Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

trovare la relazione esistente tra I seguenti numeri ESADECIMALI ESSENDO NOTI I VALORI A SINISTRA:
QUAL'E' L'ALGORITMO PER OTTENERE IL VALORE A DESTRA DELLA FRECCIA?
050C 04E4 --------->95
0037 0023 --------->A5
0028 0041 --------->41
005A 0082 --------->57
009B 0082 --------->92
00F0 00D7 --------->80
00F0 008C --------->49
01F4 020D --------->79
021C 01F4 --------->B9
0249 0221 --------->8E
0244 0262 --------->53
02CB 00D7--------->75

salve, qualcuno sa come risolvere questo limite, con tutti i passaggi?
[size=150]$lim_{x->oo} (1/x)^(2/x)$[/size]
so per certo che fa 1 ma non saprei risolvere la forma indeterminata $0^0$
può aiutare la relazione con $e^[2/xlog (1/x)]$ ? in questo caso comunque $2/x$ = 0 ma $log(1/x)$ = $-oo$ e $0*-oo$ sarebbe un'altra forma indeterminata
all'esame ho tagliato la testa al toro scrivendo $e^[2/xlog (1/x)] = e^0 = 1$
grazie mille

salve,
scusate la mia ignoranza ma non riesco a risolvere la seguente eq. trigonometrica simmetrica:
cos 2x/(cosx-senx) + 2(senxcosx-1/4)=sqr3
i risultati sono x= (pi greco)/6+2kpi e (pigreca)/3+2kpi
mi aiutate
grazie

$sum_{n=1}^{oo} [sin(1/n) - sin(1/(n+1))]$
Questa non la so fare, speravo non convergesse ma i lim sono uguali a zero. Forse converge, ma come si deve ragionare?
----------------------------------------------
$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ Questa converge a $3/4$ ma ci sono arrivato sostituendo i numeri nella formula.
Poi mi sono accorto che é simile ad una serie notevole: $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+1)))=1$
Mi chiedo se ci si può ricondurre a questa serie notevole (come si fa con gli integrali ed i limiti). E se si, come si ...

. Dire quali dei sottoinsiemi elencati a destra sono sistemi di generatori di R3
{(1,1,0),(0,1,-1),(1,-1,2)}
{(1,1,0),(0,1,-1),(1,-1,1)}
{(1,1,0),(0,1,-1),(1,2,-1),(1,-1,1)}
{(1,1,0),(0,1,-1)}
quale è il criterio per svolgerlo?

Quanto vale c se $sum_{n=2}^{oo} (1+c)^(-n) = 2$
Ok, io penso di aver fatto tutto giusto fino alla fine.
Le soluzioni che ho trovato sono due:
$c_1 = (-1 + sqrt(3))/2$
$c_2 = (-1 - sqrt(3))/2$
Quale delle due soluzioni devo considerare? Quali no, e perché?
Grazie

Salve, ho un compito in vista su questo argomento e nn riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione. qualcuno sa darmi una mano?
Grazie a buon rendere

Chiedo conferma per questa banalita': Quali sono gli elementi regolari di $NN$ per la legge $(x,y)tox^y$? Direi $n in [2,infty)$.
Poi, chi sono l'unita' e gli elementi simmetrizzabili nella struttura $(M(A,A),@)$? $M(A,A)$ e' l'insieme delle funzioni da $A$ in $A$, e $@$ e' la funzione composta.
classico ma sempre bello
$F_i = (\phi^i - \Phi^i)/\sqrt(5)$
dove $F_i$ e' l'i-esimo fibonacci,
$\phi = (1+\sqrt(5))/2$ e
$\Phi$ il coniugato di $\phi$

è stato proposto su oliforum, l'ho risolto ma il server ultimamente sembra inaccessibile
Dati $a,b,n in NN$ tali che $gcd(n,a^n-b^n)=1$ dimostrare che
$n^((sigma_0(n))/2)|phi(a^n-b^n)$
dove $sigma_0(n)$ restituisce il numero di divisori di $n$ mentre $phi$ è il numero di interi minori e primi con $n$, gli esperti postino oscurando.

SCRIVERE L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA TANGENTE ALL'ASSE Y E PASSANTE PER I PUNTI (-2;4) E(-1;3)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
tROVARE LE TANGENTI COMUNI ALLE DUE CIRCONFERENZE
X^2+Y^2+6X-16=0
X^2+Y^2-5X+2Y+1=0
E CALCOLARE LE COORDINATE DEI PUNTI DI CONTATTO.

Determinare a, b, c, d in modo che la curva di equazione : $y=(ax^2+b)/(cx+d)$ abbia un asintoto parallelo alla retta $y= 2x+2$ e abbia nel punto A(0;1) la tangente inclinata di $pi/4$ sull'asse x.
In questo problema riesco a ricavare solo tre condizioni. Come faccio a risolvere un sistema di 3 equazioni in 4 incongnite?

$sum_{n=1}^{+infty}(tan (n))$
Lo so che non converge, ma come si dimostra?
Mille e mille graz!e

Ragazzi non riesco a capire come risolvere questo esercizio....potete aiutarmi???
Un elettrone è lanciato con velocità $v_1 = 6×10^6 m/s$ contro un protone (praticamente fermo) da un
punto $P_1$ a grandissima distanza dal protone stesso.Determinare la distanza $r_2$ dal protone del
punto $P_2$ in cui l’elettrone passa con velocità $v_2 = 2×v1$ (massa dell’elettrone = $9,1×10^-31 Kg$ e
$q = 1,6×10^-19C$.

Sono alle prese con le radici dei complessi... a livello teorico ci dovrei essere ma all'atto pratico... picche!
ad esempio come calcolereste $sqrt(-2i)$ ?
e + in generale?

L'integrale da risolvere è
$int_0^oo(senx)/(x(1+x^2)^2)dx$
Introduco la funzione $f(z) = e^z/(z(1+z^2)^2$ le cui singolarità sono $ 0 +i -i $. Calcolo l'integrale della $f(z)$ usando il teorema dei residui
lungo questa curva. Il residuo in +i (polo secondo ordine), a meno di calcoli errati, mi viene $-e^i/4$. Qualcuno conferma? Dopo di che spezzo l'integrale lungo le quattro curve
$int_(gammaR)f(z)dz + int_-r^-R(e^x)/(x(1+x^2)^2)dx + int_(gammar)f(z)dz + int_r^R(e^x)/(x(1+x^2)^2)dx$
Facendo il limite di r che tende a zero e R che tende ad infinito, ...

Ciao a tutti... fino alla teoria ci arrivo.. ma poi la pratica mi sembra totalmente diversa da quello che ho studiato quindi trovo un pò di difficoltà nella soluzione degli esercizi:
Data la funzione densità di probabilità $f(x)=C(2-x)(x-3)$ con $2<x<3$
Calcolare la densità di probabilità $Y=sqrt X$
Ecco ora molto probabilmente farò una cosa molto confusa.... dovrebbe essere:
$P(2\lex<3) = F(3) - F(2) = \int_2^3f(x)$ Quindi calcolo l'integrale:
$\int_2^3 C(2-x)(x-3)dx = [c (-1/3x^3 + 5/2x^2 - 6x)]_2^3 = -143/6c$
Ora ...

Ciao a tutti,
sono alle prese con una serie trovata in un libro,
c'è scritto di risolverla con il criterio del rapporto e che è divergente,
il problema è che a me da sempre 1 come risultato.
la serie è la seguente:
$sum_(n=2)^(+oo)(5n)/sqrtn$
Potete gentilmente mostrarmi i passaggi, qualora venisse divergente.
Ringrazio in anticipo,
Salve.

So che è una domanda stupida ma al momento non mi ricordo perche $e^(i*t*Im(s)) = 1$ ?
Sta in una dimostrazione dell'integrale di Laplace.
Il bello è che mi ero pure segnato il motivo. Negli appunti ho scritto che è uguale alla radice della somma dei quadrati
di seno e coseno, ma non mi accende nessuna lampadina.

Qualcuno saprebbe dirmi che teorema si cela solo il titolo in oggetto?
Ho sfogliato tutti i miei testi e non ho trovato niente che passasse sotto quel nome: credo verta sulla ricostruzione di un potenziale per campi vettoriali, ma vorrei sapere di preciso di che teorema si tratti.
Grazie!