Equazione omogenea di 2° grado in seno e coseno
sen^2x - senxcosx= 0
procedendo con lo svolgimento ho diviso per cos^2 x, ponendo cos x diverso da zero, entrambi i membri dell'equazione. Il problema riscontrato però in senxcosx...
Ho sbagliato?
buona serata
procedendo con lo svolgimento ho diviso per cos^2 x, ponendo cos x diverso da zero, entrambi i membri dell'equazione. Il problema riscontrato però in senxcosx...
Ho sbagliato?
buona serata
Risposte
puoi più facilmente raccogliere a fattor comune sinx, e poi applicare la legge dell'annullamento del prodotto
"bad.alex":
sen^2x - senxcosx= 0
Ho sbagliato?
buona serata
ho raccolto a fattor comune ma come per l'annullamento del prodotto? la soluzione risulta x = k 180°; x = k 180° + 45°
non riesco a svolgerle ti chiedo scusa ma non riesco a capire come devo procedere
"luca.barletta":
puoi più facilmente raccogliere a fattor comune sinx, e poi applicare la legge dell'annullamento del prodotto
ti ringrazio. ho capito e mi è risultata.
alex
"bad.alex":
[quote="luca.barletta"]puoi più facilmente raccogliere a fattor comune sinx, e poi applicare la legge dell'annullamento del prodotto
ti ringrazio. ho capito e mi è risultata.
alex[/quote]
per le soluzioni come faccio a rendermi conto che x= k 180°?
Semplice: tu sai che il seno vale zero. La domanda che ti devi porre è: quali sono gli angoli che hanno il seno uguale a zero?
Qui ti è di grande aiuto la circonferenza goniometrica, disegnala sempre quando fai gli esercizi e i compiti in classe.
Vedrai che il seno vale zero nei punti (1,0) e (-1,0) ovvero zero gradi e 180.
Però siccome sai che puoi far fare tutti i giri che vuoi gli angoli da prendere sono infiniti,: 0,180,360,540 ecc. Si scrive perciò k180°, ovvero da leggere: 180 gradi preso quante volte voglio.
Qui ti è di grande aiuto la circonferenza goniometrica, disegnala sempre quando fai gli esercizi e i compiti in classe.
Però siccome sai che puoi far fare tutti i giri che vuoi gli angoli da prendere sono infiniti,: 0,180,360,540 ecc. Si scrive perciò k180°, ovvero da leggere: 180 gradi preso quante volte voglio.
"+Steven+":
Semplice: tu sai che il seno vale zero. La domanda che ti devi porre è: quali sono gli angoli che hanno il seno uguale a zero?
quindi non c'entra x= cosx/senx= cotgx e l'arco da prendere in considerazione è di cotg a zero ° ???
La cotangente non esiste a zero gradi. E nemmeno a 180°, non è definita