 14:15

Blue Angel
Fa troppo ridere :) ma le risoluzioni non fanno una piega ahahahah Beh, qui sotto la x l'ha trovata!!!... "Espandi (a+b)^n":
20
19 set 2009, 12:56

sorgero
un bambino mette una sferetta di raggio 3 cmm dentro una scatola metallica di dimensioni (10cm) X (10cm) X (5,1cm). Poi riempie la scatola di acqua. CALCola il volume di acqua necessario a riempire la scatola... AIUTOOOO X FAVOREEEE....
1
5 ott 2010, 18:05

cucciolottajenny
potete tradurmi delle cose dal latino in italiano??? ecco il testo " Confirmato animo, Cicero vocari ad sese iubet Lentulum, Cethegum Statilium
1
5 ott 2010, 20:03

vampiradark
Ciao gente. Sono al primo anno di liceo classico e alle prese con il greco. Qualcuno può darmi una mano con gli articoli? Come si traducono: il,lo,la,i gli le e un, uno ,una....aiuto
1
5 ott 2010, 19:39

Lucam95
Salve a tutti! Ho avuto dei problemi con dei diagrammi di Eulero-Venn nella risoluzione di alcuni problemi. Sostanzialmente non riesco a capire come impostare per poter risolvere il problema in questione. Il testo è questo: "Da una indagine sulle preferenze fra gli sport calcio, pallacanestro e nuoto, svolta fra 30 allievi di una classe, risulta che 21 giocano a calcio, 12 a pallacanestro e 12 praticano il nuoto. 10 svolgono sia calcio che pallacanestro, 5 sia pallacanestro che nuoto, 6 ...
1
5 ott 2010, 18:54

cucciola1995
cosa ne pensate sulla scuola mlitare?
1
1 ott 2010, 14:32

Martignago1
Ciao a tutti ragazzi! c'è un piccolo problema di calcolo probabilistico che mi s-cervella... Allora, se io lancio una moneta in aria, tentando di indovinare la faccia che apparirà, quante probabilità ci sono che io sbagli per 5 volte consecutive? e qual è la formula che esprime questa possibilità? vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto, spero di essere stato chiaro, Riccardo
2
5 ott 2010, 12:10

Roxane
Ciao! Oggi ho fatto molti esercizi per la verifica di domani e in uno di questi riguardo alla funzione omografica si richiedeva la tangente in un suo punto. Non so se per distrazione o stanchezza, il risultato non combacia, potreste provare anche voi per favore? =) La funzione omografica è: y=(x-3)/(2x-2) e il punto A(2,-1/2) Grazie! Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi: No, abbiamo visto l'iperbole equilatera riferita agli assi e poi la funzione omografica... Oggi ho provato a fare ...
1
5 ott 2010, 18:40

mark930
Salve, come si risolve questo sitema di disequazioni di 2° frazionarie? [math]\begin{cases} \frac{x^2-4x+4}{x-x^2-3}>=0 \\ \frac{x^2(x^4-81)}{x^2+1}
1
5 ott 2010, 17:43

piggly_1610
Uomini e donne pro o contro?
2
7 set 2010, 17:14

kikka96_thebest
sera a tutti! l'altro gg una mia amica mi ha domandato come si fa a raggiungere la felicità (sta passando un periodo nero, ha persino pensato di buttarsi dal balcone :con)... la sua domanda mi ha colpito; le ho risposto ke secondo me la felicità nn dobbiamo raggiungerla, ma crearcela... le ho detto ke deve pur esserci qlks ke la rende felice... le ho detto ke ciò ke rende felice me è vedere film strappalacrime con le mie amike mentre ci ingozziamo di pizza e coca cola, vedere il sole ke sorge, ...
31
13 lug 2010, 19:13

Salamander
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per una frase di greco (per mia sorella)proveniente dal libro "Ellenisti" Volume primo pagina 189 esercizio numero 2.1 frase 6: Δυοῖν ἀγαθοῖν ὄντοιν ἀνθρώποις, τοῦ εὐτυχεῖν καὶ τοῦ καλῶς βουλεύεσθαι, οὐχ ἅμα ἡ κτῆσις γίγνεται τοῖς ἀνθρώποις Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!
2
4 ott 2010, 19:35