Derivata

termaximum
ciao a tutti mi sono appena iscritto :D
potreste aiutarmi? sto cominciando lo studio delle derivate, per veder se ho capito giusto una cosa...
tipo, mettiamo che ho una funzione tipo y=f(x^2) e mi voglio calcolare la derivata in un punto della curva.
per farlo devo calcolare il coefficiente angolare di un piccolissimo segmento compreso tra due punti mooolto vicini della curva in questione?
è così che si fa?
grazie per la pazienza
ciao!

Risposte
_Tipper
La derivata in un punto è il coefficiente angolare della tangente in quel punto.

Per calcolare la derivata di una funzione $f(x)$ in un punto $x_0$, si deve calcolare il limite del rapporto incrementale (se non si vogliono usare le formule di derivazione):

$f'(x_0)=\lim_{h\rightarrow 0} \frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h}$

$h$ rappresenta l'incremento della variabile, $f(x_0 +h)-f(x_0)$ rappresenta l'incremento della funzione fra l'immagine del punto $x$ e l'immagine del punto $x+h$.

Per calcolare la derivata si manda $h$ a zero, ovvero si calcola il coefficiente angolare della retta passante per $f(x_0)$ e $f(x_0 + h)$, dove $x$ e $x_0 + h$ sono due punti vicinissimi.

termaximum
grazie tipper!
sei stato molto esauriente :D
posso permettermi di chiederti un'altra cosa?
che ordine di problemi posso risolvere utilizzando la derivata oltre a quello della velocità istantanea?
grazie mille ciao

_Tipper
È un po' difficile elencare tutti i problemi che puoi risolvere usando le derivate, sono tanti, e soprattutto non li conosco, e non potrei, conoscerli tutti...

laura.todisco
Potresti utilizzarla per determinare l'equazione di una retta tangente ad una curva in un suo punto; oppure per risolvere problemi di massimo e di minimo, etc...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.