ASP? CGI? Boh!

keplero1

L'eloquente titolo del topic è per dare l'idea della confusione che ho nei riguardi di questi script a livello pratico. Sto tentando di compiere l'ardua impresa di farmi un sito, e mi servono alcune informazioni necessarie alla creazione di alcune cose. Prima di tutto, un contatore con statistiche (di quelli che dicono per ogni pagina quante visite, e altre informazioni sul sito) ovviamente freeware. Lo spazio gratuito che per il momento mi ospita supporta solo PHP; esiste qualcosa che faccia al caso mio? La stessa cosa dicasi per un eventuale forum (dico eventuale perchè probabilmente non lo realizzerò): esiste un forum gratuito che non richieda ASP? Grazie dei consigli.

Ah, quasi dimenticavo: il database MySQL non è supportato!

Modificato da - keplero il 05/02/2004 13:12:27

Risposte
dazuco
Il contatore puoi farlo tranquillamente da solo con php, però, ti occorre un database di supporto e mysql o postgres sono ad hoc per php.
all'indirizzo
http://www.phpbb.com/
trovi un validissimo forum che però necessita del database mysql.
Non necessità ASP ma è scritto in php.
Ti consiglio di trovarti uno spazio con un database altrimenti non puoi fare molto.
Gli script cgi sono script in linguaggi tipo ad esempio c, perl che vengono eseguiti da un motore cgi che ne indirizza l'output al client che ne ha fatto la richiesta.
Ma cmq il php è molto simile al c ed è altrettanto flessibile e potente.

ciao

keplero1

Purtroppo non ho la possibilità di avere MySQL per ora! Cercavo pertanto qualche script (già fatto perchè io non ho esperienza con PHP) che lavori senza database. Comunque grazie per la tua indicazione!

keplero1

Mi correggo! Sono riuscito ad ottenere MySQL! Ora, però c'è un fatto: io non ne so niente di questa roba, cos'è un database MySQL? Come funziona? Mi date qualche indicazione?

Highrender
Ciao keplero,

sia ASP ("Active Server Pages") che CGI ("Common Gateway Interface") rappresentano una modalità per rendere dinamico il comportamento delle pagine web. In particolare, CGI descrive un'interfaccia di comunicazione tra server e client, meglio ancora si potrebbe dire che rappresenta uno standard perchè programmi esterni possano interfacciarsi con dei server, ad esempio web server. Proprio perchè è un'interfaccia puoi utilizzare diversi linguaggi come giustamente ha detto dazuco: C/C++, Fortran, Perl, TCL, Visual Basic, Applescript.
Se vuoi dei punti di partenza, dai un'occhiata a questi link:

http://hoohoo.ncsa.uiuc.edu/cgi/
http://www.cgi-resources.com/
http://www.scriptarchive.com/
http://www.html.it/cgi/index.html

A questo ultimo link, puoi trovare oltre ad un corso CGI e a risorse, parecchio materiale riguardante ASP.
Per quanto riguarda lo spazio web, prova a chiedere al sysadmin, è molto probabile che sia disponibile già un contatore.
A questo link, troverai molto materiale su PHP:

http://freephp.html.it/

phpBB è un forum davvero ottimo comunque! ;-) Mi associo al suggerimento.

Per lo spazio web, ultimamente utilizzo quello di Tripod per i miei test, visto che offre anche il supporto di PHP e MySQL (puoi installare un database, cosa molto utile per testare un CMS).

A presto,

Highrender

keplero1

Ciao Highrender, i link che mi hai postato mi sono ben noti (soprattutto gli ultimi due) da anni! Mi sa che mi devo rivedere la guida PHP su html.it... Io come spazio ho scelto questo: www.altervista.org, perchè, sebbene sia un sito spartano, non ti piazza nella pagina personale popup, frame, o roba del genere. MySQL te lo abilitano, ma devi avere un certo numero di punti. Comunque lo preferisco rispetto a Tripod che avrà tutti i dababase che vuoi tu, ma ti piazza un fastidiosissimo frame e una pubblicità che occupa tutta la pagina! Comunque, quello che mi interessa essenzialmente, è se roba tipo statistiche sul sito e forum con gestione utenti sono cose che possono essere realizzate in PHP, ignorando quindi le possibilità offerte da ASP e CGI. A me non interessa un contatore di quelli semplici che contano le visite in una pagina, ma un tool che generi statistiche più o meno "serie" su numero di visite per ogni pagina, browser utilizzato da ogni utente, configurazione grafica, sistema operativo, ecc. E' possibile ottenere qualcosa del genere in PHP? Credo di sì, ho visto alcuni script scaricabili da html.it. Comunque, se tu conoscessi qualche cosa che faccia al caso mio (come quell'ottimo forum - ringrazio molto dazuco) ti prego di segnalarmelo. Ciao e grazie

keplero1

Ah, dimenticavo Highrender... Ma per i tuoi test con MySQL non faresti prima a installarti Apache, PHP e MySQL in locale?

dazuco
Sicuramente un processo che genera statistiche così articolate, anche a livello di singola pagina, è inserito all'interno del server web Apache. Attivando tale servizio apache ti genera una serie di file html con le più svariate statistiche proponendoti anche dei grafici.
Per avere info su mysql c'è sicuramente il sito http://www.mysql.com/
e poi cmq scaricandoti un buon tool grafico creare e gestire tabelle è molto semplice.

Anto37
Una piccola curiosità inerente al topic:
si è detto che sia ASP che CGI reppresentino "una modalità per rendere dinamico il comportamento delle pagine web". Bene.
Se io fossi un'azienda nella quale siano già da tempo in produzione applicativi scritti in VB, con tutti i sui pro e contro, (molti contro! Non ultimo quello della distribuzione...) che cosa mi consigliereste?
Sarebbe meglio migrare tutto in ASP oppure riciclare le procedure funzionanti e utilizzare questi famosi moduli CGI?
Ovvero quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Keplero parla di un piccolo sito personale ma sa estendiamo il discorso ad un'azienda ?
Ci sono parecchi imbonitori in giro in grado di presentare prodotti scadenti come il non plus ultra magari a costi elevatissimi, volevo una vostra opinione.
Grazie.

PS: sono solo un programmatore che studia Informatica all'Univ., non posseggo software houses, ok? :)

keplero1

Uau, ragazzi è una FIGATA! Era più o meno un anno che non smanettavo con HTML e affini, e mi sto divertendo un sacco! Mi sono installato Apache sul pc, poi ho scaricato PHP, MySQL e phpMyAdmin per provare in locale il forum che mi ha segnalato dazuco! Mi sto divertendo un sacco! Ringrazio davvero di cuore dazuco e Highrender per la loro disponibilità e mi vedo costretto a lodare pubblicamente quei santi di HTML.it! Senza le loro guide, tutorial, e script scaricabili gratuitamente saprei molto meno! Adesso non mi resta che sfruttare la situazione, mi faccio tutti i test in locale! OLE'!

keplero1

Ho un problema con il forum phpBB2 (quello segnalatomi da dazuco). Non riesco a fare in modo che il forum mandi le mail, ad esempio al momento della registrazione di un utente, o quando questi, dimenticata la password, la richiede via email. Prima di postare l'errore che mi dà il forum quando tenta di mandare un messaggio di posta elettronica, voglio pubblicare la faq relativa al problema che ho trovato nella documentazione del forum:

I keep getting Mail sending errors when I (or my users) post/send PM's/etc.!

This error will occur if phpBB cannot send mail. phpBB can send email two ways; using the PHP mail() function or directly via SMTP. Some hosting providers limit the mail() function to prevent its use in spamming, others may rename it or limit its functionality. In either case you may need to make use of SMTP. This requires that you have access to such a facility, e.g. your hosting provider may provide one (perhaps requiring specific written authorisation), etc. Note that if your provider requires authorisation we only support the simple AUTH method using plaintext username/password. We do not support secure sockets layer (SSL), POP3 send or any other method. Please see http://www.phpbb.com/phpBB/ for additional help on this matter.

If you do require SMTP services please do not ask (on our forums or elsewhere) for someone to provide you with one. Open relays are now things of the past thanks to the unthinking spammers out there. Therefore you are unlikely to find someone willing to offer you (free) services.

Come si legge, ci sono due modi affinchè il forum mandi una mail: atraverso la funzione PHP mail() (che io non conosco assolutamente), e appoggiandosi ad un server SMTP. Entrambe le maniere, configurabili nelle inpostazioni del forum, mi danno un errore, e precisamente:

• Failed sending email :: PHP ::
    quando imposto le mail tramite PHP

• Ran into problems sending Mail. Response: 501 AUTH command unavailable
    quando imposto le mail per SMTP

Ovviamente, le impostazioni SMTP vengono da me configurati con il nome del server (ho messo quello di fastweb), nome utente e password, che ovviamente sono corretti. Tralaltro, per essere sicuro, mi sono connesso via telnet a smtp.fastwebnet.it alla porta 25, e senza specificare nè nome utente nè password ho mandato una mail a me stesso, impostando come mittente un indirizzo falso, cosa che non mi riusciva da anni!

Che il problema sia dovuto al fatto che testo il forum in locale? Fatemi sapere!

Highrender
Ciao a tutti,

per Anto:
scegliere se fare il "porting" di applicazioni esistenti (soprattutto nel caso di aziende in cui il software è un valore importante) o riscrivere il tutto, è uno dei principali problemi di chi si interessa di ingegneria del software; quindi, dipende dai costi che avrebbe fare le due operazioni. Istintivamente, mi verrebbe da dire che converrebbe passare alla nuova piattaforma ASP.Net, ma non è detto, visto che anche l'alternativa PHP ed un DB come MySQL potrebbe essere altrettanto valida.
Scegliere la tecnologia CGI potrebbe rivelare degli svantaggi, in quanto il carico computazionale sarebbe sul server, quando oggi invece si cerca di "distribuire" la logica applicativa.
Non sarebbe da sottovalutare neanche a questo punto un "framework" Java: molti portali oggi si basano su questo linguaggio e sulle relative tecnologie che possono coprire diversi media.
Comunque, è sempre fare bene attenzione quando vengono proposte delle soluzioni, soprattutto quando costano! ;-)

per keplero:
un nuovo mondo ti si è aperto! ;-)...Il sito di HTML.it è davvero un'ottima fonte di informazioni! Mi associo a te nelle lodi.
Se hai Linux o WinXP o Win2000, dovresti vedere se è avviato il mail server e configurarlo successivamente.
Cosaaaaaaa???? Cosaaaaa???? Complimenti a chi gestisce il mail server! Lo hai segnalato il fatto al sysadmin?
Ad ogni modo, ti invidio per fastweb! ;-)

keplero1

Aspetta, Highrender, non ho capito che vuol dire "Se hai Linux o WinXP o Win2000, dovresti vedere se è avviato il mail server e configurarlo successivamente", mi puoi spiegare meglio? Ho windowsxp comunque. Ciao

Modificato da - keplero il 06/02/2004 12:05:30

Highrender
Questi sistemi operativi hanno un loro mail server, dovresti vedere negli "Strumenti di amministrazione" se è avviato il servizio relativo all'SMTP.

keplero1

Ma intendi dire per il comando mail() relativo al PHP? Perchè se ti riferisci al SMTP, il problema sta nei server che io imposto. Infatti ho attivato una casella email gratuita su email.it e, dopo aver impostato il forum per contattare quel server smtp, tutto ha funzionato. Mi domando allora:

1. Quando metterò il forum in "remoto" funzionerà la mail tramite "PHP" (che finora non ha mai funzionato)?
2. Oppure sarò costretto a tenermi un account tipo quello che ho fatto su email.it e con quello mandare tutte le email agli iscritti al forum?

Fammi sapere!

Highrender
Allora, a questo punto, il problema era il mail server di Fastweb che imponeva delle restrizioni per problemi di spamming, visto che con Email.it sta andando.
Dovrebbe funzionare tutto una volta testato in locale e ricorda di seguire le indicazioni dell'installazione (il cambiamento degli attributi del file "config.php", il trasferimento di tipo "ASCII" per tutti i file, tranne per quelli della grafica che deve essere di tipo "BINARY" - utilizza un client FTP che ti permetta di fare agevolmente tutto questo, io adopero "Total Commander").

Occhio a Murphy, è in agguato! ;-)

keplero1

Si, tutto questo lo so, non ti preoccupare! Il problema non era solo del server fastweb, ma anche di tanti altri che ho provato; per fortuna ho preso questo accout che mi permette di usare SMTP da forum! Qualsiasi client FTP gratuito va bene, io uso FileZilla, ma ce ne sono tantissimi! Comunque, se non mi attivano mySQL sullo spazio web non posso far nulla. Se ne parla fra qualche tempo, anch perchè mi devo impratichire, è la prima volta che testo in locale per bene Apache, e voglio provare anche altri script PHP. Hai da consigliarmi per caso delle buone statistiche (free, ovviamente)? Grazie di tutto, ciao! Ah, un'ultima domanda: ma Antonio, qui, come fa a mandare le newsletter?

Highrender
Intendi dire degli script in PHP da installare sul server oppure dei contatori tipo Shinystat?
Posso chiederti dove hai attivato lo spazio? Magari potrebbe servirmi un giorno (non è che sopporti molto le pubblicità ;-)...ma almeno è tutto gratuito! e per i test va bene).

keplero1

Mi sembra di avertelo già detto: www.altervista.org

Highrender
Ok ti ringrazio

Anto37
Per Highrender:
ti ringrazio per avermi risposto, vorrei, tra l'altro tornare sull'argomento perchè mi interessa non poco. Mi piacerebbe anche approfondire un po' il discorso su Java.
Ora gli esami incombono.
Cmq grazie dell'interessamento, Anto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.