Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:confused: salve raga ho sentito in giro che ci sarebbero delle agevolazioni per i lavoratori per quanto riguarda le tasse....mi spiego meglio, pagherebbero il 30 % in meno, e darebbero al massimo 40 crediti...è vero o è fantascienza???
Xhi mi aiuta a fare un tema cara italia
Miglior risposta
aiuto tema: cara italia (parlare dei problemmi che ha l'italia ecc.... come si vive eccc
descrizione delle cellule del muschio
Stavolta pongo una domanda più standard. Se [tex](M, \mu)[/tex] è uno spazio di misura [tex]\sigma[/tex]-finito possiamo definire degli operatori sul corrispondente spazio [tex]L^2(\mu)[/tex] mediante moltiplicazione: data una funzione (reale o complessa) q.o. finita [tex]a[/tex] poniamo [tex]D(A)=\{f\in L^2(\mu) \mid a(x)f(x)\in L^2(\mu)\}[/tex] e [tex]Af=a(x)f(x)[/tex] per ogni [tex]f \in D(A)[/tex].
Se [tex]a[/tex] è essenzialmente limitata, ovvero se [tex]\lVert a \rVert_{\infty} < ...
per motivi di lavoro devo , purtroppo, interrompere gli studi. non so se momentanea la cosa (dipende dal lavoro)....volevo sapere se è meglio fare la domanda di interruzione degli studi o non pagare l'iscrizione dell'anno 2010-2011....che differenza ci sarebbe??qualcuno sa darmi ,con certezza, risposta?
grazie mille
avrei bisogno di un riassunto della bel epoque?
qualcuno di voi si iscrive a qualcuno di questi corsi di laurea quest'anno??? chi è già iscritto può darmi qualche informazione su prof ed esami??? GRAZIE :)
Salve a tutti ho già chiesto in 2 topic differenti (uno inerente con le domande degil esami e uno meno inerente ma ho tentato per sperare nell'umanità di qualcuno.. invece no). non vorrei aprire un topic inutile, ma faccio un ultimo tentativo.
qualcuno ha dato o deve dare Semiotica 1 di marsciani? io ho il programma 2007/2008..me lo trascino da una vita insomma.
quanto è esigente (lui e annessi assistenti)??? che tipo di domande fa? è ristretto coi voti???
perchè ho scelto questa ...
salve in una serie del genere
per studiare la convergenza semplice ed assoluta
si può applicare due volte il criterio della radice ?
$ sum_(n=2)^infty ((n-1)/n)^(n^2)$

Scrivere le soluzioni della seguente equazione differenziale e dire se ha soluzioni definite per ogni $t in RR$
$dx/dt=1/(1+x^2)$
con la separazione delle variabili si arriva a
$x(t)+(x(t)^3)/3=c$
Chiaramente non si riesce a scrivere esplicitamente $x(t)$, quindi bisogna determinarne il dominio.
Derivando l'identità
$x(t)+(x(t)^3)/3=c$
Con qualche messa in evidenza si ottiene
$dx/dt=1/(1+(x(t))^2)>0$
Quindi si ha che $x(t)$ è una funzione crescente, ma ...
breve sintesi guerre puniche, ma davvero BREVE!

Il libro sta parlando di "nozioni sui problemi al contorno". In particolare, la funzione di Green.
Ad un certo punto dice:
"verifichiamo che
$y(x) = \int_(x0)^(x1)G(x,s) f(s) ds$ è soluzione dell'equazione $d/dx (P(x) y^{\prime}) + Q(x) y = f(x)$ con le condizioni al contorno $y(x0) = y(x1)= 0$.
Infatti si ha:
$y^{\prime}(x) = \int_(x0)^(x1)G_x^{\prime}(x,s) f(s) ds = \int_(x0)^(x)G_x^{\prime}(x,s) f(s) ds + \int_(x)^(x1)G_x^{\prime}(x,s) f(s) ds $;
$ddot y(x) = \int_(x0)^(x) ddotG_(x x) (x,s) f(s) ds + G_x^{\prime}(x,x-0) f(x) + \int_(x)^(x1) ddotG_(x x)(x,s) f(s) ds - G_x^{\prime}(x,x+0) f(x)$
etc."
Non riesco a capire da dove saltano fuori i termini $ + G_x^{\prime}(x,x-0) f(x) $ e $ - G_x^{\prime}(x,x+0) f(x)$.
$x-0$ e $x+0$ sono termini solitamente usati per ...
Ciao ragazzi volevo chiedervi: Ma all' esame di patologia con laccetti e di citogenetica con la foresti i prof. In questione vogliono una tesina del laboratorio? E inoltre quando fanno l' appello all' esame, controllano se uno ha frequentato o meno il laboratorio per potere sostenere l' esame?ciao, ringrazio in anticipo chiunque gentilmente mi risponda.
salve ragazzi volevo delle info riguardo l'esame di biochmica generale..dve posso procurare il cd cn le sue slide? perchè nn ho seguito le sue lez..cmq è suff studaire solo da quelle è necessario anche il libro?? come s comporta all'esame?? grazie anticipatemente
per lunedi devo fare questo compito dove bisogna descrivere una storia vera o inventata su uno di questo argomenti usando in base alla storia o il passato semplice o il passato progressivo quindi la storia deve essere ambientata nel passato e usando il passato progressivo e il passato semplice:
questo è l'esercizio.
Scrivi una storia, vera o inventata, su uno dei seguenti argomenti:
a)something funny which happened
b)a day trip you enjoyed
c)a special day in your life
Per ...
una domanda...ma si può essere rappresentante d'istituto e di consulta contemporraneamente?

Ciao a tutti. Mi trovo ad affrontare l'intersezione tra una quadrica ed un piano ed avrei un dubbio. Se io metto a sistema la mia quadrica con il mio piano in questo modo:
$\{(P=P_0+t(v)+s(w)),(P^(t)AP+2a^(t)P+a_(00)=0):}$
dove la prima equazione rappresenta il piano e la seconda la quadrica, ottengo un equazione di secondo grado nelle incognite $t$ ed $s$ che erano i parametri del piano. Ma io so che una conica è definita come il luogo geometrico dei punti del piano le cui coordinate ...

Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto, potreste dirmi quali calcoli devo effettuare per verificare che: $5n^2 + n = O(n^2)$ ?

Fa troppo ridere :) ma le risoluzioni non fanno una piega ahahahah
Beh, qui sotto la x l'ha trovata!!!...
"Espandi (a+b)^n":