Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi potete risolvere analiticamente un'equazione del tipo
sin(x)-x=0 , log(x)-x=0 per fare i casi più semplici
ovvero dove l'incognita è sia argomento di una funzione
trascendente ma anche in forma polinomiale?Grazie a tutti
Giampaolo

ciao a tutti!!! e BUON NATALE!!
ho installato ieri sera Alice ADSL, credo e spero correttamente...
fatto sta che io ora sto connesso con l'ADSL...quindi..
io fino ad ora avevo una connessione con Libero, normale, con un modem a 56k.
e avevo, ed ho ancora, tutti gli indirizzi di posta elettronica su IOL o LIBERO. avevo configurato così Outlook express per poter scaricare la posta dal server di Libero, inserendo sul POP3: popmail.libero.it
e sul SMTP: mail.libero.it
come faccio ora a ...

questo limite mi sta facendo sudare nn riesco a capire come svolgerlo:
lim [(x^2+x+2)/(x^2+1)]^(2x+3)
x->inf
chi può spiegarmelo?

BUONA DOMENIKA A TUTTI COLORO KE LEGGERANNO QUESTO MESSAGGIO....!
HO AVUTO DA FARE DEGLI ESERCIZI SULLE DERIVATE MA NN MI ESCONO...! SPERO QUALKUNO MI AIUTI!
DETERMINARE IL RAPPORTO INCREMENTALE NEL PUNTO RIPORTATO A FIANKO DELLA FUNZIONE E UN INCREMENTO X h generico!
y= (1 meno x)/3 x=3
ciao a tutti e grazie isabel
ISABEL

Se dovessi moltiplicare due logaritmi come
log^2(x) * log^2(x)che risultato avrei?
Devo considerare anche la x nella moltiplicazione.
Non capisco bene la differenza fra log^2(x) e log(x)^2
Grazie a tutti

Calcolare le seguenti somme:
A)1^2-3^2+5^2-7^2+...-(4n-1)^2
B)2*(1^2)+3*(2^2)+4*(3^2)+...+(n+1)*(n^2)
karl.

Aiuto! devo inserire questa funzione y=[(√x^2-9)-1]/x in derive per fare il grafico, come si fa??? AIUTO!

-2x>log(-4x-7)
E' possibile risolvere questa disequzione senza utilizzare la risoluzione grafica?
GRAZIE
Modificato da - pavonis il 01/02/2004 14:42:07

Uhm, un altro grattacapo...
Dato il quadrato ABCD di lato (sqrt 2 +1)cm, si considerino sui lati AB e AD e sulla diagonale Ac rispettivamente tre punti E, F, H, tali che sia AE=AF=CH=x e in modo che l'area del triangolo EFH sia 1/2(sqrt2 +1)cm².
[x=1]
Sono proprio curioso, difficile vero?

Salve
Ho dei problemi con questo problema (scusatemi per il gioco di parole)! La base mi viene 200/3! Impossibile... evidentemente non sono sulla giusta strada!
L'area di un triangolo isoscele è di 100/3 m² e la base supera di (8+2/3)m la quinta parte dell'altezza ad essa relativa. Determinare le lunghezze dei lati del triangolo e del raggio dalla semicirconferenza tangente ai lati congruenti del triangolo isoscele ed avente il diametro sulla base del triangolo stesso.
[10m; 25/3m; 25/3m; ...

ciao! ormai sono il vostro incubo...io insieme alle mie bolle di sapone...
ho un altro quesito: le bolle sono sferiche sia per il principio isoperimetrico sia grazie alla tensione superficiale sia perchè un sistema fisico raggiunge il suo equilibrio quandola sua energia è minima...bene...questo comortamento della fisica è talmente banale che non ha neanche un nome, spiega infati perchè una molla torna al suo stato di riposo quando non è più tesa, spiega perchè una palla rotola giù per un ...

data la funzione f(x) = sqrt(x) - arctg(sqrt(x^2+x)) dire dove è derivabile e calcolarne la derivata.
Vorrei sapere un metodo generale di risoluzione, se possibile =)
grazie mille a tutti quanti!!!
Ivano

mi date un mano con questo limite?
lim ((x+1)/(x-1))* e^(1/(x-1))
x->1-

Questi problemi sono sulla quantità di moto, sicuramente per voi saranno semplicissimi
1)calcola l'impulso traferito al muro da un pallone di 0.95 kg che lo colpisce alla velocità di 1,2m/s e rimbalza con velocità immutata in modulo. Risultato 2,3 N * s
2)Un oggetto di massa m viene spinto da una forza costante per un intervallo di tempo Δt con effetto che la sua velocità, inizialmente pari a u, diventa v( i vettori u e v sono nella stessa direzione).
calcola l'impulso della forza ...

Ciao a tutti, qualcuno ha voglia di farmi questi bei problemini?
Si unisca il punto medio M di un lato obliquo AD di un trapezio con gli estremi B, C del lato opposto. Dimostrare che si ottiene un triangolo equivalente alla metà del trapezio. (Suggerimento: condurre da M la parallela alle basi e da B e C le parallele ad AD…)
Dai vertici del triangolo ABC si conducano i segmenti AA’, BB’, CC’ isometrici, paralleli, diretti nello stesso verso e tali che CC’ sia interno alla striscia ...

Per domani dovrei saper dimostrare questa cosa:
Matrici simili hanno lo stesso polinomio caratteristico.
Nell dimostrazioni che ho visto, si giocherella con la scrittura det(lamda*I-A), senza mai utilizzare det(lamda*I-B). E poi alla fine, dice "quindi det(lamda*I-A)=det(lamda*I-B)". Io proprio non capisco. Qualcuno mi può aiutare?

ciao a tutti spero voi mi aiuatiate per risolvere questo limite
x-lnx per x che tende a +infinito.
in effetti l'ho fatto fare a derive e mi ha confermato quanto avevo intuito,ovvero che tale limite è +infinito.
ma come ha fatto a calcolarlo?
de l'hopital non si può applicare perchè non è un rapporto o mi sbaglio?
grazie

SALVE A TUTTI! AVREI BISOGNO DI1Pò D'AIUTO SU UN ESERCIZIO KE MI è STATO ASSEGNATO OGGI DAL PROF DI MATEMATIKA! MI RENDO CONTO IO STESSA KE è BANALE...PERò......!
DATA LA SEGUENTE FUNZIONE
y=(4 più x)/(x meno 3) con x=1 determinare il rapporto incrementale nel punto riportato a fianco alla funzione data e per un incremento h generico!
ringrazio fin da ora tutti coloro ke mi aiuteranno....buon fine settimana......isabel
ISABEL

Calcolare il massimo e il minimo assoluti della f(x)= cosx(sinx+cosx)
nell'intervallo [0, 2pi].
Io l'ho svolto così:
ho sostituito dapprima x a 0 e a 2 pi e mi viene in entrambi i casi y=1.
Poi ho fatto la derivata prima della funzione, e mi viene:
-sinx(sinx + cosx) + (cosx - sinx)cosx
eseguendo le moltiplicazioni:
-sin^2 x - cosxsinx + cos^2 x - cosxsinx
e l'ho diviso tutto per cos^2 x, ottenendo:
-tg^2 x -2tgx +1
Pongo t=tgx e risolvo l'equazione con la formula ...

Serie log(n)/n^a al variare di a nei reali positivi.
Qualcuno sa aiutarmi?