Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
trifoglio1
Chi mi sa rispondere? Sia u armonica in Ω, C^0 in Ω(con una barra sopra, non sono riuscita ad inserirlo con lo strumento formula) e 0 in ∂Ω. Si provi che allora u=0. Grazie!

BIT5
Con questo 3d voglio augurare buon compleanno a tiscali, moderatore del forum nonche' mio fratello virtuale :) Tantissimi auguri di buon compleanno! (ovviamente buon compleanno BITtiscali5 da...... BITtiscali5!!!)
9
3 ott 2010, 23:04

malick
calculo delle potenze
3
3 ott 2010, 17:41

qwerty901
Salve! Avrei una domanda teorica sulle forme differenziali. Se ho capito bene dal libro: $omega = M*dx + N*dy$ Se : $frac{partialM}{partialy} = frac{partialN}{partialx}$ allora $omega$ è chiusa. Se : 1) $omega$ è omogenea di grado $alpha!=-1$ 2) il campo è semplicemente connesso 3) $int_(gamma) omega = 0<br /> dove $gamma$ è una curva generalmente regolare<br /> <br /> Allora $omega$ è esatta, quindi chiusa. Ho sbagliato qualcosa? Dimentico qualcosa? Le condizioni 1), 2),3) devono valere contemporaneamente giusto? Grazie
11
3 ott 2010, 16:16

Dirhaborn
Salve a tutti. Prima di postare il problema, premetto che mi servirebbe una mano solo a capire il procedimento per risolverlo visto che, grazie ai grandi professori che abbiamo avuto, in tutta la mia classe manca, o quasi, la "logica" per la geometria analitica. Espongo i due quesiti: 1) Scrivere l'equazione della circonferenza sapendo che questa passa per l'origine, ha una retta tangente di equazione 2x + 3y = 0 e il centro si trova sulla retta di equazione x + 2y - 2 = 0 2)Scrivere ...
1
4 ott 2010, 14:56

Sentenza1
Ciao ragazzi, frequento il 3° anno di un Istituto Tecnico. Avrei delle domande riguardo le "disequazioni frazionarie I° grado". Più che svolgere l'esercizio, non ho ben capito come si struttura il grafico e in che criterio vengono inseriti i segni, cosa devo seguire? Per esempio, io ho la disequazione: $ ul(x + 3) > 0<br /> $ x - 5 N. = $ x + 3 > 0 $ D. = $ x - 5 > 0 $ $ x > - 3 $ $ x > 5 $ Ora verrebbe la parte grafica, di cui non ho capito assolutamente nulla. ...
5
5 ott 2010, 14:33

domx1
Ciao a tutti, ho visto che su questo forum ci sono varie discussioni sulla normale e così ho pensato di aprirne una io. Innanzitutto mi chiedevo se qui ci fossero dei normalisti, così da potermi dire qualcosa vissuta tramite esperienza personale, se non ci sono pazienza . Frequento il terzo liceo classico (ultimo anno), ma sono da sempre appassionato di scienze. Ultimamente trovo che la facoltà che mi interessa maggiormente sia fisica. E, naturalmente, dov'è che mi piacerebbe frequentare? ...
25
28 set 2010, 20:11

davix
un ciclista per percorrere 5 giri, percorre piu' lentamente il primo giro per poi migliorare.riesce ogni volta a diminuire di 2 secondi il tempo di percorrenza di un giro rispetto a quello precedente.alla fine dei 5 giri fa segnare un tempo complessivo di 2 minuti.quanto tempo ha impiegato per percorrere il primo giro?in quanti secondi ha percorso l'ultimo? aiuto....
1
4 ott 2010, 19:08

mech7474
l'europa centrale è dov'è situata?
2
4 ott 2010, 20:23

mgiaff
Ciao a tutti! Ho provato a risolvere un esercizio del mio ultimo compito d'esame di analisi 1, e mi chiedo se la risoluzione (o meglio, la prima parte) sia corretta. Ecco il testo: Siano $(X, d)$ uno spazio metrico e $\Gamma$ una sua copertura (di natura qualsiasi). Stabilire quali implicazioni valgono tra le seguenti affermazioni. [list=a] [*:2zuey6nf]Esiste un punto di $X$ che appartiene ad infiniti elementi di ...
8
4 ott 2010, 11:24

so-sò
alimentazione.....materia diabolica creata per torturare e far skizzare una povera studentessa tale so-sò, purtroppo però mi serve se voglio passare l'esame quest'anno. io ho dei seri problemi con alimentazione quindi se please m date una mano.......potete scrivere di tutto......
18
2 nov 2006, 20:04

ledaxx
Devo calcolare il campo elettrico di una carica immerca in olio... La sua costante dialettrica relativa è (er = 2,5)... Nella formula però devo utilizzare "e" che è dato da e0 x er... Non riesco a trovare da nessuna paerte il valore di e0... Su wikipedia c'è un valore ma è riferito ad un caso specifico e non viene il risultato... Perfavore... chiunque lo sappia me lo può scrivere??? Grazie 1000
1
3 ott 2010, 11:18

sorgero
Volume (53149) Miglior risposta
come lalcolare il volume dell'acqua all'interno di una fioriera a sezione rettangolare, di lati 0,5m e 42cm, cadono 6mm di pioggia. Aggiunto 47 minuti più tardi: no il risultato non c'e... grazie ma mi potresti dire il procedimento?
1
5 ott 2010, 13:47

Danying
salve; $tg^2x-tgx>=0$ in $[0,2pi]$ sostituendo $tgx=t$ si ha $ t(t-1)>=0$ $t>0$ per $0<x<pi/2$ v $ pi<x<3/2 pi$ e $t>1$ per $ pi/4<x<pi/2$ v $ 5/4 pi<x<3/2 pi$ facendo il prodotto dei segni mi risulta: $pi/4<x<pi/2$ v $ 5/4pi<x<3/2pi$ volevo sapere se è giusto il risultato....
5
4 ott 2010, 22:42

gundamrx91-votailprof
Mi riferisco in particolare alla funzione, o applicazione, identità che associa ogni elemento dell'insieme $A$ all'elemento stesso: $1_A: A rarr A$ $ a rarr 1_A(a)=a$ All'inizio mi sembrava semplice, poi pero' non sono riuscito a trovarne un utilizzo pratico, sempre che ci sia, ma immagino di si, o qualche esempio tranne il classico $y=x$. Potreste suggerirmi qualcosa? PS. nella dispensa la seconda freccia che indica la funzione ha una lineetta verticale ...

chiara iaconetti
qual è l'ordinamento politico italiano'
3
4 ott 2010, 17:05

BenedettaBetta
il essaie che tempo verbale è? Aggiunto 55 secondi più tardi: il se rèfugie che tempo è ?
1
5 ott 2010, 10:38

Emily :)
Secondo voi è giusto che i professori facciano il comodo loro non venendo a scuola.. e poi al loro ritorno assegnare compiti e versioni(nel caso di latino e greco)senza aver spiegato niente?! è quello che spesso accade..
1
5 ott 2010, 12:12

ciaccarè98
Qui siete liberi di esprimere le vostre opinioni su Colorado... ke ne pensate? stasera fa un'altra puntata diiiiiii....... Coloradooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
5
26 set 2010, 19:49

gianlucat1
dimostrare le seguenti indennità sfruttando le proprietà delle sommatorie e i suggerimenti forniti n $ sum $ i = n(n+1) ______ 2 i=1 vedi immagine più chiara: nota.per la prossima volta come si fa la stenografia del simbolo della sommatoria con il codice ascii??? nota...il fratto 2 sta sotto n(n+1)