Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Akillez
Ciao ragazzi ho un problema con questo limite, anche se uso de l'hopital non viene fuori nulla. $Lim_(x->+oo)$ $x^3(pi/2-arctanx)$ che tattica potrei usare?
5
8 mag 2006, 09:35

wedge
vorrei vedere se ho capito una cosa... qualcuno può darmi conferma di questo elementare ragionamento (o eventualmente darmi due schiaffoni)? data una superficie X: D-->E^3 ne calcolo la prima forma fondamentale (E, F, G). dunque la metrica di X sarà $ds^2 = Edu^2 + 2F dudv + Gdv^2.$ se ho una curva I-->E^2 giacente su X, sia $gamma(t)=(u(t),v(t))$, che per composizione sulla superficie diventa $X(gamma)=X(u(t),v(t))$, per calcolarne la sua lunghezza col parametro $alpha<t<beta$ è sufficiente ...
4
6 mag 2006, 16:45

stanley1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi tre esercizi di fisica...come si risolvono? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille... 1) In un’automobile, avente una massa di 1600 kg, la distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore è 3 m. Se la reazione normale sulle ruote è maggiore del 20 % di quella sulle ruote posteriori, (a) si determini la posizione del baricentro rispetto all’asse anteriore e (b) la reazione normale su ogni ruota. 2) Una scala a pioli di 15 m pesante 500 N poggia ...

Thingol1
Come fareste il prodotto di convoluzione tra i segnali $x(t) = (-t^2 + 2*t)$ e $h(t) = rect( t - 3/2) $ In generale la convoluzione tra due segnali è questa $y(t) = int_(-oo)^(oo)x(tau)*h(t-tau)*d tau$ In questo caso avrei solo questo intervallo? $y(t) = int_(0)^(t)(-tau^2-2*tau)d tau$
28
7 mag 2006, 13:06

Principe2
Due esercizi che non riesco a fare: 1) Su $R$ definiamo la relazione di equivalenza $xrhoy$ sse $x-yinZ$. Mostrare che il quoziente $R/rho$ con la topologia quoziente è omeomorfo alla circonferenza $S^1$. 2) Sia $f$:$X->Y$ continua e surjettiva fra due spazi topologici di cui $Y$ è T2. Si supponga che esista una successione $K_n$ di compatti di $X$ tali che la famiglia ...
8
27 apr 2006, 17:56

TomSawyer1
Trovare il punto $P$ della parabola $y=-x^2+4x$, per cui sia minima la distanza dalla parabola alla retta $y=-x+8$.
7
7 mag 2006, 12:07

TomSawyer1
Si consideri il rettangolo ABCD, con AB=16 e BC=10. Partendo da ogni vertice, si tracci in senso orario lungo il rettangolo un segmento della stessa lunghezza, $x$. I nuovi segmenti AP, BQ, CR, DS. Per quale $x$ il parallelogramma PQRS ha area minima?
4
7 mag 2006, 00:46

cmfg.argh
Io ho risolto i seguenti problemi ma non ho le soluzioni e vorrei sapere se sono giusti ma soprattutto ve li sottopongo per vedere se qualcuno usa un metodo migliore del mio, così poi correggo e modifico: 1) dato il triangolo ABC del quale sappiamo che $cosalpha=-4/5$, AB=10a, inoltre la bisettrice AL dell'angolo $alpha$ è lunga $sqrt10$. Determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC e le funzioni goniometriche degli angoli B e C. Disegniamo poi la ...
4
1 mag 2006, 17:47

vl4dster
allora, sta cosina mi ha fatto un po' penare... sono giunto a una conclusione ma e' stato piu' che altro per culo. quindi vi chiedo se vi viene in mente qualcosa di piu' immediato: $sum_{n=1}^{+oo}log[n*sin(1/n)]$ (1) l'idea e': se $0<=t<=pi/2$ allora $sin(t)<=t$ quindi $sin(1/n) <= 1/n$ per $n>=1$, quindi per $n -> oo$ l'argomento del logaritmo va a 1 da valori piu' piccoli di 1, e quindi la serie _non_ e' a termini positivi. Supponiamo pero' che ...
1
6 mag 2006, 20:03

matematicoestinto
Come posso affrontare questo esercizio? Io ho usato un procedimento e ho ottenuto un risultato che mi convinccono poco e niente: $lim_(x->+oo)sqrt(x^2-x+1)-ax-b$ Trovare a e b in modo che il limite tenda a 0

clau8dc
Riguardo alle equazioni differenziali.... qualcuno mi può aiutare? avendo 1 equazione f(x,y)=y' non ho capito esattamente.....se trovo che il teorema di cauchy locale è definito su tutto R verificando la continuità in x e derivabilità in y....posso dire che è verificato il teorema globale?? se la risposta è no, perchè? grazie a tutti claudia
2
5 mag 2006, 15:22

marraenza
In una circonferenza una corda AB è lunga 11 cm e interseca in P una corda CD. Sapendo che CP=4cm e PD 6 cm determinare le due parti in cui AB resta divisa dal punto P. Aspetto con ansia
3
5 mag 2006, 23:55

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, pur riusciendo a risolvere integrali indefiniti, impropri etc.etc. non ho ancora ben chiaro cosa sia l'integrale e a che cosa serva. mi potreste aiutare? ciaoo
10
5 mag 2006, 14:52

carlo232
Dimostrare che data una successione $(a_n)_{n in N^0}$ si ha $1/(1+x/(a_1-x+{a_1x}/(a_2-x+{a_2x}/(a_3-x+{a_3x}/(a_4-x+...)))))=1+sum_{n=1}^infty {(-1)^nx^n}/{a_1a_2a_3...a_{n-1}a_n}$ ovviamente sotto le condizioni di convergenza della serie a destra Ciao Ciao
4
22 apr 2006, 10:13

matematicoestinto
Qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente, o suggerirmi un link, per capire gli integrali impropri per esempio se volessi calcolare l'area compresa fra l'asse x e l'iperbole $y=1/x$ come devo fare? GRAZIE

kelsen1
Avrei 2 problemi da chiedere: 1)Qualcuno saprebbe spiegarmi il metodo di bisezione per trovare approssimativamente valori di ascisse ( mi riferisco al PROBLEMA D’ESAME 2 corso PNI del 2003). 2) avendo $x^3+x^2-5x+a=0$ - trovare il numero delle soluzioni dell’equazione in funzione del parametro a - trovare le soluzioni (se possibili esatte) in corrispondenza dei valori di a : -1,0,25/27,3,4. Grazie in anticipo. Ciao.
1
5 mag 2006, 14:52

CiUkInO1
Salve a tutti....avrei una domanda (credo molto stupida) della quale però vorrei avere il vostro parere. Se $ f(x) \in L^p \rightarrow f(x) \in L_{Loc}^p$ Qlc mi puo aiutare...io non ne sono molto convinto di questa cosa ... Magari con qlc esampio....Grazie
8
1 mag 2006, 10:15

lorandrum
Come si dimostra che dato un insieme A di $R^n$, con $n>=2$, la cui frontiera è limitata, A o il suo complementare sono limitati?
2
29 apr 2006, 18:01