Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Principe2
Devo implementare in c++ un albero binario di ricerca, ovvero tale che ogni nodo è maggiore del suo sottoalbero sinistro e minore del suo sottoalbero destro. IL mio problema sta nel decidere la radice, in quanto altrimenti si rischia che l'albero venga sbilanciato. Come faccio a decidere? insomma se prendo l'elemento medio di tutti gli elementi devo sapere a priori quali sono, metterli in un array, trovarlo.... mi sembra troppo costoso... viceversa, se costruisco direttamente ...
7
23 mag 2006, 17:53

ing.mecc1
salve ragazzi ho un problema, guardate questo esercizio: ESERCIZI EQUAZIONI DIFFERENZIALI Esercizio 3 Determinare le soluzioni della seguente equazione differenziale: xy' - y = x cos^2 (y/x) (1) Svolgimento L’equazione data `e xy' - y = x cos^2 (y/x) poniamo z = y/x =) y = zx =) y' = z'x + z allora la (1) diventa y'-(y/x)= cos^2(y/x) z'x + z - z = cos^2 z z'x = cos^2 z Separando le variabili si ha ∫(1/cos^2z)dz=∫(1/x)dx tan z= log|x| + log|c|
3
23 mag 2006, 16:02

Camillo
Mi succede da tempo che MSN ( vers. 7.5) smetta di funzionare : adesso l'inconveniente sta diventando più frequente. Devo ricaricare il programma completamente e dopo la reistallazione cliccare su : "Ripristino - correggi errori , ossia i dati mancanti o danneggiati ". Avete idea della ragione di questo strano comportamento e come ovviare a questo fastidioso inconveniente ? Grazie
12
23 mag 2006, 15:32

son Goku1
se A è una matrice quadrata dimostrare che la sua traccia è pari alla somma degli autovalori
13
23 mag 2006, 15:23

JasMinnie
Ciao a tutti!!! Mi potete aiutare a risolvere questo esercizio sui numeri complessi? Determinare l'insieme dei punti (x;y) del piano, immagini del numero z=x+iy, tali che: z^2-2z +3 sia reale I risultati sono y=0; x=1 Magari l'esercizio è banale... ma nn so da dv iniziare... Grazie a tutti!!! Marty
3
23 mag 2006, 15:11

eafkuor1
Mostrare che $[sqrt(n)+sqrt(n+1)]=[sqrt(4n+2)]$ per ogni $n in NN$
3
23 mag 2006, 14:02

Ramirez1
Qualcuno potrebbe auitarmi a risolvere il seguente enigma?? Completare la serie di numeri: 21 - 23 - 25 - 30 - 33 - 41 - 111 - 210 - ? Grazie.........
21
23 mag 2006, 13:33

Akillez
Ciao ragazzi, mi date una mano? $int(x-3)/(x^2-4x-4) dx$ il delta è =0 da cui segue che x=4/2=2 $=A/(x-2) + B/(x-2)^2 =(A(x-2) + B)/(x-2)^2=(Ax-2A +B)/(x-2)^2$ Faccio il sistema A=1 -2A+B=-3 A=1 B=-1 $int(1/(x-2)- 1/(x-2)^2)dx$= $log|x-2| -((x-2)^-(2+1))/(-2+1) + c$ il passaggio che non capisco: $-((x-2)^-(2+1))/(-2+1) + c$ perchè nella formula generale ho che alla fine dovrebbe venire $(+B/a(x-b/2a))/(-1)+c$ e di $-((x-2)^-(2+1))/(-2+1) + c$ non capisco perchè viene elevata alla -(2+1) che bisogno c'è?
7
23 mag 2006, 12:29

Sk_Anonymous
Si scriva la serie di Fourier in soli seni della funzione $f : [0; 3[ -> R$, definita da $f(x) = [x] + 1$ ove $[x]$ rappresenta la parte intera di $x$.

Principe2
Consideriamo il campo $Q$ dei razionali ed estendiamolo con $sqrt(2)$, otteniamo il campo $Q[sqrt(2)]={a+bsqrt(2),a,b\inQ}$. Ci chiediamo quanti sono gli automorfismi di $Q[sqrt(2)]$ che fissano $Q$. Essi sono $2$ e precisamente l'identità e quello che manda $a+bsqrt(2)$ in $a-bsqrt(2)$. Osserviamo che l'estensione di $Q$ è stata fatta per mezzo di una radice di un polinomio di grado $2$, e precisamente ...

freddofede
$y'''' + 2y''' + 5y'' + 8y' + 4y = sen(2x)$ Magari se potete indicatemi di che forma mi conviene cercare le soluzioni (e perchè) e poi provo ad arrangiarmi...
8
23 mag 2006, 08:31

Principe2
Mostrare che l'insieme di Cantor (si veda per la def "Uber's function") è totalmente sconnesso, ovvero che non contiene segmenti. nota: esiste una dimostrazione facile in cui serve la solita idea e qualche conto
8
23 mag 2006, 07:29

etherior
Salve a tutti,questo è il mio primo post e mi scuso per l'eventuale banalità della mia domanda.Sono uno studente d'informatica e stavo studiando i codici di hamming.Dopo una serie di passaggi per calcolare la ridondanza di una codework,mi sono ritrovato la seguente espressione: 2^r >= r + 4; Ora non è la prima volta che mi trovo a disequazioni del genere;qualcuno saprebbe dirmi come si risolvono,o perlomeno indicarmi un riferimento dove poter prendere informazioni? Grazie mille in ...
6
23 mag 2006, 04:50

freddofede
In effetti a prima vista pare un problema di Cauchy sempliciotto rispetto ai precedenti $y' = 2/3xy - 2/3x(x^2 + 1)<br /> $y(0) = 2 Ma applico la formula e... $y = e^(x^2/3){-2/3intx(1 + x^2)e^(-(x^2)/3)dx + C} E come me lo trovo il C?
10
22 mag 2006, 21:05

89mary-votailprof
salve a tutti!!! mi serve urgentemente un aiuto... non riesco a capire come devo fare la parabola C1 ha l'asse // all'asse y, passa per Q(0;1) è tangente alla parabola C2 di equazione x=y^2 nel suo punto A di ordinata 1. scrivere l'equaz di C1 e dell'ulteriore tangente comune alle parabole, che tocca C1 in B e C2 in C, e calcolare le coordinate di B e C. determinare internamente al segmento BC il punto P in modo che sia PB=24PC. risultati y=$1/2 x^2 -1/2 x +1$ ; 16x+8y +1 =0 ...

evie-votailprof
ciao ragazzi..oggi il mio prof. si è messo in testa di spiegare il dominio e di interrogare gia da domani su questo argomento..ho fatto alcuni esercizi ma ho dei dubbi.. per esempio: in y=(x^2)/3 - x/2 vale per ogni x appartenente a R ? poi in y=spqr x-3 fratto x+1 o in y=(x-5)/(spqrx^2-7x) come mi comporto? sono domande alquanto ridicole ossia un po' ignoranti..ma ho sentito parlare di dominio solo oggi.. grazie anticipatamente!.. Evelyn..^^

air23jumpman
aiutatemi non riesco a risolvere il seguente problema: in un serbatoio alto 3 m, colmo di un fluido si pratica un foro ad una distanza H dalla superficie libera in modo tale che la distanza d alla quale il getto del fluido colpisce il pavimento sia la massima possibile.calcola il valore di questa distanza e l'altezza h in tali condizioni

Cheguevilla
Vorrei iniziare una serie di quesiti di carattere scientifico-economico. Le domande che postero' potranno essere tali per cui chiunque possa rispondere, ma gradirei che chiunque intenda rispondere lo faccia in modo scientifico, cioe' utilizzando gli strumenti propri dell'economia. I servizi sanitari sono a domanda individuale, così come il formaggio. Perché i servizi sanitari sono allora offerti gratuitamente dal sistema sanitario nazionale, mentre non esiste un servizio “formaggi” ...

matematicoestinto
Qual è il modo migliore per calcolare il baricentro di una figura ke nn presenti particolari assi di simmetria? Ad esempio...come faccio a calcolare il baricentro della parte di piano compresa fra una parabola del tipo $y=-x^2+4$ e l'asse x? Ho sentito dire il teorema di Guldino ma nel mio libro nn è presente.. dove lo posso trovare? E' qst il modo migliore o ve n'è uno + conveniente? GRAZIE CIAO

Platone2
Sapete consigliarmi dei link (o anche dei libri) in cui e' spiegato bene l'algoritmo del simplesso a 360 gradi? Mi interessano piu' che gli aspetti algoritmici e computazionali, le seguenti cose: interpretazione geometrica, collegamenti tra problema primale e problema duale per quanto riguarda gli aspetti geometrici, di ottimalita', di unicita' e degenerazione delle soluzioni nei due spazi (quello primale e quello duale). Non riesco a trovare un testo che ne parli in maniera matematica ...