Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Conoscete qualche condizione necessaria per l'esistenza di un asintoto orizzontale di una funzione monotona
che coinvolga il minimo limite della derivata prima della funzione stessa?
ragazzi sto cercando nel fantastico mondo di internet ( ) la tavola periodica degli elementi e la tavola delle proprietà periodiche degli elementi
info che mi servono assolutamente
tavola periodica
num atomico, peso atomico stati di ossidazione simbolo (vabbè), struttura elettronica, nome (vabbè) densità, punto di fusione, punto di ebollizione
tavola delle proprietà periodiche degli elementi
elettronegatività calore di evaporazione calore di fusione, conduttanza, conducibilità ...
Il matematico Stefan Banach portava sempre due scatole di cerini, una per tasca, contenente ciascuna 10 cerini. Quando aveva bisogno di accendere una sigaretta, Banach sceglieva a caso una delle due tasche; se ad un certo istante trovava una scatola vuota, qual è la probabilità che nell'altra scatola fossero rimasti 4 cerini?
Ho letto su un libro di testo che i numeri, sia razionali che irrazionali, possono essere individuati da una coppia di classi numeriche che siano separate e contigue.
p.es.: il numero 1,41421 può essere individuato da
classe A1) 1; 1,4; 1,41; 1,414; 1,4142
e
classe A2) 2; 1,5; 1,42; 1,415; 1,4143
Conseguentemente, le operazioni di somma e sottrazione dei numeri reali possono essere effettuate considerando le relative coppie di classi che le individuano.
p.es: sia = 3,25 ...
Ciao a tutti...
Ho appena iniziato a svolgere esercizi per questo corso... Potete dirmi se quello qui sotto è corretto?
- Si consideri il seguente sistema SISO a tempo continuo descritto dalla seguente equazione differenziale:
$(d^2v(t))/dt^2+3((dv(t))/dt)+2v(t)=1/3u(t)$
1) Si determinino le radici dell'equazione caratteristica.
2) Si determini l'espressione dell'evoluzione libera del sistema a partire dalle condizioni iniziali:
$Vl(0)=1$ ; $(dVl(t))/dt=2$ Per t=0
3) Si determini la risposta ...
In molti parlano di "altri" universi o "universi paralleli" (al nostro), che dire?
Io propendo per la unicità dell'Universo: "Altri" universi, non avendo veruna connessione con questo, non sono -e non possono essere- percepibili dall'Osservatore, quindi non hanno senso concreto. Sarebbe come dire, tenendo per buona l'idea di certuni, secondo cui potrebbero farsi viaggi a ritroso nel tempo, che io considerassi questo attimo presente della mia vita, che chiamo T(n-h), né più né meno che il ...
mi dareste la definizione precisa di massa inerziale e gravitazionale? secondo quale ragionamento possiamo affermare che il loro rapporto vale uno e che quindi sono uguali?
grazie
ciao
scusate una curiosità, ma l'avvento dell'Euro ha prodotto ricchezza? se si, pare che noi non ne abbiamo visto nemmeno un centesimo. Dove è andata a finire la ricchezza prodotta dall'Euro?
è convergente $sum_{n=1}^(+oo) 1/(nln(n))$?
Ragazzi, non riesco a capire come fare. Ho la funzione y=|(e^(x-pi/2))-3|
Il grafico di f(x) è il seguente.
la derivata prima di f(x) è : e^(x-pi/2) , -e^(x-pi/2)
e^(x-pi/2) è sempre maggiore di 0
-e^(x-pi/2) è sempre minore di 0
Non mi sembra avere massimo assoluto.
E il punto di minimo?
Datemi una mano, grazie.
ps. ha un asintoto orizzontale in equazione y=3.
inoltre se uguaglio a 0 le derivate mi torna infinito.Che devo fare poi?
AIUTATEMI in questo problema.... è il primo punto e nn ho idea di come affrontarlo.....
Sia f la funzione così definita:
$f(x)=sen(pi/a)xcos(pi/(2b))x+x$
con a e b numeri reali diversi da zero.
Si dimostri che, comunque scelti a e b, esiste sempre un valore di x tale che
$f(x)=(a+b)/2$
Salve ragazzi,
mi rivolgo a Voi in quanto ho acquistato dei DVD, ma ne il mio lettore dvd, ne il mio computer (ho tra l'altro un Windows 98) riescono a leggere. Il formato dei file è AVI, ma mi hanno consigliato di scaricare dei codec per supporto dvd.
Ma cosa sono i codec? e sopratutto come scaricarli.
Vi sarei grato per ogni eventuale risposta.
Ciao ragazzi ho un problema con questo limite, anche se uso de l'hopital non viene fuori nulla.
$Lim_(x->+oo)$ $x^3(pi/2-arctanx)$
che tattica potrei usare?
vorrei vedere se ho capito una cosa... qualcuno può darmi conferma di questo elementare ragionamento (o eventualmente darmi due schiaffoni)?
data una superficie X: D-->E^3 ne calcolo la prima forma fondamentale (E, F, G). dunque la metrica di X sarà $ds^2 = Edu^2 + 2F dudv + Gdv^2.$
se ho una curva I-->E^2 giacente su X, sia $gamma(t)=(u(t),v(t))$, che per composizione sulla superficie diventa $X(gamma)=X(u(t),v(t))$, per calcolarne la sua lunghezza col parametro $alpha<t<beta$ è sufficiente ...
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi tre esercizi di fisica...come si risolvono? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille...
1) In un’automobile, avente una massa di 1600 kg, la distanza tra l’asse anteriore e quello posteriore è 3 m. Se la reazione normale sulle ruote è maggiore del 20 % di quella sulle ruote posteriori, (a) si determini la posizione del baricentro rispetto all’asse anteriore e (b) la reazione normale su ogni ruota.
2) Una scala a pioli di 15 m pesante 500 N poggia ...
Come fareste il prodotto di convoluzione tra i segnali
$x(t) = (-t^2 + 2*t)$
e
$h(t) = rect( t - 3/2) $
In generale la convoluzione tra due segnali è questa
$y(t) = int_(-oo)^(oo)x(tau)*h(t-tau)*d tau$
In questo caso avrei solo questo intervallo?
$y(t) = int_(0)^(t)(-tau^2-2*tau)d tau$
Due esercizi che non riesco a fare:
1) Su $R$ definiamo la relazione di equivalenza $xrhoy$ sse $x-yinZ$. Mostrare che il quoziente $R/rho$ con la topologia quoziente è omeomorfo alla circonferenza $S^1$.
2) Sia $f$:$X->Y$ continua e surjettiva fra due spazi topologici di cui $Y$ è T2. Si supponga che esista una successione $K_n$ di compatti di $X$ tali che la famiglia ...
Trovare il punto $P$ della parabola $y=-x^2+4x$, per cui sia minima la distanza dalla parabola alla retta $y=-x+8$.
Si consideri il rettangolo ABCD, con AB=16 e BC=10. Partendo da ogni vertice, si tracci in senso orario lungo il rettangolo un segmento della stessa lunghezza, $x$. I nuovi segmenti AP, BQ, CR, DS. Per quale $x$ il parallelogramma PQRS ha area minima?
Io ho risolto i seguenti problemi ma non ho le soluzioni e vorrei sapere se sono giusti ma soprattutto ve li sottopongo per vedere se qualcuno usa un metodo migliore del mio, così poi correggo e modifico:
1) dato il triangolo ABC del quale sappiamo che $cosalpha=-4/5$, AB=10a, inoltre la bisettrice AL dell'angolo $alpha$ è lunga $sqrt10$. Determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC e le funzioni goniometriche degli angoli B e C.
Disegniamo poi la ...