Dimostrazione di fisica

giuseppe87x
Non riesco a risolvere questo problema.

La tensione di una corda che trattiene un corpo solido sotto la superficie di un liquido (di densità maggiore di quella del corpo) è T(0) quando il contenitore è a riposo. Mostrare che la tensione T, quando il contenitore ha un'accelerazione verticale verso l'alto a, è data da:
T = T(0)(1 + a/g)

Risposte
cavallipurosangue
C'è una sola cosa che non mi quadra..
Come è possibile che, se la corda è vincolata, inestensibile e se trattiene ancorato sotto la superficie del liquido l'oggetto, il corpo subisca un'accelerazione verso l'alto? Ecco è questo che non capisco...

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

giuseppe87x
Allora, non è il corpo a subire un'accelerazione, ma è il contenitore pieno di liquido nel quale il corpo è sommerso.
Ciao.

cavallipurosangue
Ah ecco

A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

giuseppe87x
Mi spiego meglio visto che non avete l'immagine che è nel libro.
C'è un contenitore riempito con un liquido all'interno del quale è sommerso un corpo solido ancorato al piano del contenitore con una corda. Quando il *contenitore* è a riposo la tensione della corda è T(0), dimostrare che quando il *contenitore* subisce un'accelerazione verticale verso l'alto a la tensione della corda che trattiene il *corpo* diventa T = T(0)(1 + a/g).

cavallipurosangue
Ripensandoci, però direi che la tensione dovrebbe diminuire e non aumentare, no? L'inerzia del corpo dovrebbe andare a sommarsi al suo peso e quindi alla fine la tensione iniziale diminuirebbe.

cavallipurosangue
Ma la corda è ancorata in basso o in alto?
Cmq perchè non scannerizzi l'immagine e la posti?

giuseppe87x
La corda è ancorata sul piano del contenitore e all'estremità superiore c'è il corpo che galleggia.
Anch'io ho pensato che la tensione dovrebbe diminuire ma evidentemente non è così. Purtroppo non so come postare le immagini. Se me lo dicessi mi faresti un grande favore.

cavallipurosangue
Devi salvare la scannerizzazione in formato immagine e poi uploadarla sul sito: http://imageshack.us/ e poi copiare il link "hotlink for forums 1" e incollarlo poi nel topic . Puoi anche togliere se vuoi la parte iniziale e quella finale dell'url, basta che lasci la parte compresa tra le scritture di questo tipo [*img]
senza l'asterisco

cavallipurosangue
aspetto con impazienza...[:p]

giuseppe87x

Non si vede molto bene però è come ti avevo spiegato.

cavallipurosangue
Prova a non postare il link del thumb nail, ma il link con scritto accanto hotlink for forums 1. e ti viene un'immagina simile a quelle che posto anche io.

giuseppe87x

Ve bene ora?

giuseppe87x
Ti ripeto, secondo me la tensione dovrebbe essere minore accelerando il contenitore verso l'alto.
Ecco il mio procedimento.

cavallipurosangue
Ho capito e mi torna.. adesso scrivo e posto..

cavallipurosangue

giuseppe87x
Quindi la forza archimedea aumenta. Hai ragione questo non l'avevo tenuto in considerazione. Grazie e alla prossima.

cavallipurosangue
Eh si mi è venuta l'illuminazione mentre ero in palestra...[8D]

giuseppe87x
Ah visto che è questo il risultato andrò più spesso in palestra da ora in poi:)

infinito1
Questo fenomeno, che appare così "strano", è forse facilmente osservabile e anche capibile con una semplie esperienza (e tanta fantasia):

1 - Prendiuna bottiglia quasi dl tutto piena di acqua, e con una piccola parte di aria, tappala e mettila orizzontale;

2 - Osserva l'aria: è spinta verso l'alto dalla forza archimedea; fa' in modo che la bolla sia circa al centro della bottiglia, ma ovviamente in alto: nonostante il peso dell'aria questa va in alto, perchè per andare a fondo dovrebbe spostare l'aria che è più densa.

3 - Fa' accelerare in avanti la borttiglia, più volte ed a velocità diverse: vedrai che la bolla di aria avanzerà nel verso opposto a quello dove va l'acqua, per i motivi esposti al punto 2 (se la bottiglia avanza nel verso del tappo l'acqua andrà verso il fondo della bottiglia, e quindi l'aria avanzerà verso il tappo.

4 - Sforzo di "fantasia" per capire e vedere quello che sucede con un corpo più denso dell'aria.

In alternativa (o in aggiunta) se avete un palloncino gonfiato ad elio (di quelli che "vanno fverso l'alto) e lo lasciate andare in macchina (non in una cabrio ...) vedrete che va a fermarsi toccando sotto il tettino, se poi accelerate in avanti allora anche il palloncino lo farà, se invece frenate il palloncino andrà indietro e se curvate da una parte il palloncino lo farà dalla stessa parte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.