Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
finalmente i nuovi forum.. soprattutto quello congetture e ricerca libera è spettacolare!
cosa posso consigliare da leggere?.. libricini che insegnano qualcosa ma non sono tediosi;insomma:
- Hoffmann: "l'uomo che amava solo i numeri"
biografia, anche molto simpatica, del grandissimo Erdos
- Aczel: "i misteri dell'Aleph"
storia di Cantor e dell'ipotesi del continuo
- Singh: "l'ultimo teorema di fermat"
storia del teorema di fermat e brevissimo accenno alle varie dimostrazioni ...
per chi volesse cimentarvisi, propongo di dimostrate i due seguenti risultati:
| n/2 - 1 n | n
1) | (-1)^i+1 * ( ) | = 1/2 * ( )
| i=0 i | n/2
n+1 n+1 n
2) (-1)^i+1 * i^h * ( )( ) = 0
i=h i i
con h fissato h=0,1...,n-1
la prima è abbastanza semplice, la seconda, almeno io, non so da che parte prenderla.
ciao
in vista del mio esame di analisi segnato per il 24 ho molti dubbi su questo capitolo (sul calcolo) non avendo seguito l'ultima parte di lezioni a causa di altre prove intercorso.
1) Un integrale del genere int (2x + 1)/(3x +1) dx come si calcola?
2) Se ho come integrale solo una radice al numeratore si svolge per parti?
3)In quali casi devo far comparire al numeratore la deriv del denom?
4) In quali casi si usa, e in quali casi non si può usare la regola di int per fratti ...
salve è noto che se devo calcolare un'integrale ad es. x/(sqrt(1-x^2)) basta mettere il -2 al numeratore e fuori dall'integrale per poi calcolarlo x sostituzione, io vorrei sapere analiticamente perchè bisogna mettere il -2 anche fuori dall'integrale
data SOLO la funzione interpolante di grado x^1 (una retta) calcolata in modo tale che sia verificata la condizione dei minimi quadrati devo riuscire a risalire alle y usate per calcolare la funzione interpolante, per esempio:
dati gli array x e y:
x [1,2,3,4]
y [3,4,1,2]
funzione interpolante [y = -0,6x + 4]
...da questi dati, cioè la f.interpolante e l'array delle x (eventualmente se serve anche grado di accostamento), come faccio a ricavare l'array delle y ?
....sono giorni ...
Sono riuscito a trovare il testo dell'esame. L'espressione era un po diversa:
1
⌠ t
d/dx ⌡ TAN(t) dt
2·x
Vi prego se riuscte a ridarmi il risultato. Sono veramente in pena.
Grazie mille goblyn e fireball per il vostro aiuto fino ad ora
Salve ragazzi
Sentite il seguente quesito d'esame:
"Dare la definizione di funzione derivabile in un punto.
Applicando la definizione dire se la seguente funzione è derivabile nel suo insieme di definizione:
arctgx x0
(il logaritmo è di base a)
Adesso affinchè la funzione sia derivabile in un punto il limite sinistro e il limite destro del rapporto incrementale devono essere uguali...Solo che non riesco a capire come ...
Vi prego datemi una mano con il seguente integrale:
∫[(tanx)^(x)]dx
Grazie a tutti
Si consideri l'angolo acuto MAN ,vertice in A (si supponga ,al
solo scopo di ragionamento,il lato AM orizzontale).
Scelto su AN un qualunque punto B,siano C la proiezione
ortogonale di esso su AM e BD la retta parallela ad AM.
Condotta per A la retta che incontri BC in E e BD in F,tale
che EF=2*AB,dimostrare che l'angolo FAM e' la terza parte di MAN.
Conclusione:abbiamo realizzato la trisezione elementare dell'angolo!!.
Sara' vero?
karl.
Io ho capito come funziona questo teorema e so quando utilizzarlo, però non mi è chiara la dimostrazione.
Ax=b
A è la matrice dei coefficienti, x è il vettore colonna delle incognite e b è il vettore colonna dei termini noti.
x = A^-1 * b
E fin qui ci sono. Ora non capisco perchè questo può scriversi anche come
xi= detAi/detA
dove Ai è la matrice dei coefficienti in cui la colonna i è stata sostituita dalla colonna b dei termini noti.
Ho provato a fare i conti, ma non mi ...
Allora ho appurato nel topic "Derive e Logaritmo" che le 2 scritture sono differenti, il problema ora stava nel come risolvere LN(ê + 1/(n + 1))^(n + 1), credo che la proprietà dei logaritmi lnx^n=nlnx non si possa applicare, ed inoltre ho difficoltà con la 'e' presente nell'argomento del logaritmo nel ricondurre tutto ad un limite notevole, chi mi può spiegare?
ciao...come va la vita dalle vostre parti?
domani esco da scuola alle 16,30....corso x estrarre il dna dalle cellule batterike!
lasciando da parte...bokimika...e microbiologia...ho bisogno del vostro aiuto!
calcolare il rapporto incrementale di una funzione nel punto riportato a fianco e per un incremento h generico!
y= sen2x x0= p greko/2
y= (cos x)/(1+cos^2 x) x0= alfa
si risolvono come quando c'è1num normale a xo? nn so ditemi voi...ciao e grazie
ISABEL
Ho questa funzione
arctg(x^2+|x+1|)
Devo calcolare:
p.to di stretta monotonia
estremi relativi
p.ti di nn derivabilità
come fare?
L'eloquente titolo del topic è per dare l'idea della confusione che ho nei riguardi di questi script a livello pratico. Sto tentando di compiere l'ardua impresa di farmi un sito, e mi servono alcune informazioni necessarie alla creazione di alcune cose. Prima di tutto, un contatore con statistiche (di quelli che dicono per ogni pagina quante visite, e altre informazioni sul sito) ovviamente freeware. Lo spazio gratuito che per il momento mi ospita ...
Ho ripescato un vecchio post nel quale si diceva che ,detti H,G,O rispettivamente l'ortocentro,il baricentro ed il circocentro di un triangolo ,risulta che:
H,G,O sono allineati (la retta di Eulero) ed inoltre e' HG=2*GO.
Ecco una dimostrazione,forse gia' nota o forse no.
Chiamiamo ABC il triangolo.
Siano M1,M2,M3 i punti medi di BC,AC,AB.Come e' noto
risulta AG=2*GM1 ,BG=2*GM2,CG=2*GM3.Ne segue che
le coppie di punti (A,M1) ,(B,M2), (C,M3) si corrispondono
nella omotetia (inversa) di ...
Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno puo' spiegarmi la differenza fra convergenza puntuale e uniforme delle serie di funzioni.
Il mio libro riporta la definizione formale e mooolto ostica...
Grazie
salve scrivendo una funzione in 2 modi secondo me equivalenti,( LN((ê+1/(n+1))^(n+1)) - LN(ê + 1/(n + 1))^(n + 1) ) calcolando il limite n->inf ho avuto 2 risultati diversi;e^(e^(-1)) e inf, perchè? in che cosa differiscono le 2 funzioni?
Ciao...
Mi potete controllare gentilmente queste equazioni?
Grazie mille!
9x²+1=(3-x²)(x²+4)
Il risultato dovrebbe essere 1. A me viene invece completamente diverso, mi viene infatti con il radicale doppio...
x/27=27/x²
Il risultato è stato omesso; mi viene x=0; x=27
[(1/x²+1)²+(2-1/x²)(2+1/x²)]²=20/x²+29
Ehm, qua i risultati mi vengono con i radicali doppi, troppo difficili da scrivre (soprattutto per poterli comprendere voi)!
Grazie in anticipo!
ringrazio ankora1volta tutti coloro ke mi stanno aiutando....ma ho ankora bisogno del vostro aiuto! purtroppo la matematika è1materia antipatika....se nn la si capisce e se nn si ha 1bravo prof ke te la fa capire....help!
vorrei sapere come si calcola il rapporto incrementale di una funzione nel punto accanto indicato e per un incremento h generico!
y=(x più1)/(x^2 più1) x0=c
y=(x^2 più x più 1)/ (x-1) x0=c ma diverso da 1
la difficoltà nel risolvere questi 2 esercizi sta nel ...
Una mattina un agricoltore scopre che nel suo terreno, a forma di quadrato di lato 100 m, coltivato a grano, sono comparsi misteriosi cerchi (crop circles).
Sono presenti due semicerchi di raggio 50 m i cui centri si trovano nel punto medio di due lati opposti del quadrato. Vi sono anche due cerchi tangenti ai due semicerchi ed a un lato del quadrato.
Vi sono inoltre infiniti cerchi tangenti fra loro, ad un semicerchio ed a un lato del quadrato.
Trovare l'area complessiva dei crop ...