Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qual'è la differenza tra problema e gioco matematico?
Quattro coccinelle (A,B,C,D) occupano gli angoli di un quadrato di 20 centimetri di lato (vedi figura). A e C sono maschi. B e D sono femmine. Contemporaneamente A Cammina direttamente verso B, B verso C, C verso D e D verso A. Tutte e quattro le coccinelle camminano alla stessa velocità.
Quanto deve camminare ogni coccinella prima dell'incontro con le altre?
Questo problema è un classico tra gli enigmi e i giochi matematici quindi ci sono buone probabilità che lo abbiate già risolto. In ...
SALVE A TUTTI COLORO KE LEGGERANNO QUESTO MESSAGGIO!
SPERO QUALKUNO MI AIUTERà!
CALCOLARE IL RAPPORTO INCREMENTALE DI UNA FUNZIONE NEL PUNTO RIPORTATO A FINACO E PER UN INCREMENTO h GENERICO!
y=due terzi x^2-5x^2più3 xo=1
y=(2più3x)/(1-x) x0= 3
y=(3-2x)/(5xpiù1) xo=-2
y=radice di x più x più x^2 xo=4
y=(x^2 più radice x)/ (x^2 più 3)
fate quello ke potete!
buon fine settimana..bye
ISABEL
come si calcola l'asintoto obliquo di:
f(x)=radq(x)*log(x)
grazie
gandalph
Mi aiutate a comprendere meglio questa funzione nel suo complesso:
limite inferiore e superiore; punti di flesso; punto di minimo e massimo relativo;derivabilità in tutto/parte campo di esistenza; la sua definizione per x diverso da zero e eventuale asintono per x tendente a +infinito;
f(x)=x(1-log^2 x) (leggi log al quadrato)
mille grazie
mi aiutate a risolvere questa funzione:
f(X)= radq(x)*|logx|
grazie gandalph2004
Il vettore a inclinato sull'orizzontale di 30° lungo 12 cm
il vettore b inclinato di 60° sull'orizzontale lungo 10 cm
Calcola la risultante e l'angolo che la risultante forma con l'asse X.
Ringrazio.
ciao a tutti, avrei bisogno di sapere dove posso trovare materiale attendibile per superare l'esame di matematica discreta...
vi allego il programma per sapere di cosa parla
Programma:
1. Elementi di logica delle proposizioni:
- Cenni di logica formale.
- Operazioni tra proposizioni: congiunzione, disgiunzione,
o esclusivo, implicazione materiale, doppia implicazione,
implicazione contronominale, proposizioni composte.
- Equivalenza di proposizioni: tautologie e ...
ciao raga! ho gurdato e rigurdato tutto ciò ke mi è stato suggerito di fare nelle risp al mio appello precedente! ma il modo in cui mi è stato proprosto di risolvere l'esercizio...x me è inconprensibile...xkè il prof nn è ankora arrivatoa spiegare le derivate con i limiti! ha iniziato da poko e ciò ke lui kiede è :
calcolare il rapporto incrementale di una funzione nel punto riportato a fianco e per un incremento h generiko!
questa è la traccia!
nel momento in cui calcolo f(xo più h) trovo ...
Ciao...
Mi potete controllare gentilmente questi problemi?
Grazie!
1- In un trapezio rettangolo la somma delle basi è 4 e l'altezza supera la base minore di 1. Determinare la base minore, sapendo che l'area del trapezio aumentata dell'area del quadrato costruito sulla base maggiore è 5/8.
Considero AB=base maggiore, CD=base minore, AD=altezza, BC=lato obliquo
AB+CD=4
AD=CD+1
Atrap+Aquad=5/8
Atrap= ...
SALVE GENTE! HO ANKORA BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!
NEL MOMENTO IN CUI DEVO CALCOLARE LA DERIVATA NEL PUNTO X=C E X=C MA DIVERSO DA 1...COME DEVO PROCEDERE?
SO KE SEMBRA BANALE MA VORREI SAPERE COME FARE LE SEMPLIFICAZIONI NEL CALCOLO DEL RAPPORTO INCREMENTALE DELLE SEGUENTI FUNZIONI:
y= due terzi x^2-5x^2più3
a me riusulta (-13h più 21)/3 giusto?
y= x^3-4x x=1
a me risulta h^2più 3h-5 giusto?
y=(2-x)/(x più 3) x=0
a me il risultato viene {(2-h)/(h più 3)}/ ...
Trova graficamente la risultante di due vettori aventi lo stesso punto di applicazione e lo stesso valore v=5 nei seguenti casi:
a) i due vettori hanno la stessa direzione e lo stesso verso;
b) le direzioni dei due vettori formano un angolo di 90°;
c) i due vettori hanno la stessa direzione e verso opposto.
Grazie infinite.
questa equazione:
(x^2+1)-e^(-2x)(2x+1)=0
come bisogna procedere?
Vorrei sapere con che metodi si risolve un'equazione differenziale di ordine superiore al secondo.
TheWiz@rd
PROPONGO A TUTTI UN BEL QUESITO:
è POSSIBILE CHE UNA SUCCESSIONE AMMETTA DUE ESTRATTE DI CUI UNA DIVERGENTA ED UNA CONVERGENTE?
SE LA SUCCESSIONE è REGOLARE è OVVIO CHE CIò NON PUò ACCADERE, MA SE NON è REGOLARE?
Ciao
Dato un triangolo equilatero ABC di lato 10, condurre una corda DE parallela al lato BC, in modo che il triangolo DOE, essendo O il punto medio di BC, sia equivalente a 1/5 del triangolo dato.
Come al solito, non c'è il risultato...
Chiamo CH l'altezza del triangolo più grande e me la calcolo col teorema di pitagora
CH=sqrt 100-25= 5*sqrt3
Ora mi calcolo l'area del triangolo grande
10*5sqrt3/2=(50sqrt3)/2
Ora mi calcolo l'area di quello piccolo, il triangolo DOE
Area ...
Date due funzioni f e g per determinare le applicazioni composte f°g e g°f bisogna fare f(g(x)) e g(f(x)), giusto?
Se chiede di determinare i domini delle aplicazioni composte come bisogna procedere? Semplicemente calcolandoli come una normale funzione o c'è qualche accorgimento particolare?
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.
Ovviamente io mi ero preparato per i limiti a due variabili... ed ecco cosa ci propina il prof:
Studiare la continuità e la differenziabilità in (0,0) della seguente funzione
f(x,y)
{xylog|y| per y != 0
{0 per y = 0
l'unica cosa che sono riuscito a fare è il limite per x,y che tendono a zero della funzione... ma poi??
grazie a tutti!
Ivano
Modificato da - Ivano il 03/02/2004 18:02:54
Vi chiedo lumi sul compito d'esame di calcolo differenziale di oggi... che non ho nemmeno consegnato! Vi posto gli esercizi che non sono riuscito a fare
determinare alfa appartenente a R per il quale il
lim [log(1+x^2)+cosx-1]/[(sinx)^alfa] = 1/2
x->0
L'unico limite notevole che conosco che tende a 1/2 è (1-cosx)/x^2
ho provato in tutti i modi di renderlo simile a questo ma non ci sono riuscito
Grazie, Ivano
Trovare la condizione necessaria e sufficiente
perche' x^3+y^3+z^3+kxyz sia divisibile per x+y+z.
karl.