Algebra lineare

kal1
Salve,

Mi sapreste dire qual'è lo spazio intersezione di due matrici 2per2 di questa forma:
$U=|(0, -c), (c, d)|$ e $W=|(0, -d), (c, d)|$
GRAZIE....

Risposte
amel3
E' lo spazio che contiene matrici del tipo:
$((0,-a),(a,a))$ al variare di a. :smt006

kal1
Anch'io la penso così, ma perchè il mio prof ha detto che la matrice ha questa forma
$|(0, a), (-a, -a)|$ ???

amel3
E' la stessa cosa, scusa, infatti:
$((0,a),(-a,-a))$=$-((0,-a),(a,a))$
E' chiaro che, supponendo ad esempio di essere nel campo reale, visto che il valore a è generico, in una notazione per a positivo ottengo certe matrici che ottengo nell'altra notazione per a negativo e viceversa.
Nella notazione $((0,a),(-a,-a))$, per a=1 ottengo $((0,1),(-1,-1))$; per ottenere la stessa matrice nell'altra notazione deve essere a=-1, no? Scommetto che non mi son fatto capire... :-D

desko
Le due forme sono assolutamente equivalenti.
Oppure sto prendendo una cantonata pazzesca ed allora ti chiedo: che differenza c'è fra una e l'altra?
Entrambe hanno la seconda riga coi termini uguali e opposti al termine in alto a destra e l'elemento in alto sinistra nullo.

kal1
Avete ragione :oops:
è lo spazio somma? Come faccio a determinare una base dello spazio somma (so che la base avrà dimensione 3)!!!

amel3
Intanto usando la formula di Grasmann osservi che la dimensione dello spazio somma è 3, poi visto che U e W hanno rispettivamente una base con due generatori, di quei 4 generatori ne scegli 3 linearmente indipendenti tra loro e hai trovato la base...

kal1
Ciao... potete aiutarmi
Ho un problema per il calcolo del determinante per esempio di una matrice A 3per3 :

det A = $|(a_11, a_12, a_13), (a_21, a_22, a_23), (a_31, a_32, a_33)|$ = $ a_11a_22a_33 - a_11a_23a_32 + a_12a_23a_31 - a_12a_21a_33 + a_13a_21a_32 - a_13a_22a_31.

perchè i prodotti si devono sottrarre e poi sommare???

Camillo
Un'occhiata al libro dove spiega cos'è un determinante e come si calcola ? :D
Comunque ...
Ogni addendo dell'espressione che hai indicato per il determinante contiene tre fattori, i quali si trovano all'incrocio di righe e colonne diverse.

Teorema di Laplace : Il determinanate di una matrice è dato dalla somma dei prodotti degli elementi di una qualunque riga ( o colonna ) per i propri complementi algebrici .In simboli :

det A = $ sum _(k=1) ^n a_(ki)*A_(ki) = sum _(k=1)^n a_(jk)*A_(jk)$

Definizione : Sia A una matrice quadrata di ordine $ n >=2 $ . si chiama minore complementare dell'elemento $ a_(ik) $ e si indica con $ M_(ik) $ il determinante della matrice di ordine $ n-1$ ottenuta dalla A eliminando la i-esima riga e la k-esima colonna .
Si chiama complemento algebrico dell'elemento $a_(ik) $ e si indica con $A _(ik) $ la quantità : $A_(ik) = (-1)^(i+k)*M_(i+k) $ .

Usando il Teorema di Laplace e sviluppando secondo la prima riga si ottiene infatti :

det A = $ a_(11)(a_(22)*a_(33)-a_(23)*a_(32)) -a_(12)(a_(21)a_(33)-a_(23)*a_(31))+a_(13)(a_(21)*a_(32)-a_(22)*a_(31)) $ che porta poi al risultatao da te indicato.

Potrei anche dirti che il determinante è una funzione alternante e multilineare delle colonne .
Alternante perchè cambia segno quando si scambiano tra loro due colonne .
Multilineare perchè è lineare rispetto a ciascun vettore colonna .

kal1
Ciao a tutti,

perchè si possono invertire solo matrici quadrate???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.