Vettore gradiente analisi II
ho questo esercizio:
scrivere il vettore gradiente di:
- f(x,y)=tg x^2/y
- f(x,y)=log(x^2-xy)
- f(x,y)=3^x^2-y-2 (IL 3 è ELEVATO A X^2-Y-2 TUTTO SOTTO RADICE QUADRATA)
- f(x,y,z)=e^x^2/3xz
Io so che il vettore gradiente è un vettore le cui componenti sono le derivate parziali di f nel punto(x,y). Ma non dovrei avere il punto(x,y).
Aiutatemi ho l'esame di analisi II a breve!
Grazie!
scrivere il vettore gradiente di:
- f(x,y)=tg x^2/y
- f(x,y)=log(x^2-xy)
- f(x,y)=3^x^2-y-2 (IL 3 è ELEVATO A X^2-Y-2 TUTTO SOTTO RADICE QUADRATA)
- f(x,y,z)=e^x^2/3xz
Io so che il vettore gradiente è un vettore le cui componenti sono le derivate parziali di f nel punto(x,y). Ma non dovrei avere il punto(x,y).
Aiutatemi ho l'esame di analisi II a breve!
Grazie!
Risposte
Per definizione, l'operatore
Puoi sempre (almeno computazionalmente) calcolare il gradiente di una funzione come il vettore composto dalle derivate parziali della funzione. Il fatto di avere un punto serve solo a calcolare il gradiente in un punto speifico, mentre nel tuo caso vuoi calcolare la funzione gradiente.
Ad esempio per il primo esercizio hai
[math]\nabla[/math]
(nabla) è dato, in 2 e 3 dimensioni, come[math]\nabla=\mathbf{i}\frac{\partial}{\partial x}+\mathbf{j}\frac{\partial}{\partial y}[/math]
[math]\nabla=\mathbf{i}\frac{\partial}{\partial x}+\mathbf{j}\frac{\partial}{\partial y}+\mathbf{k}\frac{\partial}{\partial z}[/math]
Puoi sempre (almeno computazionalmente) calcolare il gradiente di una funzione come il vettore composto dalle derivate parziali della funzione. Il fatto di avere un punto serve solo a calcolare il gradiente in un punto speifico, mentre nel tuo caso vuoi calcolare la funzione gradiente.
Ad esempio per il primo esercizio hai
[math]\nabla f(x,y)=\left(\frac{1}{\cos^2(x^2/y)}\cdot\frac{x(2y-x)}{y^2},\ -\frac{1}{\cos^2(x^2/y)}\cdot\frac{x^2)}{y^2}\right)=\\
\frac{1}{\cos^2(x^2/y)}\cdot\frac{x}{y^2}\ \left(2y-x,-x)[/math]
\frac{1}{\cos^2(x^2/y)}\cdot\frac{x}{y^2}\ \left(2y-x,-x)[/math]