Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
so-sò
alimentazione.....materia diabolica creata per torturare e far skizzare una povera studentessa tale so-sò, purtroppo però mi serve se voglio passare l'esame quest'anno. io ho dei seri problemi con alimentazione quindi se please m date una mano.......potete scrivere di tutto......
18
2 nov 2006, 20:04

ledaxx
Devo calcolare il campo elettrico di una carica immerca in olio... La sua costante dialettrica relativa è (er = 2,5)... Nella formula però devo utilizzare "e" che è dato da e0 x er... Non riesco a trovare da nessuna paerte il valore di e0... Su wikipedia c'è un valore ma è riferito ad un caso specifico e non viene il risultato... Perfavore... chiunque lo sappia me lo può scrivere??? Grazie 1000
1
3 ott 2010, 11:18

sorgero
Volume (53149) Miglior risposta
come lalcolare il volume dell'acqua all'interno di una fioriera a sezione rettangolare, di lati 0,5m e 42cm, cadono 6mm di pioggia. Aggiunto 47 minuti più tardi: no il risultato non c'e... grazie ma mi potresti dire il procedimento?
1
5 ott 2010, 13:47

Danying
salve; $tg^2x-tgx>=0$ in $[0,2pi]$ sostituendo $tgx=t$ si ha $ t(t-1)>=0$ $t>0$ per $0<x<pi/2$ v $ pi<x<3/2 pi$ e $t>1$ per $ pi/4<x<pi/2$ v $ 5/4 pi<x<3/2 pi$ facendo il prodotto dei segni mi risulta: $pi/4<x<pi/2$ v $ 5/4pi<x<3/2pi$ volevo sapere se è giusto il risultato....
5
4 ott 2010, 22:42

gundamrx91-votailprof
Mi riferisco in particolare alla funzione, o applicazione, identità che associa ogni elemento dell'insieme $A$ all'elemento stesso: $1_A: A rarr A$ $ a rarr 1_A(a)=a$ All'inizio mi sembrava semplice, poi pero' non sono riuscito a trovarne un utilizzo pratico, sempre che ci sia, ma immagino di si, o qualche esempio tranne il classico $y=x$. Potreste suggerirmi qualcosa? PS. nella dispensa la seconda freccia che indica la funzione ha una lineetta verticale ...

chiara iaconetti
qual è l'ordinamento politico italiano'
3
4 ott 2010, 17:05

BenedettaBetta
il essaie che tempo verbale è? Aggiunto 55 secondi più tardi: il se rèfugie che tempo è ?
1
5 ott 2010, 10:38

Emily :)
Secondo voi è giusto che i professori facciano il comodo loro non venendo a scuola.. e poi al loro ritorno assegnare compiti e versioni(nel caso di latino e greco)senza aver spiegato niente?! è quello che spesso accade..
1
5 ott 2010, 12:12

ciaccarè98
Qui siete liberi di esprimere le vostre opinioni su Colorado... ke ne pensate? stasera fa un'altra puntata diiiiiii....... Coloradooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
5
26 set 2010, 19:49

gianlucat1
dimostrare le seguenti indennità sfruttando le proprietà delle sommatorie e i suggerimenti forniti n $ sum $ i = n(n+1) ______ 2 i=1 vedi immagine più chiara: nota.per la prossima volta come si fa la stenografia del simbolo della sommatoria con il codice ascii??? nota...il fratto 2 sta sotto n(n+1)

Benny24
Sapete dirmi a partire da che anno i corsi universitari seguono la legge 270 e non più la 509? E' una cosa univoca o alcune università possono essersi adeguate in parte o prima/dopo di altre?
5
4 ott 2010, 18:33

driver_458
In un sistema di assi cartesiani ortogonali è data un'ellisse riferita al centro e agli assi avente per assi $A A'=2a$ e $BB'=2b$; si conduca una corda MM' parallela all'asse minore BB' distante dal centro O del segmento OP=x variabile. Studiare le variazioni della misura dell'area delle superfici: 1) del triangolo AMM'; 2) del triangolo FMM', essendo F il fuoco compreso fra O e A; 3) del triangolo OMM' Per risolvere il problema mi serve calcolare la distanza tra i due ...
1
2 ott 2010, 18:49

m45511
Salve sto studiando il teorema delle velocità relative ma non ne capisco la dimostrazione (che poi si riduce ad un paio di derivate). Supponiamo di avere un punto $P$ osservato da due sistem di riferimento uno FISSO $(x,y,z)$ e l'altro MOBILE$(x',y',z')$. $r=OO'+r'$ $OO'$=raggio vettore che unisce le origini dei due sistemi di riferimento. $r'$=raggio vettore che unisce $P$ all'origine del sistema di riferimento ...

blackbishop13
qualcuno sa dirmi come faccio a rendere in LaTex la produttoria (o sommatoria) con gli estremi sotto e sopra, così: $prod_{i=1}^N$ (scritto in mathML) invece che così: [tex]\prod_{i=1}^Nx_i[/tex] (scritta la stessa cosa in LaTex)

skelly
Perchè è più coretto definire la biosfera come "ecosistema globale" piuttosto che come "comunità globale"? Grazie 1000!! :hi
2
16 set 2010, 21:14

Danying
Salve; Esiste una formula risolutiva "generale" per l'integrale $int e^(f(x))$ ?? ho incontrato spesso integrali di questo genere che non esistono ed altri che esistono... come $int e^(arcsinx) dx$ come potrei risolverlo ? ho pensato per parti $ 1* e^arcsinx$ arrivo così ad $ x*e^arcsinx- int x *1/(sqrt(1-x^2)) * e^arcsinx dx$ da quì in poi mi sono bloccato, sempre se fino a quì è giusto....
7
2 ott 2010, 19:50

picchi
Buongiorno!! vi posto una breve dimostrazione di una proposizione!! vorrei capire come mai si giunge al risultato... Siano $p$, $q$ due primi distinti e sia $n=p*q$ e $\varphi(n)=(p-1)*(q-1)$ (funzione di Eulero). Sia $e$ $in$ $NN$ tale che $(e, \varphi(n))=1$, allora $EE$ $d$ tale che $ed-=1 mod\varphi(n)$. Vogliamo dimostrare che se $(P,p)=p$ e $(P,q)=1$ allora ...

MaGosTranO93
Ogni giorno vien fuori un problema nuovo... Ora è il momento del dual boot. In realtà non è un problema, visto che non provoca scompensi ma è comunque un fatto anomalo. Dunque, ho installato ubuntu che mi ha fatto automaticamente il dual boot iniziale. Dopo il dual boot iniziale che mi fa scegliere fra windows7 e ubuntu, se sceglo ubuntu si apre un altro "quadri boot" in cui posso scegliere due versioni di ubuntu (una normale e una recovery) e cosa analoga per windows. Fin qui tutto ...
4
2 ott 2010, 10:21

CreativeMary
Ho bisogno urgentemente di notizie su pierre de coubertin per l'esame.Ho gia trovato quallcosa,ma nn va bn.Aiutatemi please
5
29 mag 2009, 18:42

lory88-votailprof
ciao a tutti volevo un info,io sono iscritta al 2 anno ripetente e vorrei fare il passaggio al nuovo ordinamento,ma devo fare l'immatricolazione in qst giorni,oppure a settembre?perchè non penso ke io debba fare i test d'ammissione essendo già iscritta....risp please