Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xyz3
Mi aiutereste con questo problema: In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani Oxy, son date l'ellisse di equazione $x^2/25+y^2/9=1$ e la circonferenza di equazione $x^2+y^2=16$: a) trovare le coordinate dei punti d'intersezione delle due curve date e scrivere le equazioni delle tangenti comuni alle due curve date; b)condurre una retta r, parallela all'asse delle y, giacente nei quadranti di ascissa positiva, in modo che $(MN^2)/4+25RS^2=583$,essendo MN ed RS le corde che la ...
2
17 mag 2006, 18:57

89mary-votailprof
salve a tutti ho un problema con questo esercizio sia p la parabola di equazione y=$x^2 - x$ e pp la simmetrica di p rispetto alla bisettrice del 1° e 3° quadrante. siano O(0;0) e A i punti di intersezione di p e pp. determinare un punto P sull'arco OA di p e un punto Q sull'arco OA di pp in modo che PQ sia perpendicolare a AO e misuri $3/4sqrt2$. ho iniziato così. sfruttando le equazioni delle simmetria rispetto a y=x ho trovato pp : x=$y^2-y$. poi l'ho messa a ...

killer.221
ciao raga, mi potreste aiutare a risolvere questa funzione f(x)= c'è qualche accorgimento da usare con le radici????
6
17 mag 2006, 18:21

matematicoestinto
Per favore qualcuno ptrrebbe dirmi di preciso cosa quali sono le ipotesi affinche una funzione sia 1) Continua 2)Derivabile 3)Invertibile 4)...credo basta... o se ci sono altri casi ditemeli per favore Le tre condizioni si riferiscono a un intervallo GRAZIE CIAO

Sk_Anonymous
conoscete il titolo esatto del libro di esercizi di fisica 1 scritto da Voce (Cesare?) e la casa editrice? grazie ciao
6
17 mag 2006, 17:37

stellacometa
Ragazzi vi richiedo un vostro gentile parere al riguardo di questi 2 linguaggi... Mi interesserebbe sapere le differenza tra l'uno e l'altro.. Io ho trovato che Pascal è un linguaggio di tipo procedurale mentre VB e un linguaggio ad oggetti... Inoltre che VB è di tipo visuale a differenza di Pascal che si basa sulla schermata Ms-Dos.. Voi, per chi lo conosce, quali altre differenze avete trovato???
8
17 mag 2006, 17:05

Vincent2
salve a tutti Domani ho un importante compito di matematica, l'ultimo e rappresenta la mia ultima occasione per salvarmi dal debito. Avremo due ore per fare un problema di trigonometria, ma proprio ora quando sono andato a prendere il libro mi sono accorto di averlo perso. Dunque avrei bisogno di qualcuno molto gentile che potrebbe ricapitolarmi i teoremi dei triangoli rettangoli e i teoremi dei triangoli qualsiasi, senza dimostrazione, e magari darmi qualche problema da fare. Siete la mia ...
10
17 mag 2006, 14:42

*brssfn76
Non riesco a risolvere un esercizio: $ g(x) = e^(1/(x-1)) - 3x^2 + sqrt (|x|) $ se $ x!=1$ $ g(x) = -2$ se $x=1$ l'esercizio richiede di trovare massimo e minimo della funzione nell'intervallo [-1,1] Ho provato a ricavare la derivata prima per trovare gli zeri ma non mi sembra la strada più semplice risolvere l'equazione trovata....... Anche i grafici delle funzioni che compongono la g(x) non mi danno una grossa mano nel dirimere la questione... Beh..... ho proprio bisogno ...
1
17 mag 2006, 14:42

TomSawyer1
Come scrivereste con VB6 la funzione che definisce il movimento di una palla che, lasciata cadere o lanciata verticalmente in aria, rimbalza? Ad esempio: Function MoveObject(obj as Object, v0 as double, y0 as double) ... obj.Move y, obj.Top End Function
4
17 mag 2006, 14:30

giuseppe87x
Si consideri la disuguaglianza $(x_(1)+...+x_(n))^2>=4(x_(1)x_(2)+x_(2)x_(3)+...+x_(n)x_(1))$ (a) Determinare per quali $n>=3$ è vera per ogni possibile scelta di numeri reali positivi $x_(1),...,x_(n)$. (b) Determinare per quali $n>=3$ è vera per ogni possibile scelta di numeri reali $x_(1),...,x_(n)$.
18
16 mag 2006, 20:23

evie-votailprof
ho un problema con questa disequazione e sto anche al limite della pazienza perchè mancano sole 12 ore!!! la disequaz. è questa: 3^x + 3^(x+1) + 3^(x+2) minore o uguale di 2^x + 2^(x+2) + 2^(x+3) grazie mille per la pazienza che avete con me visto che questo è il 3° post che metto sul forum.. DAVVERO GRAZIE! Eve..
22
16 mag 2006, 20:07

evie-votailprof
salve ragazzi..Non riesko a finire sti problemi..il primo l ho avevo quasi finito ma ad 1 certo punto mi sn blokkata : 1)i cateti AB e AC di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 1 e 2 . Condurre x il vertice A una retta non secante il triangolo in modo ke valga (2+radical 3 ) tutto fratto 2, la misura del segmento B1C1,ke si ottiene proiettando su di essa l'ipotenusa BC. qsto l'ho iniziato ponendo l'angolo CAC1 = x , ke implika C1CA =90 - x x il 2 teorema suitriangoli ...

Sk_Anonymous
se la velocità è espressa in m/s la massa in quale unità va espressa?

Bob_inch
Salve! Sto cercando qualche fonte che analizzi il paracadute dal punto di vista fisico. Accetto qualsiasi fonte in qualsiasi lingua. Ho guardato molti siti e c'è davvero poco, compreso il sito -manuale di volo-. Se qualcuno ha qualche sito o qualche libro in cui si affronta il paracadute è pregato di dirmelo e io gli sarò riconoscentissimo!

linda__14
ciao a tutti.. la mia poca intelligenza non mi permette di risolvere il seguente problema.. spero che qualcuno mi possa aiutare in un triangolo rettangolo ABC di ipotenusa=BC=30 . coseno in B =3/5 costruisci triangolo isoscele di base BC e vertice D. CD=BD=39 trova AD .. AC= 18.. e poi che faccio?!
2
16 mag 2006, 17:18

fabiomania87
Non riesco a risolvere questa derivata: $[e^(1/x)-1]/x$
11
16 mag 2006, 15:59

evie-votailprof
Lo so, probabilmente mi prenderete per ignorante ma non è colpa mia se il prof. ci fa fare un compito con le equazioni esponenziali e tutto il resto senza avercele prima spiegate..comunque è facilissima questa che non riesco a fare..forse sto troppo stanca e stralunata per farla ed è forse per questo che non riesco a trovare soluzioni.. comunque l'equazione è questa : 2^(x-1) + 4^(x-1) = 5 * 2 ^ -4 vi ringrazio anticipatamente!!! Eve^^

xor1
In un triangolo isoscele ABC gli angoli alla base A e B hanno ampiezza (alfa); detto O il circocentro del triangolo, determinare il seno degli angoli AOB,COB,AOC sapendo che cos(alfa)=5/6 I risultalti sono 35/162*sqrt11, 5/18*sqrt11 e 5/18*sqrt11 PS sono a casa con la polmonite da un pò di tempo e trigonometria l'ho iniziata a casa da solo perciò non so come fare...mi basta anche il procedimento che più o meno ho capito ma mi blocco ciao e grazie
5
16 mag 2006, 11:56

King2
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiutino su un'antitrasformata che non riesco a risolvere.... sembra banale, ma non riesco a farla... Sapete dirmi qual'e' l'antitrasformata di Laplace di "s"? "S " e' la variabile complessa del dominio di Laplace... Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto! Grazie! Ciao!
5
16 mag 2006, 09:18

_prime_number
Ciao a tutti... Avrei un problema che mi tormenta... Probabilmente è una scemata ma non riesco a capire dove sta l'impedimento! Sto facendo in Knoppix (3.7) un programma in C per costruire un polinomio di interpolazione e disegnarlo. Ci è stato fornita una funzione per disegnare i grafici. Tra l'altro ci è stato dato anche un programma di esempio che disegna un poligono regolare di n lati. Compilando quel programma non ho nessun tipo di problema e tutto funziona. Io nel mio metto la ...
6
16 mag 2006, 09:16